insegnante Cristina Giusti | |
---|---|
Obiettivo formativo
Potenziare conoscenze e abilità indispensabili alla costruzione di una competenza temporale, affinché gli alunni riescano ad orientarsi con crescente consapevolezza nel tempo e nello spazio. Potranno così scoprire aspetti del passato più lontano, e organizzarli in quadri significativi, cogliendone le relazioni più importanti, rilevando problemi, ipotizzando spiegazioni.
Prestazioni autentiche per la valutazione delle competenze
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L’alunno è un osservatore curioso e attento e riconosce tracce del passato studiato insieme, presenti sul territorio. Utilizza una cronologia storica a maglie larghe, per collocare eventi ed esperienze umane del passato in un contesto spazio-temporale, con l’ausilio di carte
geo-storiche e della linea del tempo. È curioso ed attivo nel percorso di scoperta e costruzione del sapere; dà il suo contributo in termini di conoscenze e partecipazione, formulando ipotesi, cogliendo relazioni, esprimendo ragionamenti. Comprende i testi storici proposti, e se ne avvale per ricavare informazioni utili al percorso di apprendimento. È in grado di rielaborare in forma completa e articolata i contenuti appresi riguardo ai quadri di civiltà considerati, facendo riferimento agli organizzatori di conoscenza, ossia al contesto spazio-temporale e agli indicatori di civiltà. Supporta la sua ricostruzione facendo riferimento alle fonti utilizzate dagli storici.
Livello intermedio
L’alunno riconosce, sul territorio, tracce del passato studiato insieme, avvalendosi dell’orientamento dell’insegnante. Fa dei riferimenti ad una cronologia storica a maglie larghe, per collocare eventi ed esperienze umane del passato in un contesto spazio-temporale; usa carte geo-storiche e la linea del tempo in modo generalmente corretto. È interessato al percorso di scoperta e costruzione del sapere e partecipa al lavoro collettivo con qualche intervento significativo. Riconosce ipotesi sensate e coglie alcune relazioni. Comprende testi storici semplici, e se ne avvale per ricavare informazioni utili al percorso di apprendimento. È in grado di rielaborare in forma completa, o al limite essenziale, i contenuti riferiti ai quadri di civiltà considerati, facendo riferimento agli organizzatori di conoscenza, ossia al contesto spazio-temporale e agli indicatori di civiltà. Si avvale di alcuni riferimenti alle fonti utilizzate dagli storici.
Livello elementare
L’alunno, se guidato, riconosce evidenti tracce del passato studiato insieme, presenti sul territorio. Manifesta abilità di orientamento ancora incerte e deve essere guidato nel collocare eventi ed esperienze umane del passato in un contesto spazio-temporale. Segue il lavoro proposto da ascoltatore e risponde a semplici richieste a lui direttamente rivolte. Comprende testi storici molto semplici, da cui ricava informazioni esplicite con l’ausilio di domande guida. È in grado di ricordare essenziali contenuti riferiti ai quadri di civiltà considerati, ma deve essere aiutato nell’organizzazione delle conoscenze. Ricorda qualche esempio di fonte utilizzata dagli storici.
Conoscenze
Abilità
Attività
Conversazioni, confronto di idee, riflessioni, per acquisire l'abitudine ad organizzare fatti e azioni secondo le categorie di tempo
Narrazioni
Definizione di procedure di lavoro
Realizzazione di schemi individuali e di cartelloni per la rappresentazione del tempo storico e dei quadri di civiltà
Rielaborazione dei contenuti, collettiva ed individuale, in forma orale, scritta, grafica
Attività di consultazione di testi di vario genere, per la ricerca di informazioni relative all’evoluzione delle principali civiltà del passato