insegnante Nadia Renzini | |
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COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELLE CLASSI QUARTA
(al fine di raggiungere gli obiettivi di apprendimento al termine della classe 5^):
CONOSCENZE
ABILITA'
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CONTENUTI
SCELTE ORGANIZZATIVE, METODOLOGICHE E STRUMENTALI
Si partirà dall’osservazione guidata degli oggetti e strumenti di uso comune per la riproduzione ed eventuale costruzione,
si svolgeranno attività di laboratorio ed esercizi guidati sui computer o esercizi su schede strutturate.
Le attività verranno svolte individualmente, a coppie o in piccoli gruppi.
Il processo di VERIFICA e VALUTAZIONE si svilupperanno durante l’anno scolastico avendo come scopo l’accertamento della progressione degli apprendimenti attraverso l’ osservazione e il continuo monitoraggio dei processi di insegnamento/apprendimento. Nello specifico:
VERIFICA
Verifiche in itinere e di fine quadrimestre per mezzo di:
Al termine di ogni argomento presentato, si valuteranno le conoscenze e le abilità di ogni allievo, prima di affrontare l'argomento successivo, in modo che ognuno, seppure a livelli diversi, possa raggiungere le competenze attese.
I risultati delle prove periodiche e delle osservazioni sistematiche saranno utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale e per gli opportuni adeguamenti della programmazione didattica, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno. Per quanto riguarda gli alunni con particolari disturbi, sarà adeguata la prova alle loro esigenze, tenendo conto di quale sia la forma più consona ai bambini per poter rendere al meglio, come la concessione di tempi più lunghi o prove ridotte. Per gli alunni H si farà riferimento alla programmazione del PEI e alle indicazioni dell'insegnante di sostegno.
VALUTAZIONE
La valutazione globale terrà conto
La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.