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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Micaela De Cecco

Progettazione di matematica

Nucleo tematico Numeri

Competenze al termine del quarta anno

L’alunno:

  • Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali (entro periodo delle migliaia);
  • Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali…).

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere e scrivere i numeri naturali in cifre e in lettere entro il milione;
  • Contare in senso progressivo e regressivo;
  • Riconoscere il valore posizionale delle cifre;
  • Comporre e scomporre numeri naturali;
  • Eseguire addizioni, sottrazioni, in riga e in colonna con numeri interi;
  • Conoscere ed utilizzare le proprietà dell’addizione e della sottrazione;
  • Padroneggiare strategie di calcolo;
  • Eseguire moltiplicazioni tra numeri naturali con e senza cambio;
  • Eseguire divisioni in riga e in colonna (con resto, senza resto);
  • Saper utilizzare strategie di calcolo orale moltiplicare e dividere per 10,100,1000;
  • Individuare multipli e divisori di un numero naturale;
  • Utilizzare le quattro operazioni per risolvere problemi;
  • Conoscere il concetto di frazione;
  • Rappresentare, confrontare e ordinare frazioni;
  • Calcolare la frazione di un numero;
  • Trasformare una frazione decimale in numero decimale e viceversa;
  • Saper confrontare e ordinare i numeri decimali;

Contenuti

  • I numeri naturali entro il milione;
  • Le quattro operazioni e loro proprietà;
  • Calcolo mentale: procedure strategie;
  • Multipli e divisori di un numero;
  • Le frazioni;
  • Dalle frazioni decimali ai numeri decimali;
  • Confronto di numeri decimali;
  • Le operazioni con i numeri decimali.

Attività

  • Esercizi di lettura e scrittura di numeri entro il milione;
  • Esercizi di confronto e ordinamento dei numeri naturali;
  • Esercizi di composizione e scomposizione di numeri;
  • Esercizi di calcoli scritti riga e colonna;
  • Esercizi di allenamento per rafforzare il calcolo mentale;
  • Rappresentazioni grafiche, lettura e scrittura di frazioni;
  • Esercizi per calcolare la frazione di un numero;
  • Esercizi di lettura e scrittura, composizione e scomposizione, confronto e ordinamento di numeri decimali;
  • Operazioni con i numeri decimali.

Nucleo tematico: Spazio, figure, misurazioni

Competenze al termine del quarto anno

L’alunno:

  • Riconosce, denomina, descrive, classifica, misura e costruisce figure in base a caratteristiche geometriche;
  • Utilizza alcuni strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura.
  • Conosce ed utilizza unità di misura condivise.

Obiettivi di apprendimento

  • Conoscere, disegnare e misurare vari tipi di linee;
  • Conoscere, disegnare e misurare vari tipi di angoli;
  • Saper riconoscere le principali figure geometriche piane e solide individuando le caratteristiche fondamentali;
  • Calcolare perimetro e area di alcune figure geometriche;
  • Riconoscere poligoni congruenti, equiestesi e isoperimetrici.
  • Saper risolvere problemi con figure piane;
  • Rappresentare figure simmetriche, traslate, ruotate.
  • Saper effettuare riduzioni e ingrandimenti in scala;
  • Utilizzare in modo adeguato alcuni strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura.
  • Conoscere ed utilizzare le unità di misura convenzionali di lunghezza, peso e capacità;
  • Eseguire equivalenze;
  • Saper risolvere problemi inerenti misura.

Contenuti

  • Le linee;
  • Gli angoli;
  • I poligoni;
  • Il perimetro e l’area;
  • Trasformazioni geometriche: simmetria, traslazione, rotazione, riduzione, ingrandimento in scala;
  • Figure congruenti, isoperimetriche ed equiestese;
  • Misure di lunghezza, superficie, valore, capacità, peso, tempo;
  • Le equivalenze;
  • La compravendita;
  • Peso netto, lordo, tara.

Attività

  • Attività individuali e di gruppo per l’esercizio dei contenuti trattati;
  • Costruzione di figure geometriche con vari materiali;
  • Costruzione di cartelloni di sintesi sulle figure piane e su quelle solide;
  • Lavori individuali e di gruppo per effettuare misurazioni con unità di misura convenzionali;
  • Risoluzione di semplici problemi di geometria;
  • Uso di schede operative relative agli argomenti trattati.

Nucleo tematico: Relazioni, dati, previsioni

Competenze al termine del quarto anno

L’alunno

  • Ricerca dati per ricavare informazioni;
  • Costruisce rappresentazioni (tabelle, grafici);
  • Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici;
  • Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Obiettivi di apprendimento

  • Classificare oggetti, figure e numeri in base a una o più proprietà utilizzando varie tipologie di diagramma;
  • Conoscere i quantificatori logici;
  • Realizzare semplici indagini statistiche tabulando e interpretando i dati;
  • Usare le nozioni di frequenza, moda e media aritmetica;
  • Riconoscere un evento certo, possibile impossibile;

Contenuti

  • Classificazioni;
  • Relazioni;
  • Quantificatori;
  • Diagrammi;
  • Indagini e grafici;
  • Frequenza, moda e media;
  • Probabilità: dati e previsioni;
  • Problemi logici.

Attività

  • Eseguire indagini relative al vissuto del bambino;
  • Raccogliere dati e informazioni per fare previsioni;
  • Realizzare e leggere grafici;
  • Analizzare eventi possibili, certi, impossibili;
  • Uso di schede operative relative agli argomenti trattati.

