insegnante Tiziana Sbrizzo | |
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COMPETENZE FINALI
L’alunno:
Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
Conosce le convenzioni e i simboli del linguaggio cartografico e utilizza strumenti per l’orientamento
Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o interdipendenza
Conosce e localizza geograficamente le diverse regioni italiane e i loro principali elementi fisici e antropici.
Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche, satellitari, fotografiche)
Sa approfondire conoscenze e informazioni attraverso l’uso autonomo delle tecnologie informatiche
Espone in modo pertinente e con terminologia appropriata conoscenze e ricerche effettuate
Confronta fatti e fenomeni locali con situazioni globali.
UNITA' | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
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L’ITALIA E L’EUROPA |
Possedere il concetto di decentramento amministrativo: gli enti locali e il poteri di regioni e comuni.
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L’Italia politica |
ORIENTAMENTO |
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L'orientamento: i punti cardinali |
L’ITALIA L’ITALIA CENTRALE L’ITALIA MERIDIONALE E LE ISOLE |
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La suddivisione del nostro |
PAESAGGI IN EUROPA |
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La Francia |
METODOLOGIA E MODALITA' DI VERIFICA
Metodologia
Per facilitare nell'alunno l'apprendimento di un proprio metodo di studio sono necessari alcuni fondamentali passaggi quali: lettura ad alta voce, sottolineatura, individuazione dei dati o parole chiave e la riorganizzazione delle informazioni principali in schemi e diagrammi, che aiutano alla sintesi, ai collegamenti e all’esposizione orale. Gli strumenti e i mezzi per l’acquisizione e l’apprendimento sono principalmente il testo adottato, le mappe concettuali e il materiale strutturato. Tutti gli argomenti verranno trattati attraverso osservazioni, esperienze pratiche, discussioni guidate, ricerche individuali e di gruppo, riflessioni ed elaborazioni personali o collettive, fonti varie di comunicazione ed informazione, atlanti, uso di mezzi visivi ed audiovisivi, dati tratti da siti didattici, navigazione in Google Earth e Google Street View. Ogni qualvolta l’argomento lo consentirà per accrescere la motivazione e l’interesse si farà riferimento a eventi di attualità o comunque alle esperienze dirette vissute dai bambini.
Verifiche
Gli apprendimenti saranno verificati in itinere e al termine dell’unità di apprendimento attraverso prove scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero/falso) o orali per raccogliere delle informazioni il più possibili attendibili sulle conoscenze acquisite e sui livelli di abilità sviluppate, in modo da poter attuare eventuali percorsi di rinforzo e consolidamento. Inoltre nella valutazione si terrà conto anche della capacità di lavorare in gruppo, del corretto uso della terminologia specifica della materia, della capacità e dell’impegno nello svolgimento del lavoro di ricerca, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse dimostrato.
Livello avanzato
L’alunno è attivo nell’esplorazione dello spazio geografico, ricava informazioni da diverse fonti, e dà un contributo personale alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta consapevolmente nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo precise indicazioni relative al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi geografici sulla carta, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive in modo completo itinerari e percorsi.
Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge con sicurezza rappresentazioni cartografiche di diverso tipo, riuscendo a ricavare informazioni significative in relazione agli scopi. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da buona approssimazione.
Descrive in modo approfondito l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano, e ragiona per correlare caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Tiene conto della prospettiva temporale.
Livello intermedio
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, coglie informazioni geografiche da fonti di carattere disciplinare, e collabora alla costruzione e all’organizzazione delle conoscenze.
Si orienta in modo generalmente corretto nello spazio del vissuto personale e in quello rappresentato: racconta le sue esperienze fornendo le indicazioni essenziali relativamente al contesto spaziale, utilizzando se stesso o altri elementi come punto di riferimento; localizza elementi di interesse, e ne descrive la posizione con l’utilizzo dei punti cardinali, rispetto a diversi punti di riferimento. Descrive itinerari e percorsi. Talvolta necessita di qualche suggerimento. Comprende le indicazioni di riduzione in scala, e legge rappresentazioni cartografiche riferite ai contenuti di studio, riuscendo a ricavare delle informazioni utili. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, anche rifacendosi a personali rappresentazioni mentali, caratterizzate da discreta approssimazione.
Descrive l’aspetto fisico e i paesaggi del territorio italiano nei loro tratti salienti, e riconosce le principali relazioni tra caratteristiche ambientali e vita dell’uomo, in riferimento ai tipi di insediamento, alle attività economiche e ad altri aspetti significativi. Se orientato, tiene conto della prospettiva temporale.
Livello elementare
L’alunno partecipa all’esplorazione dello spazio geografico, riconosce evidenti informazioni esplicite da fonti di semplice lettura, e recepisce alcuni contenuti durante il lavoro di costruzione e organizzazione delle conoscenze
Si orienta in modo corretto in alcuni spazi del vissuto personale: racconta le sue esperienze fornendo qualche indicazione relativa al contesto spaziale, utilizzando se stesso come punto di riferimento. Dimostra ancora incertezze se deve considerarne altri. L’orientamento sulla carte è ancora piuttosto insicuro. Si rifà a dei modelli per comprendere le indicazioni di riduzione in scala, e guidato da opportune domande legge i contenuti essenziali di semplici carte. Produce rappresentazioni cartografiche di spazi e territori, per lo più rifacendosi a modelli. Si dimostra capace di rappresentarsi mentalmente spazi vicini riferiti al vissuto personale.
Raccordi con le discipline
Italiano
Matematica
Educazione ambientale
Arte e immagine
Educazione alla cittadinanza
PROVA DI COMPETENZA
Per la classe quinta, in Geografia, è stata individuata la seguente dimensione di competenza:
1 – Conoscere e descrivere le caratteristiche geografiche dei paesaggi e delle regioni italiane.
LA PROVA IN SITUAZIONE
Per la rilevazione della competenza in classe quinta, viene proposta la seguente prova.
TI PRESENTO LA MIA REGIONE
In questa prova gli alunni sono sollecitati a compiere scelte significative per individuare gli aspetti più caratteristici e invitanti (ponendosi dal punto di vista di un visitatore coetaneo) della propria regione. Il contesto di realtà in cui si muovono è la realizzazione di un volantino da inviare alla classe quinta di un’altra regione, con la quale la scuola ha promosso una sorta di gemellaggio.
Il compito richiede che gli alunni abbiano una buona conoscenza sia delle caratteristiche fisiche della loro regione (compreso il clima), sia del patrimonio artistico, storico, culturale (anche legato alla gastronomia, alle feste, ai festival,a eventi periodici particolari…) e che utilizzino un linguaggio appropriato e specifico.
Nella rubrica di valutazione registriamo se ogni alunno è in grado di:
– individuare elementi caratterizzanti della propria regione naturali e antropici e motivare le scelte in modo pertinente;
– utilizzare il linguaggio della geograficità per presentare la propria regione.
LA VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTO
Al termine della prova, in base alle osservazioni registrate sulla rubrica di valutazione, registriamo per ogni alunno il livello di sviluppo raggiunto nella dimensione di competenza presa in considerazione.
DESCRIZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA
A – Avanzato: l’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze
e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
B – Intermedio: l’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando
di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
C – Base: l’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità
fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
D – Iniziale: l’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.