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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Emanuela Sarri

Programmazione di lingua inglese

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del territorio nazionale.
Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.

Metodologia

Il programma d’insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, deve sfruttare le abilità predominanti di questa fascia d’età e cioè:

• la loro grande disponibilità a parlare e ad apprendere per imitazione e memorizzazione,
• il loro piacere per il movimento e per la gestualità,
• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali.

Una metodologia che tenga conto di questi aspetti deve privilegiare un approccio  di carattere prevalentemente orale e situazionale.
Saranno privilegiati l’aspetto comunicativo in situazioni autentiche e quello ludico; le attività
didattiche verranno ampliamente diversificate per dare maggiore possibilità a tutti gli alunni di
giovarsene in modo proficuo e di vedere rispettati la propria personalità, il proprio stile e ritmo
di apprendimento. Potranno essere svolte individualmente, a coppia, a piccoli
gruppi o con tutta la classe; si abitueranno gli alunni ad interagire reciprocamente e con
l’insegnante. La comunicazione si avvarrà anche dei linguaggi cosiddetti extra verbali come la
mimica, il movimento (TPR), il disegno.

La didattica della lingua inglese che si propone, quindi, si basa essenzialmente sull’approccio comunicativo con lo sviluppo integrato delle quattro abilità che sono nell’ordine:
1) abilità auditiva che consiste nel comprendere ciò che si ascolta
2) abilità produttiva orale ovvero essere in grado di esprimersi oralmente
3 ) abilità ricettiva scritta cioè saper comprendere un testo scritto
4) abilità produttiva scritta che consiste nel riuscire ad esprimersi per iscritto.

Inizialmente le attività portano il bambino a “fare con la lingua”, sollecitano risposte fisiche (TPR), incentivano il rapporto affettivo con la lingua stessa e sono preminentemente audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale di messaggi in un contesto significativo.
Solo dopo aver accertato l’acquisizione orale delle strutture linguistiche presentate, si passerà all’attività di lettura e scrittura che sarà avviata gradualmente.
L’approccio alla lettura avviene con semplici parole e/o frasi associate a disegni, per poi passare a brani in cui le parole si alterneranno alle illustrazioni per giungere infine a brani senza il supporto di immagini.
I testi saranno brevi, semplici e chiari. La lettura viene fatta prima coralmente, poi a gruppi ed infine individualmente.
Si utilizzano storie a fumetti, didascalie di immagini, posters, ecc.
L’alunno deve essere reso consapevole della diversità esistente tra codice orale e scritto, ed abituarsi a cogliere il senso globale di un testo.
L’avvio alla scrittura inizia con esercizi di copiatura per proseguire con esercitazioni di
completamento e incastri. Si può ricorrere anche alla procedura cloze (testi incompleti da
reintegrare), completamento di frasi/testi, produzioni di fumetti, dialoghi e messaggi augurali.
Si giunge poi alla composizione di testi su modello (descrizione di persone, animali, oggetti e ambienti, brevi lettere e cartoline ad un ipotetico pen-friend).
Sarà comunque compito dell’insegnante decidere quanto distanziare l’insegnamento della lettura e  della scrittura, tenendo conto dei ritmi di apprendimento degli alunni.
Infine si introdurranno gradualmente elementi di riflessione linguistica: verranno riconosciute alcune strutture e regole grammaticali in modo comparativo.
Tutto il materiale linguistico sarà  memorizzato mediante giochi di ruolo e attraverso la ripetizione di filastrocche, canzoni, storie e mini-dialoghi…
In questo periodo storico sociale necessita essere valorizzato anche l’aspetto interculturale: si prevedono, pertanto, momenti da dedicare alla riflessione sulla nostra cultura e al confronto con quella dei paesi di cui si apprende la lingua.

