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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnanti: Ave Coccolo (5A) - Onorina Di Bin (5B)

Classe quinta A

 

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Classe quinta B

Obiettivi specifici di apprendimento

Ricezione orale

  1. Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano
  2. Identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti
  3. Identificare in base a variabili come ritmi e accenti le principali funzioni comunicative ed espressive di un enunciato

Ricezione scritta

  1. Comprendere istruzioni scritte per eseguire un lavoro assegnato
  2. Comprendere testi brevi e semplici riconoscendo strutture linguistiche apprese
  3. Comprendere e ricavare le informazioni richieste da un testo scritto

Interazione orale

  1. Interagire in brevi dialoghi su argomenti conosciuti
  2. Descrivere una professione, la routine quotidiana, ciò che si può comprare in un negozio, ciò che si fa nel tempo libero, luoghi utilizzando il lessico conosciuto
  3. Produrre suoni e ritmi attribuendovi significati e funzioni
  4. Riprodurre con pronuncia chiara e articolata canzoncine, canti e filastrocche

Produzione scritta

  1. Completare testi
  2. Scrivere semplici messaggi seguendo un modello dato
  3. Scrivere didascalie e altri brevi messaggi per illustrare semplici racconti e/o scenette da rappresentare

Competenze

L'alunno sa:

  1. comprendere espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni utili per soddisfare bisogni di tipo concreto, espresse oralmente in modo chiaro e lento;
  2. riconoscere e comprendere, in forma scritta, parole e frasi molto semplici, brevi e familiari;
  3. interagire nelle situazioni relative alle attività svolte in classe utilizzando espressioni familiari di uso quotidiano e formule note e comuni;
  4. produce oralmente domande semplici e brevi frasi per dare informazioni su se stesso, l'ambiente familiare e la vita della classe;
  5. produce in forma scritta semplici messaggi familiari;
  6. conosce funzioni linguistico-comunicative affrontate
  7. conoce il lessico minimo riferito alle concrete situazioni linguistico-comunicative affrontate
  8. conosce semplici formule convenzionali per stabilire contatti sociali
  9. riflette consapevolmente su regole grammaticali esplicite e le applica
  10. confronta la propria cultura e quella dei paesi anglofoni attraverso situazioni e strumenti adeguati

Conoscenze

I numeri fino a 1000. le date, i giorni della settimana, i mesi dell'anno. Le azioni abituali compiute al mattino, di pomeriggio e di sera. Gli ambienti naturali. Regole di comportamento.  Le professioni. La famiglia, le parti del viso e il colore dei capelli. Gli sport e le attività del tempo libero. I negozi e gli acquisti. Cibi e bevande. Paesi e nazionalità. Il corpo. Il modo imperativo dei verbi. Il presente progressivo.Alfabeto e spelling delle parole.
Forme linguistiche
Unit 1 (Nature)   There's ...There are ... Is there ...? Yes, there is. No, there isn't. Regole di comportamento
Unit 2 (Jobs)  What's his/her job? He's/She's a ...  He/She .... What do you want to be? A ...
Unit 3 (Daily routine)   He/She gets up early/at ...  He/She goes home/to bed. He/She has lunch/a shower. He/She does his/her homework. He/She watches TV. What's the time? It's ... What time do you get up? I get up ...
Unit 4 (Shops and money)    Where can you buy ...? At the ... Can I have a ..., please? Can I have some ..., please? How much is that?       
Fonetica e fonologia
Pronuncia di parole e sequenze linguistiche apprese. Intonazione delle frasi, espressioni e delle formule convenzionali apprese.

Metodologia

Gli apprendimenti e le conoscenze acquisiti il quarto anno verranno ripresi e ampliati gradualmente secondo un procedimento "a spirale". Il materiale linguistico verrà introdotto in modo graduale. Canzoni e filastrocche consentiranno il consolidamento a livello di memoria a lungo termine di strutture e vocaboli, creando un repertorio linguistico di base. Per rispondere ai diversi stili di apprendimento si ricorrerà alla mediazione d'immagini, musica, movimento, ritmo e rime. Le attività comunicative saranno mirate allo sviluppo armonico di tutte le abilità. Per qunato riguarda l'interazione orale, si offrirà agli alunni l'opportunità di usare la lingua in contesti comunicativi significativi, in coppia o in gruppo (giochi linguistici, dialoghi, role-play ...), ponendo l'attenzione all'intonazione e alla pronuncia quali elementi rilevanti nel processo di comuncazione.

Valutazione

La valutazione terrà conto dei comportamenti cognitivi, affettivi, relazionali che compongono il quadro dell'apprendimento
Le fonti per la valutazione

  • controlli informali (annotazioni del docente riguardo a: attenzione, impegno, partecipazione e progressione nell'apprendimento)

Del l'allievo:

  • osservazioni, dialoghi, autovalutazione
  • argomentazioni
  • prove

Le prove saranno strutturate in:

  • prove oggettive: quesiti a risposta aperta, a scelta multipla – a risposta chiusa, quesiti vero/falso, quesiti di classificazione e/o corrispondenza, esercizi di completamento, collegamento e costruzione di schemi e percorsi logici
  • prove strutturate e/o semistrutturate: questionari a domande aperte, testi di varia tipologia, relazioni su argomenti di studio o percorsi di lavoro
  • colloqui orali: mireranno ad accertare l'avvenuta comprensione dei temi trattati, la capacità espositiva degli alunni e la loro competenza lessicale

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