Obiettivo formativo
- Percettivo visivo
L’alunno esplora immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente che lo circonda utilizzando i cinque sensi; sa osservare e descrivere immagini, collegandole a sensazioni ed emozioni.
- Lettura di immagini
L’alunno riconosce linee, colori, forme e alcune semplici regole della composizione. Osserva un’opera d’arte e ne coglie la struttura globale, individuando in essa significati, messaggi, struttura compositiva.
- Produzione
L’alunno sa esprimere emozioni e produrre messaggi attraverso il linguaggio delle immagini e del colore; utilizza materiali diversi per riprodurre, manipolare e trasformare immagini di vario genere ricercando modalità di espressione personali e originali
Prestazione autentica per la valutazione delle competenze
- Osservare e analizzare immagini varie per poi valersi delle tecniche acquisite allo scopo di riprodurre quanto osservato; esprimere se stessi attraverso il linguaggio iconico e del colore; ricercare un proprio stile rappresentativo abbandonando le stereotipie.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L’alunno legge con sicurezza messaggi di vario genere.
Utilizza gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali e personali.
Produce e rielabora in modo creativo ed accurato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Livello intermedio
L’alunno legge messaggi di vario genere e utilizza in modo corretto gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni figurative personali.
Produce e rielabora in modo adeguato immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Livello elementare
L’alunno legge in modo essenziale messaggi visivi di vario genere. Utilizza gli elementi salienti del linguaggio visivo per rappresentare la realtà e per esprimere sensazioni ed emozioni.
Con qualche suggerimento, trasforma immagini e materiali ricercando soluzioni personali.
Produce e rielabora in modo elementare immagini pittoriche e plastiche utilizzando tecniche, materiali e strumenti diversi.
Conoscenze
- Elementi che compongono un disegno (linee, figure, rappresentazione di oggetti e figure, animali ed umane, statiche e in movimento)
- Disposizione delle linee in relazione alla prospettiva
- Valenza del colore (peso, espressività, attribuzioni simboliche culturali)
- Caratteristiche di stato e d’uso di materiali diversi
- Il mosaico
- Simbologia di segni e figure delle opere d’arte musive: analisi di riproduzioni fotografiche
- La funzione del museo come raccolta di opere d’arte ( locali, nazionali, internazionali)
- Il concetto di tutela delle opere d’arte
Abilità
- Attribuire ai colori peso e possibili significati
- Usare i colori in modo funzionale nelle produzioni individuali
- Produrre manufatti personali usando le tecniche acquisite
- Scegliere tecniche e/o materiali funzionali alla produzione
- Progettare una produzione nelle sequenze necessarie alla sua realizzazione
- Saper usare semplici tecniche grafiche per progettare un manufatto
- Osservare un'opera d'arte pittorica, scultorea o musiva
- Analizzare un'opera d'arte pittorica, scultorea o musiva nei suoi elementi fondamentali
- “Leggere” la simbologia delle figure nel mosaico (Aquileia)
- Riprodurre un'opera d'arte
- Manipolare materiali diversi
- Produrre manufatti in autonomia, dopo aver acquisito tecniche specifiche
Attività
- Tecnica del collage: esercizi di composizione di immagini ritagliate, di disegni ritagliati, di elementi di colore predefiniti allo scopo di produrre immagini nuove. Mosaico in carta
- Tecnica della tempera e del colore acrilico: produzioni a tema, produzioni finalizzate, espressioni libere con le tecniche citate e le loro varianti, supporto pittorico per le attività di mosaico
- Tecniche grafiche per il disegno (persone, animali, cose): come si disegnano le figure; come si rappresentano i movimenti delle figure; lo spazio del foglio e i suoi equilibri compositivi; uso della matita per lo schizzo iniziale, progettazione del disegno per un mosaico
- Esperienze con oggetti di materiali e dimensioni varie per creare mosaici originali collettivi o individuali
- Esperienze con tessere irregolari (spezzoni) di pasta vitrea per creare manufatti originali collettivi o individuali
- Produzione di lavori a tema (Ricorrenze, funzionalità)
- Le attività saranno legate ai contenuti del progetto di attività trasversali “Mosaico”
torna su