Le attività nelle classi

Nelle cinque classi verranno proposte:

  • canzoni e filastrocche, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli e le strutture linguistiche: offrono piacevoli attività di TPR,  infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente compiendo delle azioni;
  • attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verifica delle ipotesi;
  • attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
  • attività di ascolto di dialoghi per cogliere informazioni essenziali e registrarle;
  • attività di interazione orale per intervistare i compagni e compilare schemi con i dati essenziali;
  • attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e migliorare la pronuncia;
  • attività di lettura di parole, frasi, schemi, storie a fumetti, cartoline, insegne, brevi descrizioni, canzoni, filastrocche…
  • attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi, come completamento di testi e composizione di testi su modello;
  • giochi enigmistici come cruciverba, cerca parola, anagrammi: favoriscono lo sviluppo delle abilità logiche e linguistiche;
  • attività ludiche tradizionali e non, a coppie, piccolo gruppo e classe: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole, oltre all’uso della ,lingua per interagire. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards e wordcards…giochi da tavolo (Snakes and ladders)…giochi di movimento (What’s the time Mr.Wolf ? Please Mr. Crocodile, can I cross the river?)
  • attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche: favoriscono la socializzazione, il rispetto delle regole e l’espressione di emozioni e sentimenti;
  • attività di manipolazione per la realizzazione di flashcards, libricini, maschere, cartelloni e biglietti augurali.

Classe seconda

ICome già per la classe prima, anche per la classe seconda, si considera centrale dal punto di vista metodologico, il prevalere della dimensione orale e l’uso di un approccio ludico alla lingua. Si farà ancora ampiamente ricorso a canzoncine, filastrocche, mini-dialoghi, flashcards ed a giochi di classe, di gruppo e di coppia. L’interazione tra coetanei in contesti di gioco e di scoperta sorreggono la motivazione e facilitano lo sviluppo di un atteggiamento attento, curioso e partecipe da parte dei bambini.
Si proporranno inoltre, con uno sviluppo graduale e costante, semplici attività per un primo approccio alla ricezione scritta, ancora ampiamente supportata da immagini, e alla produzione scritta, intesa come copiatura di parole e semplici frasi.
Inizialmente si riprenderà il lessico affrontato in classe prima, poi si  procederà con uno sviluppo graduale e ricorsivo, per cui il patrimonio lessicale sarà gradualmente ri-utilizzato in contesti in parte affrontati ed in parte nuovi.

I bambini saranno guidati ad apprendere strutture di base che consentono brevi scambi comunicativi, soddisfacendo così il bisogno di socializzare ed interagire con i pari.
Si prevedono anche momenti per approfondire aspetti della cultura inglese.

Competenze

  • Riprodurre semplici parole ed espressioni in contesti familiari quali canti corali, filastrocche, giochi e attività della routine scolastica.
  • Interagire in modo semplice ma pertinente, per rispondere a domande personali inerenti  al proprio contesto di vita

Obiettivi di apprendimento

Ascolto (comprensione orale)

  • Comprendere semplici messaggi orali relativi a situazioni note e concrete.
  • Comprendere il senso globale di canti e filastrocche, grazie all’utilizzo di immagini.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Riprodurre ed utilizzare il lessico appreso per interagire in brevi scambi comunicativi.

Lettura (comprensione scritta)

  • Abbinare parola/immagine
  • Leggere parole e brevi frasi con cui si è familiarizzato oralmente, rispettando suoni e ritmi della lingua inglese.

Scrittura (produzione scritta)

  • Trascrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe.

Welcome back!

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare ed identificare il lessico presentato nel corso di classe prima

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata

Produzione

  • Utilizzare il materiale linguistico appreso in una situazione contestualizzata per interagire con gli altri

Lessico

  • Ambiti lessicali relativi a colori, cibi, persone della famiglia, oggetti scolastici, animali domestici, giocattoli, stanze di casa.

