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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Nadia Renzini

Programmazione annuale di tecnologia

COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLE CLASSI QUARTA

(al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento al termine della classe 5^):

  • Riconosce e identifica nell’ambiente gli artefatti
  • Distingue gli aspetti di pertinenza della tecnologia da quelli delle scienze
  • Riconosce semplici oggetti e/o strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale, la struttura, le modalità di funzionamento e criteri d’uso
  • Elabora semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato
  • Sa ricavare informazioni utili leggendo etichette, volantini….
  • Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze
  • Inizia a elaborare giudizi critici circa l’uso eventualmente poco equilibrato  delle tecnologie rispetto alle compatibilità del uomo e dell’ambiente

CONOSCENZE

  • Lo spazio e le risorse ambientali
  • Le principali vie di comunicazione
  • Programma di video scrittura
  • Mail

ABILITA'

  • Individuare analizzare e riconoscere le parti di un oggetto;
  • comprendere ed eseguire istruzioni e procedure;
  • avviare un programma;
  • scrivere ed inviare mail;
  • memorizzare e stampare i lavori elaborati al computer.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Riconoscere e documentare le funzioni delle principali applicazioni informatiche;
  • individuare le proprietà di alcuni materiali;
  • pianificare la realizzazione di un semplice artefatto elencando gli strumenti e i materiali necessari;
  • osservare e interpretare le trasformazioni ambientali in particolare quelle causate da l’uomo.

CONTENUTI

  • Gli artefatti
  • Un codice comune
  • La scrittura e la trasmissione dei messaggi
  • Le telecomunicazioni via cavo e via etere
  • Internet
  • Il paesaggio e le trasformazioni tecnologiche

SCELTE ORGANIZZATIVE, METODOLOGICHE E STRUMENTALI

Si partirà dall’osservazione guidata degli oggetti e strumenti di uso comune per la riproduzione ed eventuale costruzione,
si svolgeranno attività di laboratorio ed esercizi guidati sui computer o esercizi su schede strutturate.
Le attività verranno svolte individualmente, a coppie o in piccoli gruppi.

Il processo di VERIFICA e VALUTAZIONE si svilupperanno durante l’anno scolastico avendo come scopo l’accertamento della progressione degli apprendimenti attraverso l’ osservazione e il continuo monitoraggio dei processi di insegnamento/apprendimento. Nello specifico:

VERIFICA

Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:

  • osservazioni sistematiche;
  • prove oggettive individuali, di coppia, di gruppo: orali, pratiche, scritte (domande aperte, a scelta multipla, vero/falso) riferite agli obiettivi specifici d'apprendimento e controllo dei risultati dell'attività di ricerca individuale e di gruppo.

Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari disturbi, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi o prove ridotte. Per gli alunni H si farà riferimento alla programmazione del PEI e alle indicazioni dell'insegnante di sostegno.

VALUTAZIONE

La valutazione globale terrà conto

  • della situazione di partenza;
  • delle reali capacità dell'alunno;
  • dell'impegno dimostrato;
  • dell'efficacia dell'azione formativa.

La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.

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