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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Lorena Benedetti

Programmazione di matematica

Unità formativa 1 – conto

COMPETENZE

  • Conosce ed utilizza i numeri entro il 100.
  • Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.
  • Riconosce il valore posizionale delle cifre.

OBIETTIVI

  • Conoscere i numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali entro il 100.
  • Contare in senso progressivo e regressivo.
  • Saper comporre e scomporre i numeri entro il 100.
  • Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri il valore posizionale delle cifre.
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali, anche usando i simboli <, >, =.
  • Riconoscere i numeri pari e dispari.
  • Memorizzare le tabelline.
  • Eseguire le quattro operazioni usando metodi, strumenti e tecniche diversi.
  • Scoprire e saper utilizzare tecniche di calcolo veloce.

CONTENUTI

  • I numeri entro il 100.
  • Confronto e ordinamento.
  • Sistema di numerazione decimale e posizionale.
  • Addizioni e sottrazioni in riga e colonna.
  • Moltiplicazioni e divisioni con tecniche e strumenti diversi.
  • Memorizzazione delle tabelline.
  • Terminologia specifica.

ATTIVITà

  • Ascolto di letture di storie a sfondo matematico.
  • Uso di materiale strutturato per rappresentare i numeri naturali.
  • Uso di strumenti diversi per calcolare.
  • Attività di raggruppamento in base dieci e cambio.
  • Esercizi per accrescere e consolidare le strategie di calcolo.

Unità formativa 2 –  forme e misura

COMPETENZE

  • Riconosce, rappresenta e descrive forme, oggetti e figure in base a caratteristiche geometriche.
  • Distingue le figure geometriche ed i loro principali componenti.
  • Misura grandezze utilizzando unità di misura non convenzionali.

OBIETTIVI

  • Saper riconoscere e denominare figure geometriche piane e solide.
  • Conoscere le parti che compongono la figura.
  • Conoscere e rappresentare linee.
  • Individuare confini e regioni.
  • Individuare posizioni mediante coordinate.
  • Rappresentare simmetrie.
  • Descrivere e rappresentare percorsi.
  • Compiere confronti fra grandezze.
  • Effettuare misure ed esprimerle secondo le unità di misura non convenzionale.

CONTENUTI

  • Le principali figure solide e piane.
  • Le linee.
  • Regioni e confini.
  • Individuare simmetrie.
  • I percorsi.
  • Confronto di grandezze misurabili.
  • Unità di misura non convenzionali.

attività

  • Disegno, ritaglio e costruzione delle principali figure geometriche..
  • Disegno di paesaggi geometrici.
  • Costruzione di solidi con la carta.
  • Giochi con lo specchio.
  • Giochi di piegatura.
  • Misurazione di oggetti utilizzando campioni arbitrari (mani, piedi, passi, regoli, matite …). 

Unità formativa 3 – logica e problemi

  • Possiede la capacità di comunicare  utilizzando codici linguistici ed espressioni diverse.
  • Analizza semplici situazioni problematiche e mette in atto procedure necessarie per risolverle.

OBIETTIVI

  • Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari, riconoscendo analogie e differenze
  • Produrre semplici argomentazioni per giustificare e sostenere le proprie tesi.
  • Riconoscere le diverse situazioni problematiche.
  • Ricostruire i passaggi che conducono ad una soluzione.
  • Individuare i dati e la domanda.
  • Formulare la domanda adeguata.
  • Rappresentare e risolvere semplici situazioni problematiche con disegni, parole e simboli.

CONTENUTI

  • Uso di un linguaggio appropriato.
  • Individualizzazione delle informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo.
  • Terminologia specifica.
  • Risoluzione di semplici situazioni problematiche.

attività

  • Attività di osservazione e riflessione.
  • Giochi di classificazione.
  • Rappresentazione  e risoluzione di situazioni problematiche.

Unità formativa 4 – indagini e previsioni

COMPETENZE

  • Ha acquisito gli strumenti utili a leggere i diversi tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
  • Organizza una ricerca, ne rappresenta i dati con grafici e sa interpretare i grafici realizzati.

OBIETTIVI

  • Raccogliere i dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
  • Saper classificare e rappresentare i dati con tabelle e con diagrammi di vario tipo.
  • Individuare la moda in una serie di dati rappresentati in tabella o grafico.
  • Saper riconoscere eventi certi, possibili, impossibili, probabili.

CONTENUTI

  • Raccolta di dati necessari a realizzare un’indagine statistica.
  • Lettura e rappresentazione di tabelle e grafici.
  • La probabilità degli eventi.

ATTIVITÀ

  • Costruzione e lettura di tabelle basate sull’ esperienze di vita quotidiana dei bambini.
  • Indagini su argomenti riguardanti la vita quotidiana.

METODOLOGIA

Le nozioni matematiche di base saranno fondate partendo dalle esperienze dei bambini. Le conoscenze e le abilità già padroneggiate costituiranno il punto di partenza per svilupparne di nuove.
Si cercherà di rendere stimolanti e divertenti le lezioni attraverso attività ludiche, manipolative, grafiche e attraverso l’ascolto di storie a sfondo matematico. Si stimolerà e sosterrà la partecipazione creando un contesto ludico-esplorativo, individuando e valorizzando le modalità individuali di lavoro, accogliendo e coordinando le proposte e gli  interventi dei singoli.
Per favorire l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità, l’attività didattica prevederà, per quanto è possibile, le seguenti fasi:

  • manipolazione di materiali strutturati e di oggetti vari;
  • rappresentazione grafica;
  • rappresentazione simbolica:

Si predisporranno situazioni problematiche concrete che interessino i bambini e che li pongano in situazione di curiosità e che offrano loro l’opportunità di scoprire correttamente regole e principi, per poi arrivare gradualmente all’astrazione e quindi all’applicazione operativa.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.

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