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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Roberta Schiro

Programmazione di Scienze

L'energia e le forze

Traguardi di competenza

Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo.
Osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.
Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi a livello adeguato, elabora semplici modelli.
Possiede capacità operative, progettuali e manuali da utilizzare in contesti di esperienza-conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni.
Comprende trasformazioni rispetto alle quali progettare, agire, risolvere.
Descrivere fenomeni, spiega le cause, ragiona per analogie.

Obiettivi di apprendimento

•          Conoscere il significato di energia.
•          Conoscere le fonti di energia.
•          Comprendere alcuni effetti del calore e della combustione.
•          Conoscere l’energia luminosa e sonora.
•          Conoscere caratteristiche della forza.
•          Conoscere alcuni tipi di forza.

Attività e contenuti

•          Osservazione diretta dei fenomeni.
•          Verbalizzazione delle osservazioni effettuate.
•          Produzione di semplici esperimenti.
•          Forme di energia.
•          Calore
•          Combustione.
•          Caratteristiche della forza.
•          Diverse forze.

L'Universo

Traguardi di competenza

Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che succede.
Analizza, descrive ed interpreta fenomeni.
Si pone domande esplicite ed individua problemi significativi da indagare a partire dalla propria esperienza, dai discorsi degli altri, dai mezzi di informazione.
Formula ipotesi e previsioni, prospetta soluzioni e prevede alternative.
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio temporali.
Assume atteggiamenti responsabili verso la tutela dei vegetali dell’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

•          Individuare gli elementi che caratterizzano l’ambiente ed i cambiamenti.
•          Riconoscere le caratteristiche del Sistema Solare.
•          Riconoscere La Terra ed i movimenti che compie.
•          Conoscere la Luna come satellite della Terra.

Attività e contenuti

•          Il Sistema Solare.
•          I pianeti del Sistema Solare e la Terra.
•          La Luna.
•          Produzione di semplici esperimenti in classe.

Il corpo umano

Traguardi di competenza

Osserva per cogliere caratteristiche, individua collegamenti e mette in relazione.
Riconosce le principali caratteristiche ed i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi ed apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento.
Ha cura del proprio corpo con  scelte adeguate di comportamenti e di abitudini alimentari.
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.

Obiettivi di apprendimento

•          Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.
•          Usare termini appropriati per nominare le parti del corpo.
•          Conoscere lo scheletro e le articolazioni.
•          Conoscere organi, apparati e sistemi del corpo e le principali funzioni.
•          Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità.
•          Individuare strutture, funzioni e comportamenti che permettono l’interazione del proprio corpo con l’ambiente.
•          Riflettere sui comportamenti riguardanti la salute della persona.

Attività e contenuti

•          Produzione di semplici esperimenti in classe.
•          Verbalizzazione del procedimento seguito e dei risultati raggiunti.
•          Osservazione di modelli, immagini e schemi che rappresentano le parti del corpo umano.
•          Le cellule.
•          Le parti interne ed esterne del nostro corpo.
•          Funzioni dello scheletro, composizione delle ossa, articolazioni.
•          Organi, apparati, sistemi.
•          La riproduzione e la sessualità nei mammiferi.
•          Alimentazione.

Metodologia

Le attività proposte mireranno a valorizzare l’esperienza del bambino.
Si guiderà il bambino nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti di vita quotidiana.
Verrà utilizzato il metodo della ricerca e sarà dato ampio spazio all’osservazione della realtà e dei fenomeni al fine di ricercare soluzioni, sperimentare ed effettuare confronti.
Le varie attività privilegeranno i seguenti aspetti:
•          osservazione del fenomeno;
•          individuazione del problema;
•          discussione attiva;
•          sperimentazione;
•          preparazioni di schemi di sintesi.

Saranno effettuate verifiche orali sistematiche sugli argomenti trattati e schede strutturate rispetto alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione riguarderà l’intero processo di apprendimento degli alunni, a partire dalla modalità di partecipazione al lavoro, dall’interesse e dall’attenzione dimostrata, dalla frequenza e coerenza degli interventi, dalla capacità di gestire le consegne e di organizzare le informazioni.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti circa le abilità e le conoscenze programmate, correlandoli ai livelli iniziali o precedenti

DESCRIZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA

    LIVELLO AVANZATO
L’alunno partecipa attivamente e con curiosità all’esplorazione della realtà e   all’osservazione dei fenomeni. Si pone domande e riconosce problemi, anche riflettendo su stimoli provenienti da contesti diversi da quello scolastico.
E’ in grado di individuare aspetti significativi della realtà e dei fenomeni naturali.
Segue procedure corrette: osserva, descrive, confronta, riconosce relazioni, rileva somiglianze, differenze, regolarità, discontinuità, effettua classificazioni.
Formula ipotesi e previsioni, utilizza semplici tecniche, registra e interpreta i dati, prova a spiegare la sua analisi con un linguaggio appropriato e si confronta con i compagni, dando un significativo contributo all’elaborazione delle conoscenze.
Lo studio è sempre costante e approfondito. Attua comportamenti di sensibilità e rispetto nei confronti della natura e dell’ambiente.

    LIVELLO INTERMEDIO
    L’alunno partecipa all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni con qualche intervento spontaneo o se interpellato. Si pone delle domande e riconosce i problemi, solitamente in riferimento a ciò che viene proposto.
    E’ in grado di individuare evidenti e significativi aspetti della realtà e dei fenomeni naturali.
    Segue generalmente procedure corrette: osserva, descrive, confronta, coglie alcune relazioni, rileva essenziali somiglianze, differenze, regolarità, discontinuità, effettua alcune classificazioni. Talvolta necessita di aiuto per ricordare le tappe del lavoro o per cogliere qualche aspetto.
    Formula semplici ipotesi e previsioni, utilizza facili tecniche, registra i dati, prova a interpretarli e a spiegare la sua analisi con un linguaggio in genere adeguato. In alcune situazioni si confronta coi i compagni, dando un contributo all’elaborazione delle conoscenze.
    Lo studio è costante, ma non sempre approfondito. Attua comportamenti di sensibilità e rispetto nei confronti della natura e dell’ambiente.

    LIVELLO ELEMENTARE
    L’alunno partecipa all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni, ma deve essere coinvolto dall’insegnante con qualche richiesta o proposta rivolte personalmente a lui.
    E’ in grado di individuare solo i più semplici ed evidenti aspetti della realtà e dei fenomeni naturali.
    Generalmente necessita di aiuto per ricordare le tappe del lavoro.
    Osserva e descrive sulla base di una traccia; dai confronti ricava qualche semplice relazione, somiglianza e differenza. Applica facili tecniche e registra i dati. Con l’aiuto dell’insegnante o dei compagni giunge ad una semplice spiegazione o a una soluzione. Usa un linguaggio ancora generico; lo studio è superficiale.

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