logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > storia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Valeria Mannoia

Programmazione annuale di Storia

TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA

L'alunno:

  • usa la linea del tempo e le carte geostoriche per organizzare le informazioni e individuare successioni, contemporaneità, durate
  • comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle diverse civiltà che hanno caratterizzato la storia dell'umanità del mondo antico
  • organizza le conoscenze individuando temi e concettualizzazioni pertinenti
  • indaga e analizza fonti significative del passato
  • individua relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali per comprendere l'intima connessione tra popoli e territorio
  • comprende testi storici proposti e sa ricavarne conoscenze su fatti ed eventi della storia.

CONOSCENZE DISCIPLINARI: A COSA SERVE LA STORIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • conoscere il lavoro dello storico e degli altri specialisti che indagano il passato
  • presentare personaggi storici nel contesto dell'epoca in cui sono vissuti e hanno operato
  • riflettere sul significato di documento
  • conoscere il metodo di lavoro dello storico
  • comprendere che la ricostruzione storica è possibile solo grazie all'intervento congiunto di studiosi diversi

CONTENUTI:

  • cos'è la storia e cosa studia
  • lo storico come un detective
  • gli aiutanti dello storico

CONOSCENZE DISCIPLINARI: GLI STRUMENTI DELLA STORIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • conoscere e distinguere le fonti storiche (scritte, orali, materiali, iconografiche)
  • dare un ordine temporale e spaziale alle informazioni (linea del tempo e quadro di civiltà)
  • ordinare i fatti nel tempo
  • conoscere e utilizzare il sistema di datazione occidentale

CONTENUTI:

  • le fonti storiche
  • la linea del tempo
  • i quadri di civiltà

CONOSCENZE DISCIPLINARI: LE ANTICHE CIVILTÀ

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • leggere e comprendere le carte geostoriche
  • leggere e comprendere la linea del tempo

CONTENUTI:

  • carta geostorica
  • linea del tempo del mondo antico

CONOSCENZE DISCIPLINARI: IN MESOPOTAMIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • leggere e comprendere carte geostoriche per integrale le informazioni del testo
  • leggere e comprendere la linea del tempo presentata
  • conoscere gli elementi costitutivi delle civiltà di Sumeri, Accadi, Babilonesi, Assiri, Ittiti
  • leggere fonti e immagini per ricavare informazioni su specifici aspetti delle civiltà studiate
  • usare i termini specifici della disciplina
  • ricostruire i quadri di civiltà dei popoli studiati

CONTENUTI:

  • i Sumeri
  • gli Accadi
  • i Babilonesi
  • gli Ittiti
  • gli Assiri

CONOSCENZE DISCIPLINARI: LUNGO IL NILO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • leggere e comprendere carte geostoriche per integrare le informazioni del testo
  • leggere e comprendere le linee del tempo per produrre e/o collocare informazioni organizzate temporalmente
  • conoscere gli elementi costitutivi della società e della cultura egizia
  • leggere immagini e fonti per ricavare informazioni su specifici aspetti della civiltà egizia
  • collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi cogliendo relazioni causali
  • sintetizzare le informazioni in relazione ad un aspetto della civiltà
  • ricostruire il quadro di sintesi della civiltà degli Egizi
  • comprendere un testo storico, ricavare informazioni, fare inferenze.
  • usare i termini specifici della disciplina

CONTENUTI:

  • gli Egizi

CONOSCENZE DISCIPLINARI: LUNGO I FIUMI IN ORIENTE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • leggere e comprendere carte geostoriche e linee del tempo
  • conoscere gli elementi costitutivi delle società e delle culture dell'antica Cina e della Valle dell'Indo
  • comprendere un testo storico, ricavare informazioni, fare inferenze
  • collocare nel tempo fatti ed eventi, cogliendo relazioni causali
  • leggere le immagini delle fonti per produrre informazioni su specifici  aspetti delle civiltà analizzate
  • ricostruire il quadro di sintesi delle civiltà di Cinesi e Indi
  • usare usare termini specifici della disciplina

CONTENUTI:

  • i Cinesi
  • gli Indi

CONOSCENZE DISCIPLINARI: NEL MEDITERRANEO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • leggere e comprendere carte geostoriche e linee del tempo
  • conoscere gli elementi costitutivi delle civiltà dei Cretesi, dei Fenici e degli Ebrei
  • comprendere testi storici, ricavare informazioni, fare inferenze
  • leggere le immagini di fonti per produrre informazioni su specifici aspetti della civiltà studiata
  • collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi, cogliendo relazioni causali
  • sintetizzare le informazioni in relazione ad un aspetto della civiltà
  • ricostruire il quadro di sintesi delle civiltà di Cretesi, Fenici ed Ebrei
  • usare termini specifici della disciplina

CONTENUTI:

  • i Cretesi
  • i Fenici
  • gli Ebrei

METODOLOGIA:

Tratterò i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Per ogni civiltà antica proporrò materiale integrativo al testo (schede didattiche, lavori di gruppo, cartelloni) per meglio comprendere i nessi geostorici e tutti gli elementi che hanno favorito lo sviluppo sociale, culturale e tecnologico di una determinata popolazione.

VERIFICA E VALUTAZIONE:

  • osservazioni sistematiche durante l’attività quotidiana e formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
  • esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
  • discussioni collettive e riflessioni personali sugli argomenti affrontati
  • somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento

Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali verranno considerati anche: l’interesse, l’impegno dimostrato, le capacità di ascolto e di comprensione, l’atteggiamento consapevole, il comportamento manifestato nelle diverse situazioni e l'autonomia operativa.

torna su