insegnante Tiaziana Sbrizzo | |
---|---|
TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno:
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
UNITA’ | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | STRUTTURE COMUNICATIVE | LESSICO | |
---|---|---|---|---|
Autumn | Ascoltare identificare la stagione dell’autunno | It’s autumn It’s windly |
Berries, apples, a basket, wood | |
Unit 1 | Dire I numeri da 1 a 10 Dire i colori Formulare la domanda per chiedere l’età Dire l’età Formulare auguri Indicare la quantità e il colore degli oggetti |
How old are you? I’m (7) Happy Birthday What’s colur is …? (six) (purple) ( berries) |
Numbers Colors |
|
Unit 2 | Dire il nome di oggetti scolastici Rivolgere e rispondere domande su oggetti Dare istruzioni relative alla posizione degli oggetti |
Whath’s this? It’s a (bag) Is it a (pen)? Yes , it is/ no it isn’t Put your (pen) in/on (your bag) |
A ruler, a pen, a pencil, a rubber, a desk, a book, a chair, a bag In, on |
|
Winter | Ascoltare e identificare la stagione dell’inverno | It’s winter It’s snowy |
A snowball, skis, gloves, hot chocolate | |
Unit 3 | Dire le stanze della casa Nominare i componenti della famiglia Formulare la domanda per chiedere dov’e qualcuno |
Where’s (Bud)? He’s /she’s in the (bedroom). Is he/ she in the (kitchen)? |
An attic, a bathroom, a bedroom, a kitchen, a livingroom Granpa, grandma, mum, dad, sister, brother |
|
Unit 4 | Dire il nome di capi d’abbigliamento Descrivere capi d’abbigliamento Esprimere percezioni termiche |
Put on/take off I’m hot/ I’m cold |
A skirth, trousers, a hat, a jumper, socks, a coat, boots, shoes | |
Spring | Ascoltare e identificare la stagione della primavera | It’s spring It’s rainy |
A rainbow, a chick, a nest, a butterfly | |
Unit 5 | Dire I nomi di giochi e giocattoli Dire frasi che esprimono possesso |
I’ve got ( a doll/ cards) Have you got (a doll/cards)? No I’ve got (a game), a puzzle. Let’splay football |
A robot, a piant box, lego, a drum, a doll, cards, a game, a puzzle | |
Unit 6 | Dire il nome delle parti del corpo Descrivere il proprio aspetto fisico |
Have yuo got (brown hair)? I’ve got( blue eyes) and (red hair) |
||
Summer | Ascoltare e identificare la stagione dell’estate | It’s summer It’s hot and sunny |
A dragonfly, a boat, lemonade, a ladybird | |
Unit 7 | Dire I nomi dei cibi Esprimere I propri gusti relative ai cibi |
I like (cheese ) and (crips) | Water, cheese, sandwiches, cakes, carrots, grapes, orange juice, crisps. | |
Unit 8 | Dire il nome di azioni Esprimere la propria capacità o incapacità nel compiere azioni |
I can (jump) I can’t (fly) Can you (swim)? |
Fly, climb. jump,dance,sing, run,catch, swim |
COMPETENZE
L’alunno:
METODOLOGIA
L’approccio sarà di tipo comunicativo. Si sarà privilegiata la ricezione: dall’ascolto di materiale registrato e dalla viva voce dell’insegnante, l’alunno dovrà ricavare una comprensione globale, isolando alcune parole chiave. La lingua sarà usata in situazioni reali o simulate, in un contesto ludico e significativo. Gli strumenti per incentivare la comunicazione linguistica saranno il gioco, il disegno, i linguaggi non verbali (mimico, drammatizzazioni, registrazioni audio, …), e il materiale didattico strutturato come flashcards, memory...
La proposta di giochi, di canti, di momenti di drammatizzazione saranno presenti nelle lezioni per permettere ai bambini di partecipare attivamente alle proposte didattiche; le canzoni saranno utili a memorizzare i vocaboli, a esercitare l’intonazione e il ritmo
Le attività verranno svolte: nel gruppo classe, per piccoli gruppi, in coppia e individualmente, privilegiando prima l’apprendimento della lingua orale e poi, gradualmente, la produzione scritta (semplici realizzazioni grafiche per memorizzare funzioni e lessico, completamento di schede operative).
VALUTAZIONE E VERIFICA
Le modalità di verifica si rifaranno ai criteri metodologi- ci illustrati perciò, in molti casi, saranno di tipo orale e pratico (giochi ed esecuzioni concrete, semplici scambi dialogici..) ma verranno proposte anche semplici prove scritte specie di associazione tra parola e immagine.
La valutazione globale terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche senza trascurare di considerare la situazione di partenza, il percorso compiuto dall’alunno con le proprie capacità e l’impegno dimostrato nell’affrontare le attività.
L’attribuzione della valutazione in forma numerica si appoggerà ai seguenti descrittori generali:
Descrittore | Voto |
---|---|
pieno, sicuro e approfondito raggiungimento dell’obiettivo |
10/9 |
completo raggiungimento dell’obiettivo |
8 |
raggiungimento parziale dell’obiettivo |
7 |
raggiungimento generico con evidenti lacune |
6 |
mancato raggiungimento dell’obiettivo |