logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Sedegliano > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Lorena Benedetti

Programmazione di Scienze

Unità formativa 1le piante e gli animali

COMPETENZE

  • Conosce e descrive il mondo animale e vegetale.
  • Usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
  • Osserva con attenzione i cambiamenti naturali.
  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto verso forme della realtà ambientale, sociale, culturale.

OBIETTIVI

  • Riconoscere le  caratteristiche degli animali e vegetali.
  • Riconoscere le parti nella struttura delle piante.
  • Individuare i cambiamenti e lo sviluppo della pianta.
  • Conoscere le caratteristiche della pianta del grano.
  • Conoscere alcuni animali e le loro caratteristiche.
  • Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali e naturali..

CONTENUTI

  • Osserva e descrive un ambiente.
  • Individua animali e vegetali  di un ambiente conosciuto.
  • Riconosce le parti della struttura dei vegetali.
  • Distingue le condizioni fondamentali per la vita della pianta: terreno, acqua, luce, aria.
  • Sviluppa le capacità di osservazione attraverso l’indagine.
  • Osserva e descrivere le fasi di una trasformazione.

attività

  • Esplorazione degli elementi che caratterizzano un ambiente.
  • Osservazione delle piante.
  • Cura delle piante.
  • Esecuzione di semplici esperienze.
  • Costruzione di tabelle e grafici.

Unità formativa 2 – l’acqua

COMPETENZE

  • Usa consapevolmente i linguaggi verbali e non verbali per apprendere, comunicare e confrontare conoscenze e opinioni.
  • Identifica l’acqua come elemento essenziale per la vitae le conosce le sue proprietà.
  • Progetta e realizzare alcune trasformazioni elementari dell’acqua..

OBIETTIVI

  • Comprendere la necessità dell’acqua.
  • Conoscere gli stati dell’acqua.
  • Scoprire e memorizzare il ciclo dell’acqua.

CONTENUTI

  • Conosce l’acqua come elemento di un ambiente e sostanza di vita.
  • Sviluppa le capacità di osservazione attraverso l’indagine.
  • Osserva e descrive le fasi di un fenomeno.
  • Avvio al metodo scientifico.

attività

  • Esecuzione di semplici esperienze.
  • Osservazione e descrizione di materiali allo stato solido e liquido.
  • Osservare e descrivere alcuni fenomeni meteorologici.

METODOLOGIA

Le attività proposte mireranno a sviluppare negli alunni un atteggiamento curioso nei confronti della realtà e dell’ambiente circostante, mettendoli in grado di osservare, interpretare, comprendere, conoscere e descrivere.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:

  • osservazione del fenomeno;
  • individuazione del problema;
  • discussione attiva;
  • sperimentazione;
  • preparazioni di schemi di sintesi:

Verrà data ai bambini la possibilità di seminare personalmente un po’ di grano nell’orto della scuola. La medesima esperienza di semina verrà fatta anche in classe: una piccola parte di semi verrà posta sul cotone bagnato e una piccola parte nel vaso con la terra in modo da osservare in maniera ottimale il processo di germinazione del chicco.
L’osservazione del percorso di crescita darà la possibilità di verificate le ipotesi formulate dai bambini.
Tutte queste osservazioni verranno rielaborate sia mediante conversazioni, sia mediante produzioni grafiche.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante prove scritte su apposite schede e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate, correlandoli ai livelli iniziali o precedenti.

torna su