insegnante Cristina Amato | |
---|---|
Competenze
L’alunno:
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Conoscenze
Comprensione ed interpretazione del linguaggio musicale
- Produzione e rielaborazione del materiale sonoro
- Rappresentazioni musicali
- Fonti sonore : percezione e distinzione
- Il ritmo
- La voce
- Codici musicali non convenzionali e convenzionali
- Esecuzione di semplici brani cantati e con semplici strumenti musicali a percussione
Contenuti e attività
Metodologia
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Si presenteranno conte, filastrocche , sia per l'introduzione all'apprendimento di canti, sia come spunto emozionale per l'analisi delle caratteristiche del suono.
Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora per aiutarlo a riflettere, a comprendere , ad operare, a produrre.
Verifica e valutazione
La valutazione degli apprendimenti terrà conto della partecipazione al canto corale, della capacità di ascolto, del rispetto delle regole durante il lavoro.
La valutazione si baserà sulla qualità dei comportamenti, messi in atto dai bambini durante le attività. Ulteriori osservazioni mirate nel corso delle varie attività verranno effettuate dall’insegnante specialista e dall’insegnante di classe in relazione alle specifiche prestazioni disciplinari.