insegnante Roberta Schiro | |
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L'energia e le forze
Traguardi di competenza
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo.
Osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.
Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi a livello adeguato, elabora semplici modelli.
Possiede capacità operative, progettuali e manuali da utilizzare in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni.
Comprende trasformazioni rispetto alle quali progettare, agire, risolvere.
Descrivere fenomeni, spiega le cause, ragiona per analogie.
Obiettivi di apprendimento
• Conoscere il significato di energia.
• Conoscere le fonti di energia.
• Comprendere alcuni effetti del calore e della combustione.
• Conoscere l’energia luminosa e sonora.
• Conoscere caratteristiche della forza.
• Conoscere alcuni tipi di forza.
Attività e contenuti
• Osservazione diretta dei fenomeni.
• Verbalizzazione delle osservazioni effettuate.
• Produzione di semplici esperimenti.
• Forme di energia.
• Calore
• Combustione.
• Caratteristiche della forza.
• Diverse forze.
L'Universo
Traguardi di competenza
Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che succede.
Analizza, descrive ed interpreta fenomeni.
Si pone domande esplicite ed individua problemi significativi da indagare a partire dalla propria esperienza, dai discorsi degli altri, dai mezzi di informazione.
Formula ipotesi e previsioni, prospetta soluzioni e prevede alternative.
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio temporali.
Assume atteggiamenti responsabili verso la tutela dei vegetali dell’ambiente.
Obiettivi di apprendimento
• Individuare gli elementi che caratterizzano l’ambiente ed i cambiamenti.
• Riconoscere le caratteristiche del Sistema Solare.
• Riconoscere La Terra ed i movimenti che compie.
• Conoscere la Luna come satellite della Terra.
Attività e contenuti
• Il Sistema Solare.
• I pianeti del Sistema Solare e la Terra.
• La Luna.
• Produzione di semplici esperimenti in classe.
Il corpo umano
Traguardi di competenza
Osserva per cogliere caratteristiche, individua collegamenti e mette in relazione.
Riconosce le principali caratteristiche ed i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi ed apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento.
Ha cura del proprio corpo con scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari.
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.
Obiettivi di apprendimento
• Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.
• Usare termini appropriati per nominare le parti del corpo.
• Conoscere lo scheletro e le articolazioni.
• Conoscere organi, apparati e sistemi del corpo e le principali funzioni.
• Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità.
• Individuare strutture, funzioni e comportamenti che permettono l’interazione del proprio corpo con l’ambiente.
• Riflettere sui comportamenti riguardanti la salute della persona.
Attività e contenuti
• Produzione di semplici esperimenti in classe.
• Verbalizzazione del procedimento seguito e dei risultati raggiunti.
• Osservazione di modelli, immagini e schemi che rappresentano le parti del corpo umano.
• Le cellule.
• Le parti interne ed esterne del nostro corpo.
• Funzioni dello scheletro, composizione delle ossa, articolazioni.
• Organi, apparati, sistemi.
• La riproduzione e la sessualità nei mammiferi.
• Alimentazione.
Metodologia
Le attività proposte mireranno a valorizzare l’esperienza del bambino.
Si guiderà il bambino nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti di vita quotidiana.
Verrà utilizzato il metodo della ricerca e sarà dato ampio spazio all’osservazione della realtà e dei fenomeni al fine di ricercare soluzioni, sperimentare ed effettuare confronti.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:
• osservazione del fenomeno;
• individuazione del problema;
• discussione attiva;
• sperimentazione;
• preparazioni di schemi di sintesi.
Saranno effettuate verifiche orali sistematiche sugli argomenti trattati e schede strutturate rispetto alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione riguarderà l’intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalla modalità di partecipazione al lavoro, dall’interesse e dall’attenzione dimostrata, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate, correlandoli ai livelli iniziali o precedenti
DESCRIZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA
LIVELLO AVANZATO
L’alunno partecipa attivamente e con curiosità all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni. Si pone domande e riconosce problemi, anche riflettendo su stimoli provenienti da contesti diversi da quello scolastico.
E’ in grado di individuare aspetti significativi della realtà e dei fenomeni naturali.
Segue procedure corrette: osserva, descrive, confronta, riconosce relazioni, rileva somiglianze, differenze, regolarità, discontinuità, effettua classificazioni.
Formula ipotesi e previsioni, utilizza semplici tecniche, registra e interpreta i dati, prova a spiegare la sua analisi con un linguaggio appropriato e si confronta con i compagni, dando un significativo contributo all’elaborazione delle conoscenze.
Lo studio è sempre costante e approfondito. Attua comportamenti di sensibilità e rispetto nei confronti della natura e dell’ambiente.
LIVELLO INTERMEDIO
L’alunno partecipa all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni con qualche intervento spontaneo o se interpellato. Si pone delle domande e riconosce i problemi, solitamente in riferimento a ciò che viene proposto.
E’ in grado di individuare evidenti e significativi aspetti della realtà e dei fenomeni naturali.
Segue generalmente procedure corrette: osserva, descrive, confronta, coglie alcune relazioni, rileva essenziali somiglianze, differenze, regolarità, discontinuità, effettua alcune classificazioni. Talvolta necessita di aiuto per ricordare le tappe del lavoro o per cogliere qualche aspetto.
Formula semplici ipotesi e previsioni, utilizza facili tecniche, registra i dati, prova a interpretarli e a spiegare la sua analisi con un linguaggio in genere adeguato. In alcune situazioni si confronta coi i compagni, dando un contributo all’elaborazione delle conoscenze.
Lo studio è costante, ma non sempre approfondito. Attua comportamenti di sensibilità e rispetto nei confronti della natura e dell’ambiente.
LIVELLO ELEMENTARE
L’alunno partecipa all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni, ma deve essere coinvolto dall’insegnante con qualche richiesta o proposta rivolte personalmente a lui.
E’ in grado di individuare solo i più semplici ed evidenti aspetti della realtà e dei fenomeni naturali.
Generalmente necessita di aiuto per ricordare le tappe del lavoro.
Osserva e descrive sulla base di una traccia; dai confronti ricava qualche semplice relazione, somiglianza e differenza. Applica facili tecniche e registra i dati. Con l’aiuto dell’insegnante o dei compagni giunge ad una semplice spiegazione o a una soluzione. Usa un linguaggio ancora generico; lo studio è superficiale.