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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Valeria Mannoia

Programmazione annuale di Geografia

Traguardi di competenza al termine della classe quarta:

L'alunno:

  • si orienta nello spazio circostante utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali
  • legge e interpreta carte geografiche di vario tipo
  • riconosce e descrive i caratteri principali di diversi paesaggi italiani
  • individua le modifiche apportate dall'uomo nel territorio italiano
  • utilizza il linguaggio della geograficità per interpretare carte geografiche, fotografie, grafici
  • si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici, legati da rapporti di connessione ed interdipendenza.

CONOSCENZE DISCIPLINARI: A COSA SERVE LA GEOGRAFIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • mostrare come il sapere geografico sia un processo che si costruisce nel tempo
  • leggere e interpretare carte geografiche del passato
  • leggere e interpretare immagini fotografiche
  • leggere il paesaggio distinguendo gli elementi fisici e antropici

CONTENUTI:

  • la geografia in passato e la geografia oggi
  • dall'ambiente naturale al territorio
  • attività del geografo e dei suoi aiutanti

CONOSCENZE DISCIPLINARI: TANTI STRUMENTI PER LA GEOGRAFIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • conoscere e distinguere gli strumenti del geografo
  • leggere ed interpretare i vari tipi di carte
  • conoscere e utilizzare le scale di riduzione
  • riconoscere le carte in relazione alla tipologia e agli elementi rappresentati
  • leggere e utilizzare vari tipi di  grafici e simboli geografici

CONTENUTI:

  • carte geografiche di vario tipo e diversa scala
  • le fotografia da terra, aeree e satellitari
  • dati statistici, tabelle e grafici

CONOSCENZE DISCIPLINARI: L'ORIENTAMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • orientarsi nello spazio e sulle carte mediante punti cardinali
  • acquisire i concetti di latitudine e longitudine
  • trovare la posizione di un luogo sulla carta usando le coordinate geografiche convenzionali

CONTENUTI:

  • punti di riferimento
  • punti cardinali
  • latitudine e longitudine
  • orientamento su carte
  • orientamento delle carte

CONOSCENZE DISCIPLINARI: IL CLIMA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • conoscere l'importanza del clima per la vita dell'uomo e in rapporto a flora e fauna dei diversi ambienti
  • conoscere le diverse componenti del clima
  • conoscere le zone climatiche della Terra e relativi ambiento
  • conoscere le regioni climatiche dell'Italia

CONTENUTI:

  • fenomeni atmosferici e fattori climatici
  • fasce climatiche della terra e relativi ambienti
  • regioni climatiche in Italia

CONOSCENZE DISCIPLINARI: IL PAESAGGIO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • comprendere il concetto di paesaggio geografico, anche come "bene" culturale e naturale da conservare e tutelare

CONTENUTI:

  • il paesaggio geografico
  • il paesaggio come patrimonio dell'Umanità

CONOSCENZE DISCIPLINARI: I PAESAGGI ITALIANI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • conoscere le caratteristiche fondamentali dei principali ambienti fisici dell'Italia
  • conoscere ed utilizzare carte d'Italia di vario tipo
  • analizzare le caratteristiche specifiche dei diversi ambienti fisici (regione alpina, appenninica, le colline, le pianure, i fiumi e i laghi, le coste, i mari e le isole) e le modifiche apportate dall'uomo
  • organizzare le informazioni in mappe concettuali
  • individuare problemi relativi alla tutela del patrimonio naturale
  • individuare comportamenti corretti in situazione di emergenza ambientale
  • utilizzare i termini specifici della disciplina

CONTENUTI:

  • i paesaggi di montagna (Alpi e Appennini)
  • i paesaggi vulcanici
  • i paesaggi di collina
  • i paesaggi di pianura
  • i paesaggi di fiume
  • i paesaggi di lago
  • i paesaggi costieri

METODOLOGIA:

Tratterò i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere
l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Per ogni argomento proporrò materiale integrativo al testo (schede didattiche, lavori di gruppo, cartelloni, attività di sintesi)
per meglio comprendere i collegamenti tra uomo e territorio.

VERIFICA E VALUTAZIONE:

  • osservazioni sistematiche durante l’attività quotidiana e formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
  • esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
  • discussioni collettive e riflessioni personali sugli argomenti affrontati
  • somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento

Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali verranno considerati anche: l’interesse, l’impegno dimostrato, le capacità di ascolto e di comprensione, l’atteggiamento consapevole, il comportamento manifestato nelle diverse situazioni e l'autonomia operativa.

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