Competenze
- Osservare, esplorare ,descrivere e interpretare fenomeni appartenenti agli aspetti della vita quotidiana con un approccio scientifico
- Sviluppare curiosità e interesse verso il campo scientifico e tecnologico;
- Comprendere e utilizzare il linguaggio scientifico;
- Riconoscere e utilizzare meccanismi di funzionamento degli oggetti;
- Ricavare informazioni da internet, libri;
- Utilizzare le conoscenze per acquisite per fare ricerche mirate e consapevoli sul web;
Obiettivi (conoscenze, abilità)
- La tecnologia e il suo campo di studio, bisogni e beni, risorse e prodotti, i processi tecnologici, le proprietà dei materiali, le parti che compongono un oggetto, realizzazione grafica e tridimensionale di modellini per lo studio di argomenti scientifici ( sistema solare, cellula e corpo umano)
Contenuti
- Il sistema solare
- Le fasi lunari
- La cellula
- Il dna
Metodi
- Ossevazione e analisi;
- Schede operative;
- Produzioni grafiche;
- Uso della lim
- Attività pratiche di costruzione di modellini
- Lavoro individuale;
- Lavoro a coppie e o in piccolo gruppo.
Abilità e soluzioni organizzative
Quando sarà possibile gli alunni utilizzeranno l' aula di informatica e il computer. Le attività proposte saranno integrate con le scienze, l' italiano e l'area antropologica.
L’alunno:
- Individua, nell’osservazione di esperienze concrete , alcuni concetti scientifici quali : magnetismo, fasi lunari , circuiti elettrici , cellula , dna.
- Si organizza per la realizzazione pratica di modellini tridimensionali : cellula, dna, scatola delle fasi lunari, la luna in tasca( libricino che raccoglie l’osservazione della luna in un mese)
- Opera confronti e classificazioni
- Compie semplici esperimenti su argomenti scientifici trattati in classe.
torna su