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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2015/2016

Classe Quinta
insegnante Roberta Albanese

Programmazione didattica di Lingua inglese

La programmazione fa esplicito riferimento alle Indicazioni nazionali  per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

Metodi e soluzioni organizzative

Le insegnanti ritengono fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera. Grande attenzione verrà quindi posta nell’organizzazione di un contesto linguistico significativo e nella ricerca di elementi motivanti, quali le attività di “Total Physical Response”,  “Storytelling” e  “Learning by doing”, che consentano un coinvolgimento affettivo del bambino,  aspetto fondante nei processi di apprendimento.

L'orientamento metodologico che si intende seguire privilegerà l'approccio ludico , a cui si assocerà un approccio skill oriented, volto cioè allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche e sociali, nel quale vengono messe in gioco le abilità trasversali del bambino attraverso un uso veicolare della lingua inglese.

Gli alunni lavoreranno di volta in volta come gruppo classe, per coppie o piccoli gruppi.

Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

Le attività nelle classi

Nelle cinque classi verranno proposte:

  • canzoni,  filastrocche e conte, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli e le strutture linguistiche: offrono piacevoli attività di TPR, infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente, compiendo delle azioni;
  • attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verifica delle ipotesi;
  • attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
  • attività di ascolto di dialoghi per cogliere informazioni essenziali e registrarle;
  • attività di interazione orale per intervistare i compagni e compilare schemi con i dati essenziali;
  • attività di ascolto di comandi e istruzioni;
  • attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e migliorare la pronuncia;
  • attività di lettura di parole, frasi, schemi, storie a fumetti, cartoline, insegne, brevi descrizioni, canzoni, filastrocche, scioglilingua, poesie…
  • attività di lettura di semplici testi per cogliere informazioni essenziali e compilare schemi;
  • attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi e come completamento di testi e composizione di testi su modello;
  • giochi enigmistici come cruciverba, anagrammi, sudoku…: favoriscono lo sviluppo delle abilità logiche e linguistiche;
  • attività ludiche tradizionali e non, a coppie, piccolo gruppo e classe: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole, oltre all’uso della lingua per interagire. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards e wordcards…, giochi da tavolo (Snakes and ladders)…giochi di movimento (What’s the time Mr. Wolf?...,Please Mr.Crocodile, Can I cross the river?);attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche, favoriscono la socializzazione nel rispetto delle regole e l’ espressione di sentimenti ed emozioni;
  • danze: offrono l’opportunità di migliorare le proprie capacità di ascolto, di coordinamento motorio, di cooperazione;
  • attività di manipolazione per la realizzazione di flashcards, libricini, maschere, cartelloni, biglietti augurali e oggetti decorativi;
  • presentazione di testi brevi  multimediali;
  • giochi al computer: favoriscono la collaborazione tra compagni, lo sviluppo delle abilità comunicative, la revisione e il consolidamento del lessico e delle strutture linguistiche, e sono molto motivanti.

Criteri di valutazione e modalità di verifica

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove strutturate e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite.
In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, corali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo. Attraverso la correzione collettiva e l’autocorrezione guidata dall’insegnante,  nel secondo biennio, si stimolerà l’attenzione e la revisione verso i propri prodotti e quelli dei compagni, facilitando l’accettazione e la correzione degli errori individuali.

La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche), relative alle diverse unità di apprendimento svolte durante l’anno, dalla valutazione quadrimestrale.

Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito  della attività didattica quotidiana
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto  le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto Voto
Ascolto (comprensione orale)
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.
In modo corretto e completo 10/9
In modo corretto 8
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. 7
In modo essenziale 6
In modo scorretto e incompleto 5
Lettura (comprensione scritta)
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato 10/9
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione 8
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato 7
In modo incerto e comprensione limitata 6
in modo stentato e comprensione scarsa 5

Produzione orale:

  • Saper parlare di se stessi
  • Produrre parole, frasi, testi memorizzati

Interazione orale:

  • Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
  • Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
Con sicurezza e padronanza 10/9
In modo corretto 8
Con  alcune incertezze e imprecisioni 7
In modo incerto e impreciso 6
In modo stentato 5

Produzione scritta
Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi

In modo completo e corretto 10/9
In modo corretto 8
Con alcuni errori 7
Con vari errori 6
In modo parziale e scorretto 5

Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione formativa che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche: 

  • del punto di partenza degli alunni
  • delle reali potenzialità degli alunni
  • dei diversi percorsi personali
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.

Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria

Ascolto (comprensione orale)

  • Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso  quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.
  • Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
  • Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando frasi  ed espressioni adatte alla situazione.

Lettura (comprensione scritta)

  • Leggere e comprendere semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.

Scrittura (produzione scritta)

  • -Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.

Unità di apprendimento

Starter Unit

Competenze

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

Ascolto e comprensione orale

  • Comprendere la presentazione di coetanei di diverse nazionalità
  • Comprendere le preferenze degli altri
  • Comprendere parole e brevi dialoghi
  • Ascoltare e comprendere nazionalità e città
  • Ascoltare e comprendere una canzone
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Chiedere e dare informazioni personali
  • Partecipare a un gioco di squadra rispettando le regole
  • Nominare i continenti, alcuni Paesi e alcune capitali
  • Cantare una canzone con pronuncia chiara

Lettura (comprensione scritta)

  • Leggere e comprendere parole per completare il proprio profilo o compilare un modulo
  • Leggere e comprendere dialoghi
  • Leggere tessere
  • Leggere brevi testi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari..

Scrittura (produzione scritta)

  • Completare una tessera con le proprie informazioni personali
  • Scrivere correttamente parole, formule di saluto, di ringraziamento
  • Scrivere acrostici

Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento

  • Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative

Conoscenze

Ambiti lessicali e culturali

  • I numeri cardinali (0-100)
  • I continenti e le capitali
  • Le parti del corpo
  • Halloween
  • Guy Fawkes

Contenuti

Forme linguistiche

  • Where do you come from?
  • Where do you live?
  • I/you/we they have got
  • He/she/it has got
  • Has he got…?
  • Yes, he has /No, he hasn’t
  • Who’s your favourite singer?

Unit 1 "Nature"

Competenze

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
  • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

Ascolto e comprensione orale

  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.
  • Comprendere il testo di una canzone
  • Comprendere consegne relative alle attività scolastiche
  • Ascoltare e comprendere dialoghi e date

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Interagire in dialoghi e giochi relativi alle date di compleanno e alle principali festività conosciute
  • Cantare una canzone con pronuncia chiara
  • Comprendere le preferenze degli altri ed esprimere le proprie
  • Rispondere a domande sui contenuti trattati
  • Conoscere i luoghi della natura e saperli descrivere

Lettura (comprensione scritta)

  • Leggere date
  • Leggere e comprendere dialoghi
  • Leggere con pronuncia corretta brevi testi
  • Leggere e comprendere domande

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere correttamente i mesi e le date
  • Copiare correttamente parole e brevi testi
  • Scrivere frasi augurali natalizie
  • Descrivere un luogo

Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento

  • Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
  • Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative

Conoscenze

Ambiti lessicali, culturali

  • I mesi e le stagioni
  • I numeri cardinali e ordinali
  • Le date
  • I giorni della settimana
  • I luoghi della natura
  • Christmas

Contenuti

Forme linguistiche

  • When’s your birthday?
  • What is/are your special day/days?
  • What day of the week is…?
  • What month of the year is…?
  • What’s your favourite month/day/season?
  • There’s a…/Is there a…?
  • There are…/Are there…?
  • Where is the...?
  • Where are the…?
  • How is the…?
  • There is/there are…
  • Is there?.../Are there?...

Unit 2 "Jobs"

Competenze

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
  • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

Ascolto e comprensione orale

  • Ascoltare e comprendere le parti del giorno
  • Ascoltare, comprendere e saper utilizzare i saluti formali
  • Ascoltare e comprendere l’ora
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere la propria routine quotidiana
  • Interagire con i compagni per conoscere le loro abitudini quotidiane
  • Conoscere i principali mestieri

Lettura (comprensione scritta)

  • Comprendere brevi testi narrativi e descrittivi

Scrittura (produzione scritta)

  • Completare o comporre, seguendo un modello, un testo descrittivo
  • Riordinare parole per scrivere correttamente frasi

Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento

  • Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
  • Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
  • Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

Conoscenze

Ambiti lessicali, culturali

  • I saluti formali
  • L’ora e l’orologio
  • Le azioni quotidiane
  • I mestieri
  • I numeri

Contenuti

Forme linguistiche

  • In the morning, afternoon, evening, night
  • What’s the time?
  • It’s…o’clock
  • It’s…to…
  • It’s…past…
  • She play football…
  • He works in a…

Approfondimenti linguistici e fonologici

  • Simple Present di verbi di uso comune
  • I suoni della lingua inglese

Unit 3 "Daily routine"

Competenze

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
  • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

