insegnante Cristina Amato | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche attraverso molte esperienze in contesti significativi, in cui può constatare che gli strumenti matematici appresi sono utili per operare nella realtà.
NUMERI
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Abilità
Conoscenze
Contenuti
SPAZIO E FIGURE
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Abilità
Conoscenze
Contenuti
RELAZIONI,DATI E PREVISIONI. PROBLEMI
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Metodologia
Si continua il percorso metodologico didattico iniziato in prima.
Si ritiene prioritario favorire nei bambini lo sviluppo sia di attitudini positive verso l’ambito logico-matematico sia della fiducia rispetto a se stessi e alle proprie capacità.
Ne consegue l’intenzione di favorire un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente volto alla valorizzazione dell’iniziativa e della creattività dei bambini.
Continuerà a prevalere l’aspetto concreto e manipolativo, si ritiene fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi.
Si privilegia un metodo fondato sui problemi sia per fare acquisire nuovi concetti sia per stimolare il loro ragionamento.
Si motiveranno gli alunni con la presentazione di numeri e concetti attraverso racconti legati allo sfondo integratore e ai personaggi fantastici.
Fasi delle attività proposte:
1) fase dell’apprendimento
I bambini verranno stimolati a:
- problematizzare la realtà
- formulare ipotesi risolutive
- confrontare i risultati
2) fase di consolidamento
I bambini verranno guidati a:
- fissare le abilità e i concetti appresi
- riutilizzare e rielaborare le abilità acquisite in contesti diversi
- utilizzare diverse procedure e verificare i risultati
3) fase della verifica
Al termine di ogni unità di apprendimento si proporranno attività di verifica sia all’interno della classe sia a livello individuale ( se necessario ), tali da consentire all’ insegnante anche un ‘autovalutazione del proprio operato.
In questa fase si cercherà di guidare gli alunni a:
che sanno fare
- accettare serenamente le eventuali difficoltà
- considerare l’errore non in modo negativo ma come uno stimolo ulteriore per l’apprendimento
- comprendere le cause di eventuali insuccessi e trovare, con aiuto dell’insegnante, soluzioni.
4) fase del recupero
In base all’esito delle verifiche in itinere e sommative, verranno strutturate le attività di recupero mediante le seguenti modalità organizzative:
- attività a livello individuale
- attività a livello di piccolo gruppo
- attività all’interno della classe.
Durante il lavoro l’insegnante interverrà per favorire e facilitare la conversazione e la cooperazione tra gli alunni. In modo particolare, nella fase del consolidamento, per fissare con sicurezza le abilità acquisite, l’insegnante guiderà i bambini ad elaborare materiali di sintesi che permettono di visualizzare con immediatezza i risultati del lavoro.
Verifica e valutazione
Le verifiche saranno effettuate mediante osservazioni sistematiche, attività orali e scritte e prove pratiche. Durante tutte le attività l’insegnante valuterà anche l’interesse, la collaborazione e la partecipazione.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti rapportabili alle conoscenze e capacità dimostrate dal bambino.
LIVELLI DI COMPETENZA
LIVELLO INIZIALE
Dimostra una conoscenza elementare delle entità numeriche e, con supporto,utilizza semplici strategie di calcolo.
Seguendo precise indicazioni, riconosce le principali figure geometriche e le classifica in base ai loro aspetti più generali.. Riconosce le informazioni essenziali di un testo in cui i margini di interpretazione logico-matematica e di scelta siano minimi. In situazioni note esegue semplici compiti in cui le informazioni e le richieste siano esplicite. Individua il procedimento risolutivo con aiuto verbale di situazioni problematiche che richiedano una sola inferenza diretta. Se opportunamente guidato, individua il procedimento risolutivo di situazioni problematiche in semplici contesti.
Classifica gli elementi in base alle proprietà comuni più evidenti, disponendoli in semplici rappresentazioni. Inizia ad utilizzare un linguaggio matematico essenziale.
LIVELLO ELEMENTARE
Dimostra una generale conoscenza delle entità numeriche e ne comprende alcune relazioni; esegue semplici algoritmi di calcolo, avvalendosi di strategie elementari.
Riconosce e classifica le principali figure geometriche secondo le proprietà più evidenti.
Riconosce le informazioni essenziali di un testo che richiede un ragionamento logico-matematico. Individua il procedimento risolutivo di semplici situazioni problematiche. Classifica gli elementi in base a proprietà comuni, disponendoli in semplici rappresentazioni. Elabora brevi spiegazioni per esporre ragionamenti e procedimenti. Utilizza un linguaggio matematico elementare, ma generalmente corretto.
LIVELLO MEDIO
Dimostra di conoscere le entità numeriche, ne comprende la natura e le relazioni; esegue algoritmi di calcolo avvalendosi di strategie di base efficaci.
Riconosce e classifica le figure geometriche in modo coerente individuandone le proprietà.
Identifica le informazioni di un testo che richiede un ragionamento logico-matematico e ne individua i collegamenti. Comprende il procedimento risolutivo di situazioni problematiche semplici e lo formalizza.
Classifica elementi in base a proprietà comuni e ricorrenti, disponendoli in rappresentazioni grafiche chiare e corrette. Elabora spiegazioni generalmente coerenti, per esporre ragionamenti e procedimenti. Utilizza un linguaggio matematico adeguato alle varie situazioni, anche se non sempre preciso.
LIVELLO AVANZATO
Dimostra una conoscenza articolata delle entità numeriche, ne comprende la natura e le molteplici relazioni; utilizza le strategie di calcolo in modo flessibile, sicuro ed efficace. Descrive, denomina e classifica figure complesse in base a precise caratteristiche geometriche.
. Identifica le informazioni di un testo, ne individua i collegamenti e li usa per il controllo del processo risolutivo e del risultato. Comprende e descrive il procedimento risolutivo di situazioni problematiche anche complesse e lo formalizza in maniera corretta e completa.
Classifica gli elementi in base a proprietà comuni e ricorrenti, disponendoli in rappresentazioni corrette e precise. È in grado di spiegare con chiarezza e precisione i suoi ragionamenti e procedimenti. Utilizza un linguaggio matematico corretto anche in situazioni problematiche complesse.