insegnante Cristina Giusti | |
---|---|
Obiettivo formativo
Esplorare lo spazio vissuto e accostarsi alla conoscenza di contesti più lontani, per consolidare le abilità di orientamento nella realtà e nelle rappresentazioni spaziali; per potenziare la consapevolezza dell’interazione esistente tra uomo e ambiente, e considerarla in relazione al tempo, anche in una prospettiva di sostenibilità; per imparare a guardare la realtà da diversi punti di vista, al fine di sviluppare competenze di cittadinanza.
Prestazioni autentiche per la valutazione delle competenze
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L’alunno è attivo nell’esplorazione dello spazio geografico, ricava informazioni da diverse fonti, e dà un contributo personale alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta consapevolmente nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo precise indicazioni relative al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi geografici sulla carta, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive in modo completo itinerari e percorsi.
Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge con sicurezza rappresentazioni cartografiche di diverso tipo, riuscendo a ricavare informazioni significative in relazione agli scopi. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da buona approssimazione.
Descrive in modo approfondito l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano, e ragiona per correlare caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Tiene conto della prospettiva temporale.
Livello intermedio
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, coglie informazioni geografiche da fonti di carattere disciplinare, e collabora alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta in modo generalmente corretto nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo le indicazioni essenziali relativamente al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi di interesse, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive itinerari e percorsi. Talvolta necessita di qualche suggerimento.
Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge rappresentazioni cartografiche riferite ai contenuti di studio, riuscendo a ricavare delle informazioni utili. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da discreta approssimazione.
Descrive l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano nei loro tratti salienti, e riconosce le principali relazioni tra caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Se orientato, tiene conto della prospettiva temporale.
Livello elementare
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, riconosce evidenti informazioni esplicite da fonti di semplice lettura, e recepisce alcuni contenuti durante il lavoro di costruzione e organizzazione delle conoscenze
Si orienta in modo corretto in alcuni spazi del vissuto personale: racconta le sue esperienze fornendo qualche indicazione relativa al contesto spaziale, utilizzando se stesso come punto di riferimento. Dimostra ancora incertezze se deve considerarne altri. L’orientamento sulla carte è ancora piuttosto insicuro. Si rifà a dei modelli per comprendere le indicazioni di riduzione in scala, e guidato da opportune domande legge i contenuti essenziali di semplici carte. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, per lo più rifacendosi a modelli. Si dimostra capace di rappresentarsi mentalmente spazi vicini riferiti al vissuto personale.
Conoscenze
Abilità
Attività