logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Blessano > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Nadia Renzini

Progettazione didattica di Arte e immagine

Competenze attese al termine della classe quarta (Finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al termine della classe 5^)

L'alunno:

  • Utilizza gli elementi di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche (fotografie, manifesti, opere d'arte...) e messaggi in movimento (spot, brevi filmati...);
  • Utilizza le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche, di materiali, e di strumenti diversificati (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali );
  • riconosce alcuni aspetti formali delle opere d'arte proposte.
  • Individua nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodifica in forma elementare i diversi significati.

Unità di lavoro

Unità di lavoro 1 – NUOVI COLORI, NUOVE LINEE, NUOVI SPAZI.

PERCORSI CONTENUTI ATTIVITÀ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI TRASVERSALI
RIPARTIAMO DAL COLORE La ricerca delle gradazioni del colore.
L'uso del bianco e del nero nella tempera.
L'uso della tecnica del collage e del mosaico.
Sfumiamo un colore in figure diverse.
Sperimentiamo questi movimenti del colore anche con pezzetti di carta ritagliata.
Presentiamo agli alunni alcune immagini di mosaici.

Esprimersi e comunicare
Esprimere sentimenti con l'uso dei colori sfumati.
Osservare e leggere immagini
Osservare, sperimentare e discriminare i cambiamenti di un colore e il suo rapporto con la riproduzione della realtà.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Riconoscere in un opera le sfumature.
Riconoscere un mosaico.

Cittadinanza e Costituzione
Collaborare e produrre con gli altri.
Esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.
porsi in atteggiamento positivo di ascolto.
Italiano
Esprimersi sulle cose e sulle esperienze.
Matematica
Riconoscere e costruire forme geometriche.
Scienze
Osservare elementi naturali e l'ambiente che li contiene.

LINEE E SCARABOCCHI Il segno e la linea nella natura ed attorno a noi. Individuiamo le linee che compongono degli oggetti naturali e cerchiamo in essi linee di diverso tipo.
Usiamo le linee per costruire forme e decorazioni.
Facciamo conoscere alcune opere dell'arte contemporanea (Mondrian, Mirò...)

Esprimersi e comunicare
Esprimere emozioni con l'uso della linea.
Osservare e leggere immagini
Riconoscere e utilizzare la linea come una componente base dell'espressione artistica.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Comprendere in modo intuitivo l'uso della linea nell'arte contemporanea

INCONTRI DI FORME La trasformazione delle forme e la composizione per comunicare. Ritagliamo delle forme geometriche e ricerchiamo delle regole per modificarle e unirle. Immaginiamo di essere grafici e costruiamo marchi pubblicitari.
Osserviamo opere pubblicitarie.

Esprimersi e comunicare
Esprimere la propria creatività.
Osservare e leggere immagini
Sperimentare i criteri che regolano la composizione di diverse forme.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Riconoscere un opera pubblicitaria.

Unità di lavoro 2 – LO SPAZIO E LA TRIDIMENSIONALITA'

PERCORSI CONTENUTI ATTIVITÀ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI TRASVERSALI
PERCEPIRE LO SPAZIO L'individuazione delle linee guida della composizione di un opera. Approfondiamo la relazione tra sagome grandi e piccole e la loro relazione con lo sfondo. Introduciamo così la prospettiva.
Mostriamo ai bambini opere d'arte in prospettiva

Esprimersi e comunicare
Elaborare una produzione personale in prospettiva.
Osservare e leggere immagini
Indicare e descrivere gli elementi della prospettiva centrale
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Distinguere in un opera l'uso o no della prospettiva.

Italiano
Raccontare di sé.

Matematica
Individuare alcuni elementi misurabili della prospettiva.

Scienze
Individuare le caratteristiche principali di un oggetto o elemento.

MODULI TRIDIMENSIONALI Costruzione ed assemblaggio di moduli bidimensionali e tridimensionali. Progettiamo un modulo e realizziamo diverse composizioni con esso usando forme geometriche ritagliate sul cartoncino.

Esprimersi e comunicare
Usare lo spazio e la composizione di forme come strumenti espressivi.
Osservare e leggere immagini
Riconoscere le forme nelle diverse composizioni.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Riconoscere nell'arte il passaggio dal bidimensionale al tridimensionale.

