TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA
L'alunno:
- usa la linea del tempo e le carte geostoriche per organizzare le informazioni e individuare successioni, contemporaneità, durate
- comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle diverse civiltà che hanno caratterizzato la storia dell'umanità del mondo antico
- organizza le conoscenze individuando temi e concettualizzazioni pertinenti
- indaga e analizza fonti significative del passato
- individua relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali per comprendere l'intima connessione tra popoli e territorio
- comprende testi storici proposti e sa ricavarne conoscenze su fatti ed eventi della storia.
CONOSCENZE DISCIPLINARI: A COSA SERVE LA STORIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- conoscere il lavoro dello storico e degli altri specialisti che indagano il passato
- presentare personaggi storici nel contesto dell'epoca in cui sono vissuti e hanno operato
- riflettere sul significato di documento
- conoscere il metodo di lavoro dello storico
- comprendere che la ricostruzione storica è possibile solo grazie all'intervento congiunto di studiosi diversi
CONTENUTI:
- cos'è la storia e cosa studia
- lo storico come un detective
- gli aiutanti dello storico
CONOSCENZE DISCIPLINARI: GLI STRUMENTI DELLA STORIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- conoscere e distinguere le fonti storiche (scritte, orali, materiali, iconografiche)
- dare un ordine temporale e spaziale alle informazioni (linea del tempo e quadro di civiltà)
- ordinare i fatti nel tempo
- conoscere e utilizzare il sistema di datazione occidentale
CONTENUTI:
- le fonti storiche
- la linea del tempo
- i quadri di civiltà
CONOSCENZE DISCIPLINARI: LE ANTICHE CIVILTÀ
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- leggere e comprendere le carte geostoriche
- leggere e comprendere la linea del tempo
CONTENUTI:
- carta geostorica
- linea del tempo del mondo antico
CONOSCENZE DISCIPLINARI: IN MESOPOTAMIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- leggere e comprendere carte geostoriche per integrale le informazioni del testo
- leggere e comprendere la linea del tempo presentata
- conoscere gli elementi costitutivi delle civiltà di Sumeri, Accadi, Babilonesi, Assiri, Ittiti
- leggere fonti e immagini per ricavare informazioni su specifici aspetti delle civiltà studiate
- usare i termini specifici della disciplina
- ricostruire i quadri di civiltà dei popoli studiati
CONTENUTI:
- i Sumeri
- gli Accadi
- i Babilonesi
- gli Ittiti
- gli Assiri
CONOSCENZE DISCIPLINARI: LUNGO IL NILO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- leggere e comprendere carte geostoriche per integrare le informazioni del testo
- leggere e comprendere le linee del tempo per produrre e/o collocare informazioni organizzate temporalmente
- conoscere gli elementi costitutivi della società e della cultura egizia
- leggere immagini e fonti per ricavare informazioni su specifici aspetti della civiltà egizia
- collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi cogliendo relazioni causali
- sintetizzare le informazioni in relazione ad un aspetto della civiltà
- ricostruire il quadro di sintesi della civiltà degli Egizi
- comprendere un testo storico, ricavare informazioni, fare inferenze.
- usare i termini specifici della disciplina
CONTENUTI:
CONOSCENZE DISCIPLINARI: LUNGO I FIUMI IN ORIENTE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- leggere e comprendere carte geostoriche e linee del tempo
- conoscere gli elementi costitutivi delle società e delle culture dell'antica Cina e della Valle dell'Indo
- comprendere un testo storico, ricavare informazioni, fare inferenze
- collocare nel tempo fatti ed eventi, cogliendo relazioni causali
- leggere le immagini delle fonti per produrre informazioni su specifici aspetti delle civiltà analizzate
- ricostruire il quadro di sintesi delle civiltà di Cinesi e Indi
- usare usare termini specifici della disciplina
CONTENUTI:
CONOSCENZE DISCIPLINARI: NEL MEDITERRANEO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
- leggere e comprendere carte geostoriche e linee del tempo
- conoscere gli elementi costitutivi delle civiltà dei Cretesi, dei Fenici e degli Ebrei
- comprendere testi storici, ricavare informazioni, fare inferenze
- leggere le immagini di fonti per produrre informazioni su specifici aspetti della civiltà studiata
- collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi, cogliendo relazioni causali
- sintetizzare le informazioni in relazione ad un aspetto della civiltà
- ricostruire il quadro di sintesi delle civiltà di Cretesi, Fenici ed Ebrei
- usare termini specifici della disciplina
CONTENUTI:
- i Cretesi
- i Fenici
- gli Ebrei
METODOLOGIA:
Tratterò i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Per ogni civiltà antica proporrò materiale integrativo al testo (schede didattiche, lavori di gruppo, cartelloni) per meglio comprendere i nessi geostorici e tutti gli elementi che hanno favorito lo sviluppo sociale, culturale e tecnologico di una determinata popolazione.
VERIFICA E VALUTAZIONE:
- osservazioni sistematiche durante l’attività quotidiana e formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
- esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
- discussioni collettive e riflessioni personali sugli argomenti affrontati
- somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento
Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali verranno considerati anche: l’interesse, l’impegno dimostrato, le capacità di ascolto e di comprensione, l’atteggiamento consapevole, il comportamento manifestato nelle diverse situazioni e l'autonomia operativa.
torna su