insegnanti: Giuliana Di Bernardo (5A) - Eliana Barbiero (5B) | |
---|---|
Competenze | Obiettivi specifici | Contenuti e attività |
---|---|---|
Conoscere il computer e il sistema operativo |
|
Gli elementi che compongono il computer. Il sistema operativo Windows. Che cosa sono i file e le cartelle. Creare nuove cartelle. Copiare, spostare, eliminare file. Conoscere e utilizzare supporti di memorizzazione digitale. |
Navigare e comunicare con internet |
|
Che cos’è Internet e come si utilizza. Siti didattici e per bambini. Ricerca mirata di informazioni. Motori di ricerca. Ricevere – inviare posta elettronica. |
Conoscere un programma di videoscrittura e i suoi strumenti |
|
Formattazione del testo. Selezionare e modificare le impostazioni date. Inserimento di immagini e di caselle di testo. Disposizione del testo su colonne. Procedura copia – incolla. Inserimento di tabelle. Utilizzo della barra di strumenti disegno. |
Conoscere excel: i grafici |
|
Inserire dati alfanumerici. Tipologie di dati e relative opzioni. |
Conoscere programmi per presentazioni e ipertesti |
|
Analisi della finestra. Selezionare e modificare le impostazioni date. La struttura delle diapositive. Inserire e modificare collegamenti ipertestuali. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Inserimento dei pulsanti azione. Utilizzo dello scanner. |
Conoscere programmi di montaggio video |
|
Analisi del menù di programmi per il videomontaggioInserire e modificare foto o immagini. Sperimentare effetti speciali ed animazioni. Cooperare per la costruzione di un prodotto comune. |
Metodologia e modalità di verifica
Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari. Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.
Finalità | Obiettivi di apprendimento | Contenuti |
---|---|---|
Interpretare il mondo fatto dall'uomo: conoscere e realizzare oggetti che appartengono alla realtà del bambino |
|
|
Il computer: conoscere e utilizzare procedure informatiche |
|
|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta
L'alunno/a:
Metodologia e modalità di verifica
Nelle diverse attività proposte sarà valorizzato il momento della scoperta attiva rispetto a quella passiva in quanto gli alunni saranno direttamente impegnati a provare, a ricercare a sperimentare e a produrre semplici materiali relativi agli apprendimenti nelle varie discipline curricolari; i testi elaborati con il word processor e gli schemi realizzati, infatti, riguarderanno argomenti di studio o di ricerca interdisciplinari
Gli alunni saranno sollecitati a cooperare tra di loro e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese. A tale riguardo sono stati programmati degli interventi di due ragazzi della scuola secondaria di 1^ grado di Basiliano che aiuteranno gli alunni di Cl. 5^ a scoprire alcune funzioni del programma Movie Maker.
Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutato sia la capacità di gestire in forma autonoma le attrezzature multimediali , sia il grado di collaborazione con i compagni.