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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnante Cristina Amato

Progettazione di tecnologia

L’alunno/a

  • Esplora il mondo circostante
  • Conosce e classifica oggetti in base al loro materiale
  • Riconosce gli oggetti e li colloca nei contesti appropriati
  • Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni
  • Utilizza strumenti informatici in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri.

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  • Classificare gli oggetti secondo un attributo
  • Conoscere le proprietà di macchine semplici di uso comune
  • Distinguere gli oggetti in base al materiale di cui sono fatti
  • Costruire piccoli artefatti con diversi materiali
  • Conoscere i principali componenti del computer
  • Conoscere ed utilizzare i comandi di mouse e tastiera per eseguire semplici attività al computer
  • Acquisire semplici procedure informatiche per accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, inviare comandi
  • Conoscere ed utilizzare semplici procedure per disegno e videoscrittura

Contenuti

  • Proprietà di alcuni materiali
  • Macchine semplici: le parti e le funzioni
  • Realizzare oggetti con materiali semplici seguendo facili istruzioni
  • I principali componenti del computer
  • La videoscrittura
  • Le procedure di accensione e spegnimento del computer
  • Avviare, usare  e chiudere un programma di disegno
  • Avviare, usare e  chiudere un programma di videoscrittura

Metodologia

Il percorso di tecnologia, per quanto riguarda il corretto utilizzo degli strumenti, è trasversale a tutte le discipline.  I contenuti coinvolgono anche le scienze e si basano su esperienze concrete.
Gli alunni lavorano in forma individuale o a coppie, collaborano aiutandosi reciprocamente, scoprono le proprie potenzialità nella trasformazione dei materiali . Vengono inoltre guidati alla graduale scoperta del computer e della lavagna multimediale interattiva per comprenderne le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici.

Verifica e valutazione

L'osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare l'impegno e l'interesse di ogni alunno, la capacità di organizzarsi e di portare a termine il progetto.

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