COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE QUARTA:
- Saper confrontare le proprie preconoscenze con i nuovi apprendimenti.
- Sapersi avvicinare al mondo naturale con curiosità e rispetto mettendo in atto operazioni di esplorazione, osservazione e classificazione.
- Abituarsi a porsi domande e a trovare possibili risposte riguardo a realtà direttamente sperimentate o osservate.
- Verificarne la correttezza attraverso scambio di informazioni, ricerche con strumenti vari (libri, internet…)o ripetute osservazioni di un fenomeno.
IL METODO SCIENTIFICO
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- comprendere tutte le fasi del metodo scientifico
- saper applicare il metodo scientifico in tutte le sue fasi anche al di fuori dell'ambito prettamente scientifico
- osservare, annotare e interpretare dati e risultati
CONTENUTI
- scienze e scienziati
- le fasi del metodo scientifico
LA MATERIA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- comprendere i concetti di massa, stato, peso, volume, velocità, calore, energia, temperatura
- comprendere il concetto di trasformazione fisica e chimica, anche mediante l'osservazione di fenomeni naturali
- comprendere la differenza di base tra miscugli e soluzioni
- conoscere il ciclo dell'acqua e le principali questioni legate alla tutela di questo prezioso bene
CONTENUTI
- la sostanza
- gli stati della materia e i passaggi di stato
- il calore come energia termica
- trasmissione e misurazione del calore
- miscugli, sospensioni, soluzioni e reazioni
- il ciclo dell'acqua
- le proprietà dell'acqua
- l'uomo e l'acqua
- l'aria e le sue proprietà
- l'uomo e l'aria
- l'atmosfera
- il suolo e la sua composizione
IL MONDO DEI VIVENTI
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- conoscere il gruppo dei lieviti
- classificare gli esseri viventi
CONTENUTI
- le caratteristiche degli esseri viventi
- i regni dei viventi (piante, miceti, animali)
- la cellula vegetale
- la classificazione delle piante
- le parti della pianta
- la fotosintesi clorofilliana
- la respirazione delle piante
- la riproduzione delle piante
- struttura e riproduzione dei funghi
- muffe e lieviti
- la cellula animale
- la classificazione degli animali
- gli invertebrati
- i vertebrati
- la respirazione degli animali
- la nutrizione degli animali
- la riproduzione degli animali
GLI ECOSISTEMI
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- comprendere il concetto di ecosistema
- stimolare riflessioni interdisciplinari
CONTENUTI
- un esempio di ecosistema (il lago)
- le catene alimentari e le reti alimentari
- un esempio di rete alimentare (il bosco)
- la piramide ecologica
METODOLOGIA:
Tratterò i temi di studio utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, ma nello stesso tempo attento a promuovere
l’acquisizione del lessico specifico della disciplina.
Per ogni argomento userò materiale integrativo al testo (schede didattiche, lavori di gruppo, cartelloni, attività di sintesi) e soprattutto proporrò esperimenti da fare in classe o a casa.
VERIFICA E VALUTAZIONE:
- osservazioni sistematiche durante l’attività quotidiana e formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
- esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
- discussioni collettive e riflessioni personali sugli argomenti affrontati
- somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento
Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali verranno considerati anche: l’interesse, l’impegno dimostrato, le capacità di ascolto e di comprensione, l’atteggiamento consapevole, il comportamento manifestato nelle diverse situazioni e l'autonomia operativa.
torna su