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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnanti: Giuliana Di Bernardo (5A) - Eliana Barbiero (5B)

Programmazione di Tecnologia

Competenze Obiettivi specifici Contenuti e attività
Conoscere il computer e il sistema operativo
  1. Riconoscere gli elementi costitutivi di un sistema di elaborazione dati
  2. Individuare le caratteristiche specifiche dei vari elementi che compongono il computer
  3. Organizzare file e cartelle

Gli elementi che compongono il computer. Il sistema operativo Windows. Che cosa sono i file e le cartelle. Creare nuove cartelle. Copiare, spostare, eliminare file. Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale.

Navigare e comunicare con internet
  1. Utilizzare Internet e la posta elettronica come mezzi di comunicazione
  2. Sapersi orientare nella rete, in siti per bambini,  per reperire informazioni e dati

Che cos’è Internet e come si utilizza. Siti didattici e per bambini. Ricerca mirata di informazioni. Motori di ricerca.  Ricevere – inviare posta elettronica.

Conoscere un programma di videoscrittura e i suoi strumenti

  1. Conoscere il menù della finestra
  2. Comporre e impaginare un testo secondo diverse modalità
  3. Aprire e modificare un file di testo
  4. Utilizzare le principali opzioni
  5. Inserire elementi grafici
  6. Stampare un testo o una parte di esso
  7. Salvare documenti

Formattazione del testo. Selezionare e modificare le impostazioni date. Inserimento di immagini e di caselle di testo. Disposizione del testo su colonne. Procedura copia – incolla. Inserimento di tabelle. Utilizzo della barra di strumenti disegno.

Conoscere excel: i grafici
  1. Inserire dati nelle celle
  2. Rappresentare graficamente i dati

Inserire dati alfanumerici. Tipologie di dati e relative opzioni.

Conoscere programmi per presentazioni e ipertesti
  1. Conoscere il menù della finestra
  2. Utilizzare le principali opzioni
  3. Inserire diapositive, caselle di testo, forme ed elementi grafici
  4. Inserire collegamenti ipertestuali tra le diapositive
  5. Creare una semplice presentazione con
  6. Strutturare semplici ipertesti

Analisi della finestra. Selezionare e modificare le impostazioni date. La struttura delle diapositive. Inserire e modificare collegamenti ipertestuali. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Inserimento dei pulsanti azione. Utilizzo dello scanner.

Conoscere programmi di montaggio video
  1. Conoscere e sperimentare le opzioni di programmi per il montaggio video
  2. Realizzare, in gruppo, semplici video

Analisi del menù di programmi per il videomontaggioInserire e modificare foto o immagini. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Cooperare per la costruzione di un prodotto comune.

Metodologia e modalità di verifica

Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari. Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.

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Programmazione di Tecnologia

Finalità Obiettivi di apprendimento Contenuti

Interpretare il mondo fatto dall'uomo: conoscere e realizzare oggetti che appartengono alla realtà del bambino

  • Conoscere alcune applicazioni tecniche delle scienze
  • osservazione di materiali
  • osservazione di oggetti
  • esperimenti sulle caratteristiche di diversi
  • uso dell'energia
  • le energie pulite e rinnovabili
  • la luce e le sue proprietà
  • le onde sonore
  • costruzione di semplici strumenti (es: strumenti di misura...)
Il computer: conoscere e utilizzare procedure informatiche
  • Saper utilizzare alcune funzioni del programma di videoscrittura
  • Saper utilizzare  alcune funzioni  del programma per le presentazioni
  • Avvio all'uso del programma di montaggio video
  • Conoscere e rispettare le regole per un corretto uso delle attrezzature multimediali
  • le componenti del computer e le periferiche in base alla funzione.
  • creazione e gestione di cartelle.
  • documenti multimediali: inserimento di immagini in un testo.
  • creazione di tabelle , diagrammi, mappe
  • colori, linee.
  • programmi di videoscrittura, inserimento di tabelle.
  • regole e linee guida per l’utilizzo consapevole corretto delle informazioni disponibili sul web.
  • ricerca e selezione delle informazioni nel web.
  • uso di software didattici (proprietari e open source) per approfondire contenuti disciplinari.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta

L'alunno/a:

  • Esplora e interpreta il mondo fatto dall'uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e acquisisce i fondamentali principi di sicurezza
  • E' in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative.

Metodologia e modalità di verifica

Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni  saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali  relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari
Gli alunni  saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. A tale riguardo sono stati programmati degli interventi di due ragazzi della scuola secondaria di 1^ grado di Basiliano che aiuteranno gli alunni di Cl. 5^ a  scoprire alcune funzioni del programma Movie Maker.
Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.

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