OBIETTIVI FORMATIVI
- sviluppare le abilità motorie fondamentali in vista dello sviluppo globale della personalità del bambino sotto il profilo motorio, cognitivo, affettivo, sociale
- conoscere e usare al meglio il proprio corpo
- sviluppare la propria motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti
- organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo e della gara
- conoscere e rispettare le regole
SCHEMI MOTORI DI BASE
CONOSCENZE:
- gli schemi motori di base
- la scioltezza, la destrezza, la disinvoltura e il ritmo nel movimento
- l'equilibrio statico e dinamico
- la lateralizzazione
- la motricità fine
- il corretto utilizzo di spazi e attrezzature, in modo sicuro per sè e per i compagni
COMPETENZE:
L'alunno
- conosce il proprio corpo nel complesso e nei distinti segmenti
- sviluppa le capacit‡ motorio-coordinative
- sa seguire un ritmo dato
- si muove nello spazio utilizzando schemi motori e posturali corretti
- sa seguire un percorso dato, con varie strutturazioni
- varia gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibrio
- sa orientarsi e muoversi nello spazio utilizzando correttamente attrezzi e oggetti
IL GIOCO E LO SPORT
CONOSCENZE:
- le abilità motorie in coppia e in gruppo.
- la relazione corretta in un semplice gioco di gruppo - interazione e cooperazione con gli altri
- il rispetto di tempi e regole di gioco, anche sotto forma di gara
- l'importanza di assumere ruoli diversi nel gioco e nellíorganizzazione
COMPETENZE:
L'alunno
- coordina i movimenti con quelli dei compagni
- rispetta i compagni e collabora con essi
- rispetta le regole
- coopera per il buon esito di un gioco organizzato e/o libero.
METODOLOGIE
Mediante esperienze di gioco libero/strutturato e di esercizi motori gli alunni verranno indirizzati ad una conoscenza e una consapevolezza del loro corpo e dei loro movimenti. Grande rilevanza verr‡ data al rispetto delle regole del gioco e alla cooperazione finalizzata alla buona riuscita del gioco stesso.
VERIFICHE
Le attività pratiche proposte ed in particolare i giochi strutturati costituiranno momento di osservazione e verifica del conseguimento degli obiettivi previsti
torna su