Unità formativa 1 – ritmo e canto
COMPETENZE
- Utilizzare il linguaggio musicale, per vivere esperienze di produzione sonora di tipo vocale e strumentale, sia a livello individuale, sia di gruppo.
- Riconosce, attraverso l’ascolto, gli elementi fondamentali del linguaggio musicale, per comprendere il valore espressivo della musica ascoltata e la sua funzione, in relazione ai contesti di vita
OBIETTIVI
- Utilizzare il proprio corpo, oggetti o semplici strumenti didattici per eseguire ritmi e / o effetti sonori.
- Memorizzare, riconoscere e descrivere ritmi.
- Usare la voce, gli strumenti musicali, gli oggetti sonori per produrre semplici eventi musicali.
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali.
CONTENUTI
- Sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo.
- Ritmi.
- Movimenti naturali del corpo.
- Canzoni.
- Lettura di note musicali.
ATTIVITÀ
- Ritmo con il corpo e con la voce.
- Giochi vocali individuali e di gruppo.
- Attività di ascolto.
- Canti di gruppo.
METODOLOGIA
Si cercherà di proporre attività musicali giocose e di facile svolgimento , in modo da realizzare situazioni didattiche divertenti e piacevoli e creare un clima affettivo positivo.
Attraverso le attività ed i materiali musicali, si favorirà la conoscenza di alcune culture e si promuoverà la personalità di ciascun alunno e la sua appartenenza nel gruppo classe.
Le attività musicali saranno condotte a partire dal mese di ottobre, dall’insegnante esperto Fabris Fabrizio.
VERIFICA E VALUTAZIONE
L’insegnante effettuerà sistematiche attività di osservazione e di ascolto.
torna su