logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > scienze - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Valeria Mannoia

Programmazione didattica annuale di Scienze

COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE QUARTA:

  • Saper confrontare le proprie preconoscenze con i nuovi apprendimenti.
  • Sapersi avvicinare al mondo naturale con curiosità e rispetto mettendo in atto operazioni di esplorazione, osservazione e classificazione.
  • Abituarsi a porsi domande e a trovare possibili risposte riguardo a realtà direttamente sperimentate o osservate.
  • Verificarne la correttezza attraverso scambio di informazioni, ricerche con strumenti vari (libri, internet…)o ripetute osservazioni di un fenomeno. 

IL METODO SCIENTIFICO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • comprendere tutte le fasi del metodo scientifico
  • saper applicare il metodo scientifico in tutte le sue fasi anche al di fuori dell'ambito prettamente scientifico
  • osservare, annotare e interpretare dati e risultati

CONTENUTI

  • scienze e scienziati
  • le fasi del metodo scientifico

LA MATERIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • comprendere i concetti di massa, stato, peso, volume, velocità, calore, energia, temperatura
  • comprendere il concetto di trasformazione fisica e chimica, anche mediante l'osservazione di fenomeni naturali
  • comprendere la differenza di base tra miscugli e soluzioni
  • conoscere il ciclo dell'acqua e le principali questioni legate alla tutela di questo prezioso bene

CONTENUTI

  • la sostanza
  • gli stati della materia e i passaggi di stato
  • il calore come energia termica
  • trasmissione e misurazione del calore
  • miscugli, sospensioni, soluzioni e reazioni
  • il ciclo dell'acqua
  • le proprietà dell'acqua
  • l'uomo e l'acqua
  • l'aria e le sue proprietà
  • l'uomo e l'aria
  • l'atmosfera
  • il suolo e la sua composizione

IL MONDO DEI VIVENTI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • conoscere il gruppo dei lieviti
  • classificare gli esseri viventi

CONTENUTI

  • le caratteristiche degli esseri viventi
  • i regni dei viventi (piante, miceti, animali)
  • la cellula vegetale
  • la classificazione delle piante
  • le parti della pianta
  • la fotosintesi clorofilliana
  • la respirazione delle piante
  • la riproduzione delle piante
  • struttura e riproduzione dei funghi
  • muffe e lieviti
  • la cellula animale
  • la classificazione degli animali
  • gli invertebrati
  • i vertebrati
  • la respirazione degli animali
  • la nutrizione degli animali
  • la riproduzione degli animali

GLI ECOSISTEMI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • comprendere il concetto di ecosistema
  • stimolare riflessioni interdisciplinari

CONTENUTI

  • un esempio di ecosistema (il lago)
  • le catene alimentari e le reti alimentari
  • un esempio di rete alimentare (il bosco)
  • la piramide ecologica

METODOLOGIA:

Tratterò i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere
l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Per ogni argomento userò materiale integrativo al testo (schede didattiche, lavori di gruppo, cartelloni, attività di sintesi) e soprattutto proporrò esperimenti da fare in classe o a casa.

VERIFICA E VALUTAZIONE:

  • osservazioni sistematiche durante l’attività quotidiana e formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
  • esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
  • discussioni collettive e riflessioni personali sugli argomenti affrontati
  • somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento

Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali verranno considerati anche: l’interesse, l’impegno dimostrato, le capacità di ascolto e di comprensione, l’atteggiamento consapevole, il comportamento manifestato nelle diverse situazioni e l'autonomia operativa.

torna su