logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Valeria Mannoia

Progettazione didattica annuale di Educazione fisica

OBIETTIVI FORMATIVI

  • sviluppare le abilità motorie fondamentali in vista dello sviluppo globale della personalità del bambino sotto il profilo motorio, cognitivo, affettivo, sociale
  • conoscere e usare al meglio il proprio corpo
  • sviluppare la propria motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti
  • organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo e della gara
  • conoscere e rispettare le regole

SCHEMI MOTORI DI BASE

CONOSCENZE:

  • gli schemi motori di base
  • la scioltezza, la destrezza, la disinvoltura e il ritmo nel movimento
  • l'equilibrio statico e dinamico
  • la lateralizzazione
  • la motricità fine
  • il corretto utilizzo di spazi e attrezzature, in modo sicuro per sè e per i compagni

COMPETENZE:

L'alunno

  • conosce il proprio corpo nel complesso e nei distinti segmenti
  • sviluppa le capacit‡ motorio-coordinative
  • sa seguire un ritmo dato
  • si muove nello spazio utilizzando schemi motori e posturali corretti
  • sa seguire un percorso dato, con varie strutturazioni
  • varia gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibrio
  • sa orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando correttamente attrezzi e oggetti

IL GIOCO E LO SPORT

CONOSCENZE:

  • le abilità motorie in coppia e in gruppo.
  • la relazione corretta in un semplice gioco di gruppo - interazione e cooperazione con gli altri
  • il rispetto di tempi e regole di gioco, anche sotto forma di gara
  • l'importanza di assumere ruoli diversi nel gioco e nellíorganizzazione

COMPETENZE:

L'alunno

  • coordina i movimenti con quelli dei compagni
  • rispetta i compagni e collabora con essi
  • rispetta le regole
  • coopera per il buon esito di un gioco organizzato e/o libero.

METODOLOGIE

Mediante esperienze di gioco libero/strutturato e di esercizi motori gli alunni verranno indirizzati ad una conoscenza e una consapevolezza del loro corpo e dei loro movimenti. Grande rilevanza verr‡ data al rispetto delle regole del gioco e alla cooperazione finalizzata alla buona riuscita del gioco stesso.

VERIFICHE

Le attività pratiche proposte ed in particolare i giochi strutturati costituiranno momento di osservazione e verifica del conseguimento degli obiettivi previsti

torna su