Nuclei fondanti
- Esprimersi e comunicare in modo creativo e personale;
- osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche;
- acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.
Competenze in uscita al termine della scuola primaria (Indicazioni Nazionali 2012)
- L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).
- È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.)
- Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.
- Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta (Indicazioni Nazionali 2012)
Esprimersi e comunicare
- Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimeresensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.
- Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
- Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.
Osservare e leggere le immagini
- Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
- Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.
- Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.
Comprendere e apprezzare le opere d'arte
- Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione.
- Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.
- Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.
Obiettivi di apprendimento specifici per la classe
Conoscenze
- Elementi grammaticali del linguaggio visivo: punto, linea, segno, colori, forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, campi, piani;
- principali leggi della percezione visiva;
- funzione informativa ed emotiva delle immagini;
- tecniche grafico-pittoriche diverse;
- importanza e funzione di opere d'arte e reperti di diverse epoche storiche;
- funzione storico-artistica del museo.
Abilità
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali;
- elaborare creativamente produzioni personali per rappresentare e comunicare la realtà percepita ed esprimere sensazioni ed emozioni;
- guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio;
- riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (punto, linea, segno, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura narrativa, movimento...) individuando il loro significato espressivo;
- produrre immagini di vario tipo con tecniche diverse, usando le conoscenze del linguaggio visuale;
- familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.
Contenuti
- Percepire e descrivere il messaggio visivo;
- leggere i linguaggi delle immagini e le tecniche espressive;
- produrre composizioni espressive e creative esprimendosi e comunicando attraverso il linguaggio iconico.
Attività
I bambini verranno coinvolti in attività di:
- osservazione dell’ ambiente esterno e descrizione degli elementi formali;
- riconoscimento e sperimentazione degli elementi tecnici del linguaggio visuale e individuazione del loro significato espressivo;
- individuazione delle molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista informativo ed emotivo;
- espressione personale tramite produzioni di vario tipo, utilizzando tecniche e materiali diversi;
- osservazione, analisi e lettura/descrizione di immagini: dal vero, fotografie, dipinti ...
- produzione di immagini: produzioni spontanee e guidate con uso di tecniche diverse: colori a matita, cera, acquerelli, tempere, pennarelli …
- sperimentazione di materiali diversi, anche di recupero: carta, cartoncino, legno …
- realizzazione di produzioni in occasione di speciali ricorrenze (Natale, Pasqua …);
- riconoscimento ed apprezzamento di beni artistico - culturali, ambientali e artigianali presenti nel nostro territorio.
Metodologia
Dopo una prima rilevazione dei livelli di competenza si riterrà fondamentale rispetto alle scelte metodologiche:
- tenere sempre presente l’ambiente naturale e il territorio urbano per l’osservazione, al fine di leggere e produrre immagini;
- fornire all’alunno una varietà di strumenti per potersi esprimere e comunicare con il linguaggio delle immagini;
- curare la lettura delle immagini, sul piano del contenuto e della forma, per apprendere a fruirne e a produrle;
- introdurre alcune tecniche di disegno, coloritura, piegatura, manipolazione di materiali, finalizzate a migliorare le capacità espressivo-comunicative;
- la manipolazione e l’osservazione degli oggetti e della realtà che circonda i bambini per potenziare le capacità percettive nella ricerca di colori e forme.
Verifica e valutazione
Il monitoraggio e la valutazione avverranno principalmente attraverso:
- l’osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte degli alunni alle attività;
- l’osservazione e la verifica continue del progresso degli alunni in rapporto alle capacità acquisite in itinere. Verrà altresì valutato il procedimento seguito per la realizzazione degli elaborati e la capacità di lettura e fruizione delle immagini.
torna su