SCULTURE MULTIFUNZIONE La composizione di forme, tagli e materiali. Costruiamo una struttura di cartone con spazi tagliati e riproduciamola con il disegno.
I modellini, i plastici.
Esprimersi e comunicare
Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
Osservare e leggere immagini
Indicare e riprodurre gli aspetti percettivi che descrivono lo spazio.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale.

Unità di lavoro 3 – L'ARTE QUOTIDIANA

PERCORSI CONTENUTI ATTIVITÀ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI TRASVERSALI
I FUMETTI Il fumetto e il suo linguaggio Confrontiamo fumetti ed individuiamone gli elementi ricorrenti.
Trasformiamo un testo in fumetto.

Esprimersi e comunicare
Descrivere e raccontare con il linguaggio visivo dei fumetti.
Osservare e leggere immagini
Riconoscere il linguaggio dei fumetti.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Comprendere ed apprezzare i fumetti.

Cittadinanza e Costituzione
Collaborare e produrre con gli altri rispettando i punti di vista altrui.

Italiano
Produrre slogan pubblicitari.

Scienze
Sperimentare la produzione di un'immagine in movimento.

Informatica
Usare internet per trovare informazioni e immagini.

CINEMA E PRECINEMA Gli elementi espressivi specifici del cinema Affrontiamo con i bambini il linguaggio specifico del cinema (scene, primo piano, luci, regia...).
Raccontiamo esperienze e conoscenze sul cinema.

Esprimersi e comunicare
Elaborare creativamente produzioni personali.
Osservare e leggere immagini
Conoscere ed osservare il cinema muto.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Riflettere sul cinema come forma d'arte e i legami con il racconto, il fumetto, le immagini

L'IMMAGINE PUBBLICITARIA La pubblicità e le sue regole.
La composizione di un'immagine.
Raccogliamo immagini pubblicitarie da riviste ed elaboriamole attraverso fotocopie, modificando sia i colori che le parole. Esprimersi e comunicare
Elaborare creativamente produzioni personali.
Osservare e leggere immagini
Interpretare un immagine nei suoi elementi più semplici.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Conoscere che cos'è la pubblicità e a che cosa serve.

Unità di lavoro 4 – INCONTRI D'ARTE

PERCORSI CONTENUTI ATTIVITÀ OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI TRASVERSALI
PUNTINISMO E GRAFFITI La tecnica del puntinismo.
L'accostamento dei colori e la loro composizione.
Sperimentiamo la tecnica del puntinismo e componiamo colori per vicinanza. Costruiamo storie dipinte, come nell'arte rupestre.

Esprimersi e comunicare
Sperimentare le capacità espressive dei colori e usarli in modo creativo e autonomo.
Osservare e leggere immagini
Interpretare un immagine nei suoi elementi più semplici.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Conoscere ed apprezzare l'arte rupestre.

Italiano
Esprimersi sulle proprie emozioni e sulle esperienze.

Informatica
Usare internet per trovare opere d'arte.

Storia
Analizzare i beni culturali del proprio territorio dal punto di vista storico.

Geografia
Conoscere i beni culturali del proprio territorio.

TESORI DA TROVARE La varietà dei beni culturali.
La catalogazione di notizie legate a un bene culturale.
Definiamo ed indichiamo i beni culturali.
Verifichiamo dove nel proprio territorio siano presenti e formuliamo delle schede di osservazione accessibili ad altri.
Esprimersi e comunicare
Arricchire il linguaggio con termini specifici.
Osservare e leggere immagini
Interpretare i beni culturali sul proprio territorio.
Comprendere ed apprezzare le opere d'arte
Definire un bene culturale e individuare i beni culturali del proprio territorio.

Verifica

Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:

  • osservazioni sistematiche;
  • prove oggettive individuali, di coppia, di gruppo: orali, pratiche, scritte (domande aperte, a scelta multipla, vero/falso) riferite agli obiettivi specifici d'apprendimento e controllo dei risultati dell'attività di ricerca individuale e di gruppo.

Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari disturbi, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi o prove ridotte. Per gli alunni H si farà riferimento alla programmazione del PEI e alle indicazioni dell'insegnante di sostegno.

Valutazione

La valutazione globale terrà conto

  • della situazione di partenza;
  • delle reali capacità dell'alunno;
  • dell'impegno dimostrato;
  • dell'efficacia dell'azione formativa.

La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.

torna su