Comprensione

  • Ascoltare e identificare i numeri da 1 a 10 (Ripasso)
  • Ascoltare ed identificare i numeri di telefono
  • Ascoltare e comprendere la domanda per chiedere il numero di telefono
  • Ascoltare e comprendere la domanda per chiedere l’età
  • Ascoltare e comprendere la frase per dire l’età

Interazione

  • Chiedere  il numero di telefono
  • Chiedere  l’età
  • Partecipare ad una canzone mimata

Produzione

  • Dire i numeri da 1 a 10
  • Leggere addizioni e sottrazioni utilizzando i segni matematici inglesi
  • Dire il numero di telefono
  • Dire l’età

Lessico

  • Numbers 1/10
  • plus / minus / equal

Forme linguistiche

  • How old are you?
  • I’m (7).
  • What’s your telephone number?
  • (Three) plus (three) equal (six)
  • (Nine) minus (four) equal (five)

Unit 1 - Where is Greg?

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare ed identificare  arredi scolastici
  • Ascoltare e comprendere semplici istruzioni relative al posizionamento di oggetti
  • Ascoltare e comprendere la domanda Where is…?
  • Ascoltare una storia

Interazione

  • Rivolgere domande su arredi e rispondervi
  • Dare semplici istruzioni
  • Eseguire istruzioni ricevute
  • Partecipare ad una canzone mimata

Produzione

  • Nominare gli elementi dell’aula scolastica
  • Dire la posizione di un oggetto o una persona
  • Utilizzare la lingua inglese in situazioni quotidiane (parole di cortesia)

Lessico

  • classroom
  • door
  • window
  • cupboard
  • board
  • hook
  • bookshelf
  • desk
  • bin
  • chair
  • in /on /behind/in front of/under

Forme linguistiche

  • What’s this?
  • It’s a (cupboard)
  • Where is (Greg)?
  • Put your (pen) in/on (your desk).
  • Here you are!
  • Sorry
  • Please/Thank you
  • You’re welcome
  • Excuse me

Comprensione

  • Ascoltare e identificare cinque colori nuovi (anche la forma scritta)

Interazione

  • Partecipare ad una canzone mimata

Produzione

  • Nominare cinque colori nuovi

Lessico

  • black
  • white
  • grey
  • purple
  • brown

Forme linguistiche

  • A (black) bin, a (grey) cupboard…
  • What colour is...?

Unit 2 – How are you?

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare e identificare stati d’animo
  • Ascoltare una storia

Interazione

  • Partecipare ad una canzone mimata
  • Formulare la domanda per chiedere come stai

Produzione

  • Esprimere stati d’animo propri

Lessico

  • happy
  • sad
  • angry
  • scared
  • cold
  • hot

Forme linguistiche

  • How are you today?
  • I’m (angry)

Unit 3 – It's me!

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare e identificare parti del corpo e del viso
  • Ascoltare e comprendere semplici istruzioni
  • Ascoltare una storia

Interazione

  • Eseguire istruzioni ricevute
  • Partecipare ad una canzone mimata

Produzione

  • Dire il nome delle parti del corpo
  • Descrivere il proprio aspetto fisico

Lessico

  • eyes
  • nose
  • mouth
  • ears
  • long, short, blond, dark hair
  • arms
  • hands
  • tummy
  • legs
  • foot/feet
  • close, open, stamp, clap, look at, point, touch, raise, shake

Forme linguistiche

  • I’ve got (blue eyes) and (red hair).

Unit 4 – On the farm

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare ed identificare gli animali della fattoria
  • Ascoltare ed identificare i numeri fino a 20
  • Ascoltare e comprendere domande su quantità

Produzione

  • Dire i numeri da 11 a 20
  • Formulare la domanda per chiedere quantità

Lessico

  • horse
  • cow
  • pig
  • frog
  • duck
  • sheep
  • hen
  • chick
  • numbers 11/20

Forme linguistiche

  • How many…?

Unit 5 – Food, food, food!

