UNITA' |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
CONTENUTI |
I NUMERI |
- Saper riconoscere il valore posizionale delle cifre nei grandi numeri: milioni e miliardi
- Saper arrotondare un numero alle migliaia e ai milioni.
- Saper eseguire successioni, confronti e semplici operazioni con numeri naturali.
- Comprendere il concetto di potenza e calcolare la potenza di un numero.
- Conoscere le potenze del 10 e saper eseguire la scrittura polinomiale dei numeri.
|
I numeri naturali
Il sistema di numerazione decimale e posizionale
Le potenze
Potenze particolari
Le potenze di 10 |
LE FRAZIONI |
- Possedere il concetto di frazione
- Saper distinguere frazioni proprie, improprie, apparenti, complementari, equivalenti e saper operare con esse.
- Saper calcolare la frazione di un numero: dall’ intero alla frazione e dalla frazione all’intero.
- Saper trasformare una frazione decimale in un numero decimale e viceversa
- Saper arrotondare i numeri
- Saper comprendere il concetto di percentuale e saper calcolare la percentuale di un numero
|
Frazioni < > = all’intero
Frazioni equivalenti
Confronti di frazioni
Frazioni di un numero : dall’intero alla frazione e dalla frazione all’intero
Frazioni decimali, numeri decimali
Confronto di numeri decimali
Arrotondamento
Frazioni e percentuali
Calcolo della percentuale |
LE QUATTRO OPERAZIONI |
- Conoscere le proprietà delle quattro operazioni
- Saper eseguire addizioni,sottrazioni e moltiplicazioni con i numeri decimali
- Saper eseguire divisioni con il divisore decimale, con il quoziente decimale, con il dividendo minore del divisore
- Conoscere le proprietà delle operazioni
- Saper eseguire successioni, confronti e semplici operazioni con i numeri relativi
- Saper moltiplicare e dividere per 10, 100, 1000
- Riconoscere multipli e divisori di un numero
- Acquisire il concetto di numero primo e numero composto
- Saper eseguire calcoli mentali
- Conoscere i criteri di divisibilità
- Riconoscere il ruolo dello zero e dell’uno nelle quattro operazioni
- Saper eseguire semplici espressioni numeriche, essendo consapevoli del significato delle parentesi e delle convenzioni sulla precedenza delle operazioni
|
Addizione e le sue proprietà
La sottrazione e la sue proprietà
La moltiplicazione e le sue proprietà
La divisione e le sue proprietà
La divisione e le sue proprietà
Moltiplicare e dividere per 10,100,1000
Multipli e divisori
Numeri primi e numeri composti
Criteri di divisibilità
Zero e uno nelle quattro operazioni
Le espressioni |
PROBLEMI |
- Saper risolvere problemi utilizzando strategie e strumenti diversi
- Descrivere con un’espressione numerica la sequenza di operazioni che fornisce la soluzione di un problema.
|
Utilizzare diagrammi
Utilizzare espressioni
Utilizzare rappresentazioni grafiche |
RELAZIONI DATI E PREVISIONI |
- Saper operare classificazioni con i diagrammi di Venn, di Carroll e ad albero.
- Possedere il concetto di aerogramma, istogramma, cartogramma, diagramma cartesiano.
- Saper rappresentare informazioni e dati statistici con diagramma cartesiano e con il cartogramma.
- Saper comprendere il concetto di moda di un’indagine statistica.
- Saper comprendere il concetto di media aritmetica con dati statistici.
- Saper esprimere i dati di un’indagine in percentuale.
- Saper costruire un areogramma.
- Saper calcolare la probabilità.
|
Classificazioni e relazioni
Dati e previsioni
L’areogramma e i dati in percentuale
Probabilità |
MISURE |
- Saper operare con le unità di misura di lunghezza.
- Saper eseguire equivalenze e saper riconoscere misure equivalenti.
- Saper calcolare il perimetro dei poligoni
- Saper calcolare il lato e apotema dei poligoni regolari.
