logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > scienze - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnante Cristina Amato

Programmazione di Scienze

Traguardi per lo sviluppo di competenze

  • sviluppa atteggiamenti di curiosità in relazione all’ambiente circostante e cerca spiegazioni dei fenomeni osservati
  • riconosce e descrive aspetti fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico
  • misura, rappresenta fenomeni, confronta i dati ed elabora i risultati
  • manipola correttamente vari tipi di materiali
  • collabora insieme ai compagni.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere la struttura e le funzioni delle parti della pianta
  • Rilevare le principali caratteristiche, analogie e differenze tra diversi vegetali
  • Conoscere gli elementi e le fasi di riproduzione di una pianta
  • Comprendere il percorso di alcuni alimenti dalla terra alla tavola
  • Comprendere e descrivere gli stati della materia
  • Comprendere e descrivere  il ciclo dell'acqua
  • Rilevare le principali caratteristiche, analogie e differenze tra diversi animali.

Contenuti

  • Struttura di una pianta, parti principali e loro funzioni
  • I frutti dell‘autunno(l’uva, la vendemmia...)
  • Il ciclo vegetale ( gli alberi, il fiore..)
  • Una sana alimentazione
  • Gli stati della materia
  • Il ciclo dell'acqua
  • Il tempo atmosferico (le nuvole ,la pioggia, la brina ,la neve,..)
  • Gli animali ( classificazioni e osservazioni)

Metodologia

Il metodo di lavoro si basa,  per quanto possibile, su esperienze concrete  con il coinvolgimento diretto degli alunni attraverso:

  • conversazioni guidate
  • sperimentazioni con materiali facilmente reperibili
  • uso di semplici tecniche di indagine e tabulazione dati
  • osservazioni per l'individuazione di  proprietà, caratteristiche, somiglianze e differenze
  • visite guidate ed escursioni sul territorio
  • utilizzo di testi  della biblioteca scolastica e comunale
  • verbalizzazione delle esperienze
  • riflessioni collettive sulle attività svolte
  • costruzione di cartelloni esplicativi degli argomenti trattati

Verifica e valutazione

L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permetterà di valutare l'interesse e l'impegno di ogni alunno.
Per la verifica degli apprendimenti verranno  effettuate prove scritte attraverso schede, disegni, grafici, questionari, o orali al termine dei percorsi proposti.

torna su