insegnante Cristina Amato | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno/a
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Metodologia
In classe seconda la geografia si propone di continuare il percorso iniziato in prima attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente circostante. Le attività sono interdisciplinari ad altre discipline: con le scienze motorie, per consolidare il rapporto del corpo con lo spazio, con la matematica per fissare i rapporti topologici, con le scienze, con la storia per acquisire attraverso le coordinate spazio-temporali una consapevolezza della realtà che si osserva, con la lingua italiana per la sua forte valenza comunicativa. Gli argomenti prenderanno spunto dalla vita familiare, scolastica dai personaggi dello sfondo integratore e familiare.
Per la geografia si partirà dalla percezione dello spazio rispetto a sé e ad altri, con giochi liberi e strutturati, con narrazioni ed esplorazioni nel territorio, che verranno poi tradotti in rappresentazioni grafiche-pittoriche.
In questo modo si avvieranno gli alunni all’uso del linguaggio simbolico per la lettura e la rappresentazione di percorsi e per la localizzazione di elementi diversi nell’ambiente. L’esplorazione dello spazio avverrà attraverso giochi ed esercizi motori per il riconoscimento di concetti topologici spaziali e per la successiva costruzione di semplici mappe.
L’avvio della riflessione sul tempo e sullo spazio, quindi, verrà attuato in modo graduale e in costante riferimento ai vissuti concreti dei bambini.
Per una significativa acquisizione degli apprendimenti si farà ricorso ad attività che coinvolgono il corpo, la mente, gli affetti, come:
- giochi ed attività motorie che potenziano la padronanza dello spazio intorno al corpo, permettono l’acquisizione di coordinate spaziali e temporali, favoriscono le relazioni.
Verifica e valutazione
Saranno previste verifiche in itinere e alla fine di ogni unità trattata. L’acquisizione degli apprendimenti sarà rilevata, per l’intero anno scolastico, attraverso osservazioni sistematiche sia del lavoro individuale, che di quello a coppie e/a gruppi. Alla fine di ogni unità di apprendimento si adotteranno prove oggettive scritte e/o di rielaborazione orale.