- Saper calcolare la misura della circonferenza .
- Saper calcolare la misura della circonferenza .
- Saper operare con le unità di misura e superficie.
- Saper calcolare l’area dei triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio.
- Saper calcolare area laterale e totale del parallelepipedo e del cubo.
- Saper operare con le unità di misura di volume.
- Saper calcolare il volume del parallelepipedo e del cubo.
- Saper operare con le unità di mura di capacità – di massa.
- Saper eseguire equivalenze e saper riconoscere misure equivalenti.
- Saper comprendere la differenza tra peso netto, tara e peso lordo.
- Conoscere l’euro come unità di misura di valore.
- Comprendere e saper operare con i concetti di costo unitario e costo totale degli oggetti e delle merci in genere.
- Le misure di tempo.
|
Le misure di lunghezza : misurare il contorno delle figure geometriche, calcolare il perimetro sei poligoni.
Misurare l’apotema
Misurare la circonferenza.
Le misure di superficie : calcolare l’area sei poligoni; calcolare l’area dei cerchi; calcolare l’area laterale e l’area totale dei solidi.
Le misure di volume : il volume dei solidi.
Le misure di capacità
Le misure di massa
Le misure di valore
Le misure di tempo |
SPAZIO E FIGURE |
- Saper riconoscere forme del piano e dello spazio che si trovano in natura e che sono state create dall’uomo.
- Saper riconoscere segmenti paralleli, convergenti, divergenti, incidenti, perpendicolari.
- Saper riconoscere e classificare angoli.
- Saper riconoscere e classificare poligoni in base ai lati e agli angoli.
- Conoscere il rapporto tra apotema e lato in un poligono regolare.
- Conoscere gli elementi principali di una figura solida.
- Conoscere le trasformazioni simili.
- Saper eseguire in gradimenti e riduzioni.
- Saper lavorare con scale diverse di ingrandimento e riduzione.
- Conoscere le trasformazioni isometriche.
- Saper eseguire traslazioni, rotazioni e simmetrie.
|
Geometria e realtà
Segmenti e angoli
Triangoli
Quadrilateri
Poligono regolari e apotema
Circonferenza e cerchio
I solidi geometrici
Trasformazioni simili
Trasformazioni isometriche |
Si proporranno attività collettive e individuali all’ interno della classe. Si cercherà di sviluppare negli alunni attitudini positive verso la matematica, insieme alla fiducia in sé stessi e nella capacità di portare a buon fine il proprio lavoro. Nelle attività di classe saranno soggetto di discussione sia i risultati che i metodi seguiti per ottenerli .Si sperimenteranno situazioni matematiche reali evitando le esercitazioni fini a se stesse e la trasmissione di nozioni.
Si incoraggerà l’attitudine a conoscere, operare, sperimentare, modificare: si cercherà sempre di dare senso a quello che si sta facendo. Si cercherà di fornire una ricca attività di situazioni matematiche che coinvolgano gli allievi e ne stimolino l’ interesse. Queste attività, che saranno svolte individualmente, a livello di piccolo gruppo o di classe, dovranno essere d’aiuto agli alunni per sviluppare e/o consolidare abilità, comprendere concetti, sviluppare strategie di calcolo. Gli alunni verranno sollecitati a pensare strategie, a considerare cosa può succedere seguendo una certa linea di azione e quali cambiamenti nei risultati si ottengono modificando in qualche punto il percorso eseguito. Si presenteranno problemi in modo da motivare la ricerca di strumenti matematici atti a risolverli. Si farà uso di materiale strutturato e non. Si utilizzeranno i testi in dotazione, schede didattiche opportunamente preparate, cartellone di sintesi, L.I.M
La verifica degli apprendimenti verrà fatta in itinere. Saranno utilizzate delle schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate. La verifica di alcuni obiettivi sarà attuata tramite interrogazioni orali. Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l’atteggiamento nell’attività e la cura nell’esecuzione delle consegne sul quaderno e dei compiti assegnati per casa.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità.