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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Quinta
insegnante Cristina Giusti

Curricolo di geografia

Obiettivo formativo

Esplorare lo spazio vissuto e accostarsi alla conoscenza di contesti più lontani, per consolidare le abilità di orientamento nella realtà e nelle rappresentazioni spaziali; per potenziare la consapevolezza dell’interazione esistente tra uomo e ambiente, e considerarla in relazione al tempo, anche in una prospettiva di sostenibilità; per imparare a guardare la realtà da diversi punti di vista, al fine di sviluppare competenze di cittadinanza.

Prestazioni autentiche per la valutazione delle competenze

  • Riconoscere con sicurezza e definire con linguaggio specifico le caratteristiche di un ambiente, ragionando sulle possibili attività che l’uomo vi può svolgere.
  • Riconoscere nella Penisola Italia ambienti diversi e le loro peculiarità, dimostrando di saperli collocare su una cartina muta e denominare correttamente.
  • Collegare le conoscenze sull’ambiente geografico con il fiorire delle civiltà del passato.
  • Ricavare informazioni geografiche da diverse fonti, e rielaborare le conoscenze relative agli ambiti di studio affrontati, utilizzando la forma orale, scritta e grafica.
  • Dimostrare consapevolezza dell’interdipendenza tra l’uomo e l’ambiente, rilevare eventuali criticità, e adottare in prima persona comportamenti improntati al rispetto e alla sostenibilità.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno è attivo nell’esplorazione dello spazio geografico, ricava informazioni da diverse fonti, e dà un contributo personale alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta consapevolmente nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo precise indicazioni relative al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi geografici sulla carta, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive in modo completo itinerari e percorsi.
 Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge con sicurezza rappresentazioni cartografiche di diverso tipo, riuscendo a ricavare informazioni significative in relazione agli scopi. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da buona approssimazione.
 Descrive in modo approfondito l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano, e ragiona per correlare caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Tiene conto della prospettiva temporale.

Livello intermedio
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, coglie informazioni geografiche da fonti di carattere disciplinare, e collabora alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta in modo generalmente corretto nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo le indicazioni essenziali relativamente al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi di interesse, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive itinerari e percorsi. Talvolta necessita di qualche suggerimento.
 Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge rappresentazioni cartografiche riferite ai contenuti di studio, riuscendo a ricavare delle informazioni utili. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da discreta approssimazione.
 Descrive l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano nei loro tratti salienti, e riconosce le principali relazioni tra caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Se orientato, tiene conto della prospettiva temporale.

Livello elementare
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, riconosce evidenti informazioni esplicite da fonti di semplice lettura, e recepisce alcuni contenuti durante il lavoro di costruzione e organizzazione delle conoscenze
Si orienta in modo corretto in alcuni spazi del vissuto personale: racconta le sue esperienze fornendo qualche indicazione relativa al contesto spaziale, utilizzando se stesso come punto di riferimento. Dimostra ancora incertezze se deve considerarne altri. L’orientamento sulla carte è ancora piuttosto insicuro. Si rifà a dei modelli per comprendere le indicazioni di riduzione in scala, e guidato da opportune domande legge i contenuti essenziali di semplici carte. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, per lo più rifacendosi a modelli. Si dimostra capace di rappresentarsi mentalmente spazi vicini riferiti al vissuto personale.

Conoscenze

  • Le rappresentazioni del territorio: mappe, carte topografiche, carte geografiche (fisiche, politiche, tematiche)
  • Le coordinate geografiche
  • I grafici per la raccolta dei dati
  • Le principali caratteristiche dei paesaggi in relazione alle zone climatiche
  • I paesaggi del territorio regionale e italiano
  • I settori produttivi e le loro caratteristiche
  • Relazioni tra settori produttivi e ambiente geografico
  • Elementi fisici ed antropici dello spazio geografico, con riferimento al territorio regionale e italiano
  • Problemi derivanti dall’interazione uomo-ambiente
  • Scelte e comportamenti sostenibili

Abilità

  • Descrivere la propria posizione o quella di altre entità, utilizzando diversi punti di riferimento e gli indicatori spaziali adeguati.
  • Leggere e orientarsi sulla carta, utilizzando i punti cardinali e le coordinate geografiche.
  • Riconoscere nell’ambito di un territorio le relazioni tra elementi fisici ed antropici presenti; relazioni tra settori produttivi e ambiente geografico
  • Ragionare su ambiente, risorse, sviluppo, sottosviluppo
  • Riconoscere alcuni problemi correlati all’interazione tra uomo e ambiente
  • Riconoscere regioni fisiche, climatiche, storiche, amministrative del territorio nazionale, con particolare riferimento a quello regionale
  • Conoscere i settori delle attività economiche, le loro caratteristiche e la loro collocazione sul territorio
  • Ragionare sulle trasformazioni del territorio nel tempo
  • Ragionare e discutere su scelte e comportamenti sostenibili
  • Ricavare informazioni geografiche da fonti di diverso genere.

Attività

  • Attività di orientamento, di osservazione, di esplorazione
  • Lettura e interpretazione di rappresentazioni cartografiche
  • Percorsi e itinerari
  • Classificazioni
  • Consultazione di testi, finalizzate alla conoscenza e all’approfondimento degli argomenti trattati
  • Fruizione di testi multimediali
  • Rappresentazione dello spazio geografico in forma bidimensionale e tridimensionale
  • Rielaborazione in forma orale, scritta, grafica

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