logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Roberta Schiro

Progettazione didattica di Arte e immagine

Nuclei fondanti

  • Esprimersi e comunicare in modo creativo e personale;
  • osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche;
  • acquisire una personale sensibilità estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.

Competenze in uscita al termine della scuola primaria (Indicazioni Nazionali 2012)

  • L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).
  • È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.)
  • Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.
  • Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta (Indicazioni Nazionali 2012)

Esprimersi e comunicare

  • Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimeresensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.
  • Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
  • Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.

Osservare e leggere le immagini

  • Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
  • Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.
  • Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.

Comprendere e apprezzare le opere d'arte

  • Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione.
  • Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.
  • Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Obiettivi di apprendimento specifici per la classe

Conoscenze

  • Elementi grammaticali del linguaggio visivo: punto, linea, segno, colori, forme, ritmi, configurazioni spaziali, sequenze, campi, piani;
  • principali leggi della percezione visiva;
  • funzione informativa ed emotiva delle immagini;
  • tecniche grafico-pittoriche diverse;
  • importanza e funzione di opere d'arte e reperti di diverse epoche storiche;
  • funzione storico-artistica del museo.

Abilità

  • Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali;
  • elaborare creativamente produzioni personali per rappresentare e comunicare la realtà percepita ed esprimere sensazioni ed emozioni;
  • guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio;
  • riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (punto, linea, segno, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura narrativa, movimento...) individuando il loro significato espressivo;
  • produrre immagini di vario tipo con tecniche diverse, usando le conoscenze del linguaggio visuale;
  • familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.

Contenuti

  • Percepire e descrivere il messaggio visivo;
  • leggere i linguaggi delle immagini e le tecniche espressive;
  • produrre composizioni espressive e creative esprimendosi e comunicando attraverso il linguaggio iconico.

Attività

I bambini verranno coinvolti in attività di:

  • osservazione  dell’ ambiente esterno e descrizione degli elementi formali;
  • riconoscimento e sperimentazione degli elementi tecnici del linguaggio visuale e individuazione del loro significato espressivo;
  • individuazione delle molteplici funzioni che l’immagine svolge, da un punto di vista informativo ed emotivo;
  • espressione personale tramite produzioni di vario tipo, utilizzando tecniche e materiali diversi;
  • osservazione, analisi e lettura/descrizione di immagini: dal vero, fotografie, dipinti ...
  • produzione di immagini: produzioni spontanee e guidate con uso di tecniche diverse: colori a matita, cera, acquerelli, tempere, pennarelli …
  • sperimentazione di materiali diversi, anche di recupero: carta, cartoncino, legno …
  • realizzazione di produzioni in occasione di speciali ricorrenze (Natale, Pasqua …);
  • riconoscimento ed apprezzamento di beni artistico - culturali, ambientali e artigianali presenti nel nostro territorio.

Metodologia

Dopo una prima rilevazione dei livelli di competenza si riterrà fondamentale rispetto alle scelte metodologiche:

  • tenere sempre presente l’ambiente naturale e il territorio urbano per l’osservazione, al fine di leggere e produrre immagini;
  • fornire all’alunno una varietà di strumenti per potersi esprimere e comunicare con il linguaggio delle immagini;
  • curare la lettura delle immagini, sul piano del contenuto e della forma, per apprendere a fruirne e a produrle;
  • introdurre alcune tecniche di disegno, coloritura, piegatura, manipolazione di materiali, finalizzate a migliorare le capacità espressivo-comunicative;
  • la manipolazione e l’osservazione degli oggetti e della realtà che circonda i bambini per potenziare le capacità percettive nella ricerca di colori e forme.

Verifica e valutazione

Il monitoraggio e la valutazione avverranno principalmente attraverso:

  • l’osservazione sistematica dell’interesse e della partecipazione da parte degli alunni alle attività;
  • l’osservazione e la verifica continue del progresso degli alunni in rapporto alle capacità acquisite in itinere. Verrà altresì valutato il procedimento seguito per la realizzazione degli elaborati e la capacità di lettura e fruizione delle immagini.

torna su