Nucleo tematico problemi

Competenze al termine del quarto anno

L’alunno:

  • Risolve problemi con le quattro operazioni, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo sia sui risultati;
  • Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.

Obiettivi di apprendimento

  • Ricercare e individuare nel testo di un problema i dati e la domanda;
  • Formulare ipotesi di soluzione;
  • Risolvere situazioni problematiche che richiedono le operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione;
  • Verbalizzare oralmente o per iscritto il procedimento e la risposta;
  • Riflettere e argomentare il processo risolutivo confrontandolo con altre possibili soluzioni;
  • Inventare un testo di un problema partendo da un algoritmo;

Contenuti

  • Problemi con le quattro operazioni;
  • Problemi con due operazioni;
  • Problemi con dati mancanti, inutili, nascosti o senza domanda;
  •  Inventare testi problematici partendo da una operazione;
  • Problemi con le misure;
  • Problemi con le frazioni;
  • Problemi geometrici.

Attività

  • Lettura a voce alta del testo di un problema;
  • Conversazioni guidate per l’individuazione di un procedimento e della soluzione di un problema;
  • Soluzione di problemi: attività individuali e in coppia.
  • Inventare problemi. 

Metodologia

Nei primi giorni di scuola saranno ripresi e consolidati gli obiettivi logico-matematici appresi in classe terza, la conoscenza dei numeri entro il 999, le quattro operazioni, la conoscenza di alcune figure geometriche e la risoluzione di problemi di tipo aritmetico e logico.
A livello metodologico si intende procedere strutturando le lezioni con queste modalità:

  • Quotidianamente scomposizione e composizione dei numeri della data del giorno (“giochino della data”, data in numero romano) ed esercizi per rafforzare il calcolo orale;
  • Disegno di cornicette (tematiche che richiamino anche il periodo dell’anno), durante la costruzione i bambini sono invitati a descrivere denominare e classificare le varie figure geometriche di cui sono composte per poi riprodurle individualmente ed inventarne di nuove.
    Le cornicette sono disegni geometrici importanti non solo, per abbellire i quaderni, ma permettono ai bambini di esercitarsi con la manualità del colorare e dello scrivere. Aiutano a sviluppare le competenze topologiche, potenziano le abilità di coordinazione, impegnano in modo divertente e rilassante quei bambini che terminano velocemente il proprio lavoro e permettono ai compagni di finire gli esercizi di matematica in tranquillità.
  • “Ricordo…”, la conoscenza già esistente è attivata come base per una nuova conoscenza. Si propongono alcuni esercizi su conoscenze pregresse necessarie per introdurre un nuovo argomento;
  • Presentazione di un nuovo argomento: si stimolano gli alunni a riflettere, a ragionare, a proporre soluzioni, aiutandoli nel percorso con costanti richiami agli apprendimenti già conosciuti. Si cercherà di essere sempre chiari e comprensibili introducendo la terminologia specifica della disciplina, offrendo spunti coinvolgenti e stimolando i bambini ad esprimere le proprie idee, condividerle e confrontarle con i compagni senza il timore di essere giudicati;
  • Esecuzione a turno, alla lavagna e sul quaderno, di esercizi graduati, per permettere a tutti i bambini di capire l’argomento rispettando i loro tempi. L’insegnante passando tra i banchi, potrà osservare il metodo di lavoro, preoccupandosi di intervenire tempestivamente anche a livello individuale qualora riscontri perplessità, difficoltà sugli apprendimenti o richieste personali di aiuto. Con questi bambini differenzierà la mediazione didattica, attuando procedure didattiche individualizzate e personalizzate, utilizzando metodi di insegnamento alternativi, anche mediati da pari (tutoring e peer tutoring). Alla fine di ogni lezione, i bambini dovranno eseguire in autonomia (da solo/a) una serie di esercizi (alcuni obbligatori, alcuni facoltativi) per dimostrare di aver compreso il nuovo argomento;
  • Completamento di schede strutturate per rafforzare le conoscenze acquisite e per permettere all’insegnante di organizzare attività di recupero e rinforzo per gli alunni che necessitano di ulteriori spiegazioni o per seguire individualmente coloro che usufruiscono di una programmazione differenziata o semplificata;
  • Attività di completamento, esercizi sul sussidiario, lavori in coppia o a piccoli gruppi per la realizzazione di cartelloni riassuntivi;
  • Attività di aiuto reciproco, Peer tutoring (Programmazione trasversale:” Se tu mi aiuti imparo di più …e io se ti aiuto imparo meglio!).

Verifica e valutazione

Il percorso della classe quarta inizia con il ripasso delle conoscenze acquisite lo scorso anno per verificare i prerequisiti ed eventualmente riprenderli in maniera più estesa e consolidarli, verranno somministrate alcune prove d’ingresso per accertare le abilità e le conoscenze degli alunni. Qualora vengano individuate condizioni di difficoltà si programmeranno attività di recupero, rinforzo e potenziamento prima di impostare la nuova programmazione.
Le verifiche degli apprendimenti saranno effettuate in itinere, mediante osservazioni sistematiche significative, attività orali e scritte (schede, esercizi strutturati in base alle abilità e alle conoscenze programmate), attività di sperimentazione e prove pratiche.
Durante tutte le attività l’insegnante valuterà l’interesse la collaborazione, la partecipazione e la cura e la correttezza nell’esecuzione delle consegne e dei compiti assegnati per casa.

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