insegnante Nadia Renzini | |
---|---|
Competenze attese al termine della classe quarta (Finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al termine della classe 5^)
L'alunno:
Unità di lavoro
Unità di lavoro 1 – NUOVI COLORI, NUOVE LINEE, NUOVI SPAZI.
PERCORSI | CONTENUTI | ATTIVITÀ | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI TRASVERSALI |
---|---|---|---|---|
RIPARTIAMO DAL COLORE | La ricerca delle gradazioni del colore. L'uso del bianco e del nero nella tempera. L'uso della tecnica del collage e del mosaico. |
Sfumiamo un colore in figure diverse. Sperimentiamo questi movimenti del colore anche con pezzetti di carta ritagliata. Presentiamo agli alunni alcune immagini di mosaici. |
Esprimersi e comunicare |
Cittadinanza e Costituzione |
LINEE E SCARABOCCHI | Il segno e la linea nella natura ed attorno a noi. | Individuiamo le linee che compongono degli oggetti naturali e cerchiamo in essi linee di diverso tipo. Usiamo le linee per costruire forme e decorazioni. Facciamo conoscere alcune opere dell'arte contemporanea (Mondrian, Mirò...) |
Esprimersi e comunicare |
|
INCONTRI DI FORME | La trasformazione delle forme e la composizione per comunicare. | Ritagliamo delle forme geometriche e ricerchiamo delle regole per modificarle e unirle. Immaginiamo di essere grafici e costruiamo marchi pubblicitari. Osserviamo opere pubblicitarie. |
Esprimersi e comunicare |
Unità di lavoro 2 – LO SPAZIO E LA TRIDIMENSIONALITA'
PERCORSI | CONTENUTI | ATTIVITÀ | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI TRASVERSALI |
---|---|---|---|---|
PERCEPIRE LO SPAZIO | L'individuazione delle linee guida della composizione di un opera. | Approfondiamo la relazione tra sagome grandi e piccole e la loro relazione con lo sfondo. Introduciamo così la prospettiva. Mostriamo ai bambini opere d'arte in prospettiva |
Esprimersi e comunicare |
Italiano Matematica Scienze |
MODULI TRIDIMENSIONALI | Costruzione ed assemblaggio di moduli bidimensionali e tridimensionali. | Progettiamo un modulo e realizziamo diverse composizioni con esso usando forme geometriche ritagliate sul cartoncino. | Esprimersi e comunicare |
|
SCULTURE MULTIFUNZIONE | La composizione di forme, tagli e materiali. | Costruiamo una struttura di cartone con spazi tagliati e riproduciamola con il disegno. I modellini, i plastici. |
Esprimersi e comunicare Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali. Osservare e leggere immagini Indicare e riprodurre gli aspetti percettivi che descrivono lo spazio. Comprendere ed apprezzare le opere d'arte Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale. |
Unità di lavoro 3 – L'ARTE QUOTIDIANA
PERCORSI | CONTENUTI | ATTIVITÀ | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI TRASVERSALI |
---|---|---|---|---|
I FUMETTI | Il fumetto e il suo linguaggio | Confrontiamo fumetti ed individuiamone gli elementi ricorrenti. Trasformiamo un testo in fumetto. |
Esprimersi e comunicare |
Cittadinanza e Costituzione Italiano Scienze Informatica |
CINEMA E PRECINEMA | Gli elementi espressivi specifici del cinema | Affrontiamo con i bambini il linguaggio specifico del cinema (scene, primo piano, luci, regia...). Raccontiamo esperienze e conoscenze sul cinema. |
Esprimersi e comunicare |
|
L'IMMAGINE PUBBLICITARIA | La pubblicità e le sue regole. La composizione di un'immagine. |
Raccogliamo immagini pubblicitarie da riviste ed elaboriamole attraverso fotocopie, modificando sia i colori che le parole. | Esprimersi e comunicare Elaborare creativamente produzioni personali. Osservare e leggere immagini Interpretare un immagine nei suoi elementi più semplici. Comprendere ed apprezzare le opere d'arte Conoscere che cos'è la pubblicità e a che cosa serve. |
Unità di lavoro 4 – INCONTRI D'ARTE
PERCORSI | CONTENUTI | ATTIVITÀ | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO | OBIETTIVI TRASVERSALI |
---|---|---|---|---|
PUNTINISMO E GRAFFITI | La tecnica del puntinismo. L'accostamento dei colori e la loro composizione. |
Sperimentiamo la tecnica del puntinismo e componiamo colori per vicinanza. Costruiamo storie dipinte, come nell'arte rupestre. | Esprimersi e comunicare |
Italiano Informatica Storia Geografia |
TESORI DA TROVARE | La varietà dei beni culturali. La catalogazione di notizie legate a un bene culturale. |
Definiamo ed indichiamo i beni culturali. Verifichiamo dove nel proprio territorio siano presenti e formuliamo delle schede di osservazione accessibili ad altri. |
Esprimersi e comunicare Arricchire il linguaggio con termini specifici. Osservare e leggere immagini Interpretare i beni culturali sul proprio territorio. Comprendere ed apprezzare le opere d'arte Definire un bene culturale e individuare i beni culturali del proprio territorio. |
Verifica
Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:
Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari disturbi, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi o prove ridotte. Per gli alunni H si farà riferimento alla programmazione del PEI e alle indicazioni dell'insegnante di sostegno.
Valutazione
La valutazione globale terrà conto
La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.