COMPETENZE
- Osserva la realtà per riconoscere relazioni, regolarità, differenze e cambiamenti avvenuti nello spazio e nel tempo, in oggetti, fenomeni, avvenimenti.
- Analizza oggetti di uso comune, classificandoli in base alle loro funzioni e proprietà.
- Distingue tra loro materiali di uso comune.
- Conosce ed usa strumenti informatici.
OBIETTIVI
- Osservare oggetti utilizzati nell’ambiente di vita.
- Classificare oggetti di uso comune in base alla loro funzione e ai materiali che lo compongono
- Osservare e descrivere alcuni materiali e oggetti.
- Utilizzare oggetti e semplici strumenti in modo appropriato.
- Conoscere il computer e le sue parti.
CONTENUTI
- La struttura di alcuni oggetti di uso quotidiano.
- Le differenze fra i materiali e le loro caratteristiche.
- Uso di semplici strumenti.
- Riconoscimento delle parti del computer e la loro funzione.
ATTIVITÀ
- Esperienze per scoprire la struttura di alcuni oggetti.
- Semplici giochi interattivi.
METODOLOGIA
I vari apprendimenti vengono presentati nel rispetto della gradualità e muovono da situazioni di concretezza in cui l’osservazione e l’azione concreta mettono in atto l’acquisizione mentale.
Le varie attività privilegiano i seguenti aspetti:
- curiosità;
- discussione;
- sperimentazione.
Gli alunni svolgeranno a gruppi attività al computer in aula informatica.
VALUTAZIONE
Le verifiche, riguardo il livello di autonomia raggiunto e la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo, saranno svolte in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche.
torna su