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare ed identificare cibi e bevande
  • Ascoltare ed identificare frasi che esprimono gusti
  • Ascoltare una storia

Interazione

  • Rivolgere domande su gusti e preferenze
  • Partecipare ad una canzone mimata

Produzione

  • Dire nomi di cibi
  • Comunicare i propri gusti relativi a cibi e bevande

Lessico

  • pasta
  • biscuits
  • milk
  • water
  • cheese
  • fish
  • lettuce
  • crisps
  • chicken
  • dinner
  • fried eggs
  • fruit/vegetables

 

Forme linguistiche

  • I like…
  • I don’t like…
  • Do you like…? Yes, I do/No, I don’t
  • Yes, please/No, thank you

FESTIVALS: Halloween

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare e comprendere soggetti legati alla festa di Halloween
  • Ascoltare e comprendere stati d’animo

Interazione

  • Recitare in gruppo una filastrocca
  • Chiedere e dire come stai

Produzione

  • Nominare soggetti legati alla festa di Halloween
  • Esprimere stati d’animo

Lessico

  • ghost, pumpkin, skeleton, witch, bat, spider, monster, black cat...
  • sad, happy, scared, angry, fine, in love, cold, hot

Forme linguistiche

  • An (orange) pumpkin, a (black) spider…
  • Happy Halloween!
  • The human pumpkins
  • How are you? I’m (sad)

FESTIVALS: Christmas

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare e comprendere parole legate al Natale

Interazione

  • Cantare in gruppo una canzone tradizionale natalizia
  • Partecipare a un gioco tradizionale

Produzione

  • Nominare soggetti legati al Natale

Lessico

  • Santa Claus
  • a reindeer
  • a sleigh
  • elf
  • presents

Forme linguistiche

  • Happy Christmas!

 

FESTIVALS: Pancake Day - Easter

Abilità Conoscenze

Comprensione

  • Ascoltare e comprendere parole legate al martedì grasso (Pancake Day) e alla Pasqua

Interazione

  • Cantare in gruppo una canzone pasquale
  • Partecipare a un gioco tradizionale

Produzione

  • Nominare soggetti legati alla Pasqua

Lessico

  • pancake
  • mix
  • beat
  • put
  • cook
  • toss
  • catch
  • race
  • Easter eggs
  • an Easter card
  • Easter Bunny

Forme linguistiche

  • Happy Easter!
  • Easter egg hunt

 

Materiali, sussidi e sede degli interventi

Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno: registratori audio, lettore video/dvd, televisore, computer, navigazione su internet, materiale audiovisivo (CD musicali, DVD, VHS), illustrazioni, schede ideate ed organizzate dall’insegnante, posters, cartine geografiche, testi con facili letture, il libro di testo, flashcards, wordcards, realia (monete, francobolli, cartoline, biglietti, fotografie, depliants, materiali occasionali).
La sede delle lezioni è l’aula o l’aula d’informatica.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento dell’obiettivo programmato e, contemporaneamente, la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, integrate da osservazioni sistematiche  e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività quotidiana.
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare le attività successive e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto gli obiettivi essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Per la valutazione globale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:

  • della situazione di partenza dell’alunno
  • delle reali capacità dell’alunno,
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti. 

In classe prima lo strumento principale di verifica è l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strutturate in merito a comprensione  e produzione orale, comprensione e produzione scritta (cl. 3°, 4°, 5°)).
Si ricorrerà anche  alla correzione collettiva e all’autocorrezione guidata: tale modalità, con l’intervento dell’insegnante, rende l’alunno più autonomo e consapevole delle conoscenze acquisite.

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto voto
Ricezione orale:
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.
In modo corretto e completo 10/9
In modo corretto 8
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. 7
In modo essenziale 6
In modo scorretto e incompleto 5
Ricezione scritta:
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato
10/9
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione
8
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato
7
In modo incerto e comprensione limitata 6
in modo stentato e comprensione scarsa 5
Produzione orale:
Saper parlare di se stessi
Produrre parole, frasi, testi memorizzati Interazione orale:
Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
Con sicurezza e padronanza
10/9
In modo corretto
8
Con  alcune incertezze e imprecisioni
7
In modo incerto e impreciso 6
In modo stentato 5

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