Ascolto e comprensione orale

  • Comprendere messaggi relativi a prodotti da acquistare
  • Comprendere istruzioni e procedure
  • Comprendere il lessico relativo a negozi, prezzi e cibo
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.
  • Comprendere frasi legate alle azioni svolte quotidianamente

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere i negozi del proprio paese
  • Interagire in situazioni di compravendita
  • Esprimere frasi contenenti azioni di vita quotidiana

Lettura (comprensione scritta)

  • Leggere brevi testi e rispondere a domande scritte
  • Leggere e comprendere un messaggio pubblicitario
  • Leggere e comprendere prezzi
  • Leggere frasi su azioni di routine

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere correttamente i prezzi
  • Scrivere correttamente parole e frasi per completare testi
  • Scrivere le proprie azioni di routine

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
  • Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
  • Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

Conoscenze

Ambiti lessicali, culturali

  • Il cibo
  • I prezzi
  • Le azioni quotidiane

Contenuti

Forme linguistiche

  • Is there a,,,?
  • Yes, there is
  • Are there…?
  • Yes,there are./No, there aren’t
  • How much is a…?
  • How much are…?
  • How muchi s it?
  • It’s…
  • I get up at…
  • I go to school…
  • I go to bed...
  • What’s the time?
  • It’s…

Approfondimenti linguistici e fonologici

  • Simple Present del verbo essere(to be)
  • I suoni della lingua inglese

Unit 4 "Shops and money"

Competenze

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
  • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

Ascolto e comprensione orale

  • Ascoltare e comprendere le parti del giorno
  • Ascoltare, comprendere e saper utilizzare i saluti formali
  • Ascoltare e comprendere l’ora
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere i negozi del proprio paese
  • Interagire in situazioni di compravendita
  • Riconoscere la moneta inglese

Lettura (comprensione scritta)

  • Leggere brevi testi e rispondere a domande scritte
  • Leggere e comprendere un messaggio pubblicitario
  • Leggere e comprendere prezzi

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere correttamente i prezzi
  • Scrivere correttamente parole e frasi per completare testi

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
  • Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
  • Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

Conoscenze

Ambiti lessicali, culturali

  • Il cibo
  • I prezzi
  • Le azioni quotidiane
  • I luoghi dell’acquisto

Contenuti

Forme linguistiche

  • Is there a,,,?
  • Yes, there is
  • Are there…?
  • Yes,there are./No, there aren’t
  • How much is a…?
  • How much are…?
  • How muchi s it?
  • Where can you buy a…?

Approfondimenti linguistici e fonologici

  • Simple Present del verbo essere(to be)
  • Il verbo “Buy”
  • I suoni della lingua inglese

Unit 5" Holidays"

Competenze

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
  • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

Ascolto e comprensione orale

  • Ascoltare e comprendere le parti del giorno
  • Ascoltare, comprendere e saper utilizzare i saluti formali
  • Ascoltare e comprendere l’ora
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere le azioni compiute in vacanza

Lettura (comprensione scritta)

  • Leggere brevi testi e rispondere a domande scritte
  • Leggere cartoline ricevute

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere correttamente una cartolina ad un amico

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
  • Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
  • Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

Conoscenze

Ambiti lessicali, culturali

  • Luoghi di vacanza
  • Azioni svolte in vacanza

Contenuti

Forme linguistiche

  • I am reading a book
  • She is swimming…
  • What are you doing?

Approfondimenti linguistici e fonologici

  • I suoni della lingua inglese
  • Il Present Continuous

Unit 6 "Global English"

Competenze

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
  • Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
  • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

Ascolto e comprensione orale

  • Ascoltare e comprendere testi sui Paesi del mondo
  • Ascoltare, comprendere e saper utilizzare i saluti formali
  • Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Descrivere le principali caratteristiche dei Paesi del mondo
  • Saper chiedere ad una persona età, provenienza, l’ora, gusti etc.

Lettura (comprensione scritta)

  • Leggere brevi testi e rispondere a domande scritte

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere correttamente una cartolina ad un amico
  • Saper descrivere la propria persona in un testo scritto

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato.
  • Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
  • Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
  • Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

Conoscenze

Ambiti lessicali, culturali

  • Paesi del mondo, le capitali e le bandiere degli Stati
  • Usi e cultura

Contenuti

Forme linguistiche

  • I’m from…
  • I live in…
  • I speack…
  • My name is…
  • The capital of…is
  • Where are you from?

Approfondimenti linguistici e fonologici

  • I suoni della lingua inglese
  • Il Present Continuous

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