Unità formativa 1 – conto
COMPETENZE
- Conosce ed utilizza i numeri entro il 100.
- Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
- Riconosce il valore posizionale delle cifre.
OBIETTIVI
- Conoscere i numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali entro il 100.
- Contare in senso progressivo e regressivo.
- Saper comporre e scomporre i numeri entro il 100.
- Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri il valore posizionale delle cifre.
- Confrontare e ordinare i numeri naturali, anche usando i simboli <, >, =.
- Riconoscere i numeri pari e dispari.
- Memorizzare le tabelline.
- Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
- Scoprire e saper utilizzare tecniche di calcolo veloce.
CONTENUTI
- I numeri entro il 100.
- Confronto e ordinamento.
- Sistema di numerazione decimale e posizionale.
- Addizioni e sottrazioni in riga e colonna.
- Moltiplicazioni e divisioni con tecniche e strumenti diversi.
- Memorizzazione delle tabelline.
- Terminologia specifica.
ATTIVITà
- Ascolto di letture di storie a sfondo matematico.
- Uso di materiale strutturato per rappresentare i numeri naturali.
- Uso di strumenti diversi per calcolare.
- Attività di raggruppamento in base dieci e cambio.
- Esercizi per accrescere e consolidare le strategie di calcolo.
Unità formativa 2 – forme e misura
COMPETENZE
- Riconosce, rappresenta e descrive forme, oggetti e figure in base a caratteristiche geometriche.
- Distingue le figure geometriche ed i loro principali componenti.
- Misura grandezze utilizzando unità di misura non convenzionali.
OBIETTIVI
- Saper riconoscere e denominare figure geometriche piane e solide.
- Conoscere le parti che compongono la figura.
- Conoscere e rappresentare linee.
- Individuare confini e regioni.
- Individuare posizioni mediante coordinate.
- Rappresentare simmetrie.
- Descrivere e rappresentare percorsi.
- Compiere confronti fra grandezze.
- Effettuare misure ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionale.
CONTENUTI
- Le principali figure solide e piane.
- Le linee.
- Regioni e confini.
- Individuare simmetrie.
- I percorsi.
- Confronto di grandezze misurabili.
- Unità di misura non convenzionali.
attività
- Disegno, ritaglio e costruzione delle principali figure geometriche..
- Disegno di paesaggi geometrici.
- Costruzione di solidi con la carta.
- Giochi con lo specchio.
- Giochi di piegatura.
- Misurazione di oggetti utilizzando campioni arbitrari (mani, piedi, passi, regoli, matite …).
Unità formativa 3 – logica e problemi
- Possiede la capacità di comunicare utilizzando codici linguistici ed espressioni diverse.
- Analizza semplici situazioni problematiche e mette in atto procedure necessarie per risolverle.
OBIETTIVI
- Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari, riconoscendo analogie e differenze
- Produrre semplici argomentazioni per giustificare e sostenere le proprie tesi.
- Riconoscere le diverse situazioni problematiche.
- Ricostruire i passaggi che conducono ad una soluzione.
- Individuare i dati e la domanda.
- Formulare la domanda adeguata.
- Rappresentare e risolvere semplici situazioni problematiche con disegni, parole e simboli.
CONTENUTI
- Uso di un linguaggio appropriato.
- Individualizzazione delle informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo.
- Terminologia specifica.
- Risoluzione di semplici situazioni problematiche.
attività
- Attività di osservazione e riflessione.
- Giochi di classificazione.
- Rappresentazione e risoluzione di situazioni problematiche.
Unità formativa 4 – indagini e previsioni
COMPETENZE
- Ha acquisito gli strumenti utili a leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
- Organizza una ricerca, ne rappresenta i dati con grafici e sa interpretare i grafici realizzati.
OBIETTIVI
- Raccogliere i dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
- Saper classificare e rappresentare i dati con tabelle e con diagrammi di vario tipo.
- Individuare la moda in una serie di dati rappresentati in tabella o grafico.
- Saper riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, probabili.
CONTENUTI
- Raccolta di dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
- Lettura e rappresentazione di tabelle e grafici.
- La probabilità degli eventi.
ATTIVITÀ
- Costruzione e lettura di tabelle basate sull’ esperienze di vita quotidiana dei bambini.
- Indagini su argomenti riguardanti la vita quotidiana.
METODOLOGIA
Le nozioni matematiche di base saranno fondate partendo dalle esperienze dei bambini. Le conoscenze e le abilità già padroneggiate costituiranno il punto di partenza per svilupparne di nuove.
Si cercherà di rendere stimolanti e divertenti le lezioni attraverso attività ludiche, manipolative, grafiche e attraverso l’ascolto di storie a sfondo matematico. Si stimolerà e sosterrà la partecipazione creando un contesto ludico-esplorativo, individuando e valorizzando le modalità individuali di lavoro, accogliendo e coordinando le proposte e gli interventi dei singoli.
Per favorire l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità, l’attività didattica prevederà, per quanto è possibile, le seguenti fasi:
- manipolazione di materiali strutturati e di oggetti vari;
- rappresentazione grafica;
- rappresentazione simbolica:
Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino i bambini e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.
torna su