logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > geografia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnante Cristina Amato

Programmazione di Geografia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno/a

  • esplora il territorio attraverso l’osservazione diretta;
  • si orienta nello spazio circostante e sulle carte, utilizzando indicatori spaziali e punti di riferimento;
  • si rende conto che lo spazio geografico è costituito da elementi fisici e antropici;
  • utilizza il linguaggio della geo-graficità per realizzare semplici disegni cartografici.

Abilità

  • Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso i punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, indietro, sinistra, destra, ecc…).
  • Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti (pianta dell’aula, ecc…) e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.
  • Leggere e interpretare la pianta dello spazio vicino.
  • Individuare i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, ecc…)
  • Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano un paesaggio.

Conoscenze

  • Conosce gli indicatori topologici (avanti, indietro, sinistra, destra, ecc…).
  • Riconoscere oggetti da diversi punti di vista.
  • Conoscere la funzione simbolica della legenda.
  • Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici ( fiumi, laghi, mari ,monti, colline, pianure, ecc…).
  • Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.
  • Denomina gli elementi fisici e antropici che caratterizzano un paesaggio familiare

Contenuti

  • Organizzatori topologici
  • Lo spazio vissuto e la sua rappresentazione.
  • Lettura e costruzioni di piante o mappe.
  • Riconoscimento degli oggetti da diversi punti di vista.
  • Osservazioni di fotografie, cartoline; osservazione diretta di paesaggi.
  • Riconoscimento e rappresentazione grafica dei diversi tipi di paesaggio e i loro elementi
  • Riconoscimento degli elementi fisici e antropici di un paesaggio.

Metodologia

In classe seconda la geografia si propone di continuare il percorso iniziato in prima attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente circostante. Le attività sono interdisciplinari ad altre discipline: con le scienze motorie, per consolidare il rapporto del corpo con lo spazio, con la matematica per fissare i rapporti topologici, con le scienze, con la storia per acquisire attraverso le coordinate spazio-temporali una  consapevolezza della realtà che si osserva, con la lingua italiana per la sua forte valenza comunicativa. Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica dai personaggi dello sfondo integratore e familiare.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati, con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.
L’avvio della riflessione sul tempo e sullo spazio, quindi, verrà attuato in modo graduale e in costante riferimento ai vissuti concreti dei bambini. 
Per una significativa acquisizione degli apprendimenti si farà ricorso ad attività che coinvolgono il corpo, la mente, gli affetti, come: 
- giochi ed attività motorie che potenziano la padronanza dello spazio intorno al corpo, permettono l’acquisizione di coordinate spaziali e temporali, favoriscono le relazioni.

Verifica e valutazione

Saranno previste verifiche in itinere e alla fine di ogni unità trattata. L’acquisizione degli apprendimenti sarà rilevata, per l’intero anno scolastico, attraverso osservazioni sistematiche sia del lavoro individuale, che di quello a coppie e/a gruppi. Alla fine di ogni unità di apprendimento si adotteranno prove oggettive scritte e/o di rielaborazione orale.

torna su