Traguardi di competenza al termine della classe quarta:
L'alunno:
- si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali
- legge e interpreta carte geografiche di vario tipo
- riconosce e descrive i caratteri principali di diversi paesaggi italiani
- individua le modifiche apportate dall'uomo nel territorio italiano
- utilizza il linguaggio della geograficità per interpretare carte geografiche, fotografie, grafici
- si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici, legati da rapporti di connessione ed interdipendenza.
CONOSCENZE DISCIPLINARI: A COSA SERVE LA GEOGRAFIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- mostrare come il sapere geografico sia un processo che si costruisce nel tempo
- leggere e interpretare carte geografiche del passato
- leggere e interpretare immagini fotografiche
- leggere il paesaggio distinguendo gli elementi fisici e antropici
CONTENUTI:
- la geografia in passato e la geografia oggi
- dall'ambiente naturale al territorio
- attività del geografo e dei suoi aiutanti
CONOSCENZE DISCIPLINARI: TANTI STRUMENTI PER LA GEOGRAFIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- conoscere e distinguere gli strumenti del geografo
- leggere ed interpretare i vari tipi di carte
- conoscere e utilizzare le scale di riduzione
- riconoscere le carte in relazione alla tipologia e agli elementi rappresentati
- leggere e utilizzare vari tipi di grafici e simboli geografici
CONTENUTI:
- carte geografiche di vario tipo e diversa scala
- le fotografia da terra, aeree e satellitari
- dati statistici, tabelle e grafici
CONOSCENZE DISCIPLINARI: L'ORIENTAMENTO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- orientarsi nello spazio e sulle carte mediante punti cardinali
- acquisire i concetti di latitudine e longitudine
- trovare la posizione di un luogo sulla carta usando le coordinate geografiche convenzionali
CONTENUTI:
- punti di riferimento
- punti cardinali
- latitudine e longitudine
- orientamento su carte
- orientamento delle carte
CONOSCENZE DISCIPLINARI: IL CLIMA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- conoscere l'importanza del clima per la vita dell'uomo e in rapporto a flora e fauna dei diversi ambienti
- conoscere le diverse componenti del clima
- conoscere le zone climatiche della Terra e relativi ambiento
- conoscere le regioni climatiche dell'Italia
CONTENUTI:
- fenomeni atmosferici e fattori climatici
- fasce climatiche della terra e relativi ambienti
- regioni climatiche in Italia
CONOSCENZE DISCIPLINARI: IL PAESAGGIO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- comprendere il concetto di paesaggio geografico, anche come "bene" culturale e naturale da conservare e tutelare
CONTENUTI:
- il paesaggio geografico
- il paesaggio come patrimonio dell'Umanità
CONOSCENZE DISCIPLINARI: I PAESAGGI ITALIANI
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- conoscere le caratteristiche fondamentali dei principali ambienti fisici dell'Italia
- conoscere ed utilizzare carte d'Italia di vario tipo
- analizzare le caratteristiche specifiche dei diversi ambienti fisici (regione alpina, appenninica, le colline, le pianure, i fiumi e i laghi, le coste, i mari e le isole) e le modifiche apportate dall'uomo
- organizzare le informazioni in mappe concettuali
- individuare problemi relativi alla tutela del patrimonio naturale
- individuare comportamenti corretti in situazione di emergenza ambientale
- utilizzare i termini specifici della disciplina
CONTENUTI:
- i paesaggi di montagna (Alpi e Appennini)
- i paesaggi vulcanici
- i paesaggi di collina
- i paesaggi di pianura
- i paesaggi di fiume
- i paesaggi di lago
- i paesaggi costieri
METODOLOGIA:
Tratterò i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere
l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Per ogni argomento proporrò materiale integrativo al testo (schede didattiche, lavori di gruppo, cartelloni, attività di sintesi)
per meglio comprendere i collegamenti tra uomo e territorio.
VERIFICA E VALUTAZIONE:
- osservazioni sistematiche durante l’attività quotidiana e formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
- esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
- discussioni collettive e riflessioni personali sugli argomenti affrontati
- somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento
Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali verranno considerati anche: l’interesse, l’impegno dimostrato, le capacità di ascolto e di comprensione, l’atteggiamento consapevole, il comportamento manifestato nelle diverse situazioni e l'autonomia operativa.
torna su