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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnante Tiaziana Sbrizzo

Programmazione didattica di lingua inglese

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno:

  • comprende istruzioni e consegne legate a routine scolastiche;
  • usa espressioni per salutare, ringraziare e fare gli auguri;
  • riconosce e utilizza gli elementi del lessico trattato durante l’anno;
  • comprende il significato globale di semplici storie;
  • partecipa a canti corali;
  • interagisce nei giochi;
  • utilizza semplici frasi per parlare di sé e di ambienti noti;
  • riproduce per iscritto parole e semplici strutture

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere e rispondere con azioni a semplici istruzioni (Stand up/sit down/open/close ...).
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole.
  • Ascoltare una storia accompagnata da supporti visivi.
  • Ascoltare e comprendere il senso globale di filastrocche.
  • Partecipare a una semplice conversazione utilizzando le strutture apprese.
UNITA’ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRUTTURE COMUNICATIVE LESSICO
Autumn Ascoltare identificare la stagione dell’autunno It’s autumn
It’s windly
Berries, apples, a basket, wood
Unit 1 Dire I numeri da 1 a 10
Dire i colori
Formulare la domanda per chiedere l’età
Dire l’età
Formulare auguri
Indicare la quantità e il colore degli oggetti
How old are you?
I’m (7)
Happy Birthday
What’s colur is …?
(six)  (purple) ( berries)
Numbers
Colors
Unit 2 Dire il nome di oggetti scolastici
Rivolgere e rispondere domande su oggetti
Dare istruzioni relative alla posizione degli oggetti
Whath’s this?
It’s a (bag)
Is it a (pen)?
Yes , it is/ no it isn’t
Put your (pen) in/on (your bag)
A ruler, a pen, a pencil, a rubber, a desk, a book, a chair, a bag
In, on
Winter Ascoltare e identificare la stagione dell’inverno It’s winter
It’s snowy
A snowball, skis, gloves, hot chocolate
Unit 3 Dire le stanze della casa
Nominare i componenti della famiglia
Formulare la domanda per chiedere dov’e qualcuno
Where’s (Bud)?
He’s /she’s in the (bedroom).
Is he/ she in the (kitchen)?
An attic, a bathroom, a bedroom, a kitchen, a livingroom
Granpa, grandma, mum, dad, sister, brother
Unit 4 Dire il nome di capi d’abbigliamento
Descrivere capi d’abbigliamento
Esprimere percezioni termiche
Put on/take off
I’m hot/ I’m cold
A skirth, trousers, a hat, a jumper, socks, a coat, boots, shoes
Spring Ascoltare e identificare la stagione della primavera It’s spring
It’s rainy
A rainbow, a chick, a nest, a butterfly
Unit 5 Dire I nomi di giochi e giocattoli
Dire frasi che esprimono possesso
I’ve got ( a doll/ cards)
Have you got (a doll/cards)? No I’ve got (a game), a puzzle.
Let’splay football
A robot, a piant box, lego, a drum, a doll, cards, a game, a puzzle
Unit 6 Dire il nome delle parti del corpo
Descrivere il proprio aspetto fisico
Have yuo got (brown hair)?
I’ve got( blue eyes) and (red hair)
 
Summer Ascoltare e identificare la stagione dell’estate It’s summer
It’s hot and sunny
A dragonfly, a boat, lemonade, a ladybird
Unit 7 Dire I nomi dei cibi
Esprimere I propri gusti relative ai cibi
I like (cheese ) and (crips) Water, cheese, sandwiches, cakes, carrots, grapes, orange juice, crisps.
Unit 8 Dire il nome di azioni
Esprimere la propria capacità o incapacità nel compiere azioni
I can (jump)
I can’t (fly)
Can you (swim)?
Fly, climb. jump,dance,sing, run,catch, swim

COMPETENZE

L’alunno:

  • comprende le informazioni principali di brevi storie accompagnate da immagini;
  • comprende il senso globale di canzoni e filastrocche e le memorizza;
  • comprende ed esegue semplici comandi;
  • produce brevi frasi per dare informazioni su se stessi, l’ambiente familiare e la vita della classe;
  • si avvia a sostenere una breve conversazione;
  • comprende e sa leggere semplici parole o frasi e sa collegarle a immagini;
  • copia semplici vocaboli o frasi dalla lavagna.

METODOLOGIA

L’approccio sarà di tipo comunicativo. Si sarà privilegiata la ricezione: dall’ascolto di materiale registrato e dalla viva voce dell’insegnante, l’alunno dovrà ricavare una comprensione globale, isolando alcune parole chiave. La lingua sarà usata in situazioni reali o simulate, in un contesto ludico e significativo. Gli strumenti per incentivare la comunicazione linguistica saranno il gioco, il disegno, i linguaggi non verbali (mimico, drammatizzazioni, registrazioni audio, …), e il materiale didattico strutturato come flashcards, memory...
La proposta di giochi, di canti, di momenti di drammatizzazione saranno presenti nelle lezioni per permettere ai bambini di partecipare attivamente alle proposte didattiche; le canzoni saranno utili a memorizzare i vocaboli, a esercitare l’intonazione e il ritmo
Le attività verranno svolte: nel gruppo classe, per piccoli gruppi, in coppia e individualmente, privilegiando prima l’apprendimento della lingua orale e poi, gradualmente, la produzione scritta (semplici realizzazioni grafiche per memorizzare funzioni e lessico, completamento di schede operative).

VALUTAZIONE E VERIFICA

Le modalità di verifica si rifaranno ai criteri metodologi- ci illustrati perciò, in molti casi, saranno di tipo orale e pratico (giochi ed esecuzioni concrete, semplici scambi dialogici..)  ma verranno  proposte anche  semplici prove scritte specie di associazione tra parola e immagine.
La valutazione globale terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche senza trascurare di considerare la situazione di partenza, il percorso compiuto dall’alunno con le proprie capacità e l’impegno dimostrato nell’affrontare le attività.
L’attribuzione della valutazione in forma numerica si appoggerà ai seguenti descrittori generali:

Descrittore Voto

pieno, sicuro e approfondito raggiungimento dell’obiettivo

10/9

completo raggiungimento dell’obiettivo

8

raggiungimento parziale dell’obiettivo

7

raggiungimento generico con evidenti lacune

6

mancato raggiungimento dell’obiettivo

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