logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Mereto > musica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2012/2013

Classe Quinta
insegnanti: Ave Coccolo (5A) - Eliana Barbiero (5B)

Quinta A

Competenze attese al termine della classe quinta

L' alunno :

  • distingue ed esplora eventi sonori dal punto di vista qualitativo,spaziale e in riferimento alla fonte;
  • esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali;
  • esegue individualmente e in gruppo semplici canti e brani strumentali;
  • riconosce e utilizza gli elementi linguistici costitutivi di un semplice brano musicale;
  • coordina l'ascolto di brani musicali con il movimento del corpo, eseguendo semplici azioni coreografiche in gruppo;
  • riconosce il valore  estetico di  certi  brani  musicali, mettendoli in rapporto con stati d'animo e sentimenti.  

Obiettivi di apprendimento → (conoscenze e abilità)

  • Distinguere suoni da rumori, identificare sequenze ritmiche in sonorizzazio naturali o prodotte dall'uomo.
  • Esegue con il flauto, in gruppo, semplici brani seguendo una partitura.
  • Ampliare gradualmente le proprie capacità di invenzione e improvvisazione sonoro-musicale utilizzando voce e strumenti di vario tipo.
  • Eseguire individualmente ma soprattutto collettivamente brani vocali e strumentali curando intonazione, espressività e interpretazione.
  • Esegue semplici danze in gruppo.
  • Riconosce aspetti funzionali ed estetici di brani musicali.
  • Conosce, in modo più approfondito, alcuni strumenti musicali appartenenti alla storia dell'uomo o attuali.

Contenuti

Suoni e rumori/ Ritmi nella natura e con oggetti o strumenti/ Suoni e strumenti di al- tri tempi e altri paesi/ Rime, poesie, canti/ L'uso della voce e dell'espressione in sem- plici drammatizzazioni/ Ascolto di brani  musicali di vario genere e  collegamento a situazioni, emozioni, stati d'animo/ Interpretazione strumentale,collettiva, di semplici partiture per flauto (questa attività  sarà  seguita  da un insegnante della scuola se-   condaria di 1°grado nell'ambito del Progetto Musica).

Scelte metodologiche

Si proporranno attività finalizzate a stimolare l'interesse per questa forma espressiva e il desiderio di esprimersi e cimentarsi assieme agli altri per la realizzazione di semplici esecuzioni di gruppo.  Si cercherà di proporre una gamma il più possibile varia di brani e di canti per ampliare  gli orizzonti  d'ascolto e fornire più occasioni alla di-mensione espressiva, interpretativa.
Le iniziative scolastiche legate a momenti particolari dell'anno e del calendario costituiranno particolare motivo per un impegno in tal senso.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

Le verifiche in itinere per gli obiettivi di questa Educazione  saranno costituite quasi esclusivamente da prove pratiche che ovviamente consisteranno nelle esecuzioni individuali o di gruppo  relative al  canto, alla  traduzione di un ritmo in movimenti, a semplici coreografie, all'esecuzione di semplici partiture con il flauto .
La valutazione globale  terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche ma non trascurerà di considerare la situazione di partenza, il percorso  compiuto  dall'alunno con le proprie capacità e l'impegno dimostrato nell'affrontare le attività.
L'attribuzione della valutazione in forma numerica si appoggerà ai seguenti descrittori generali:

Descrittore voto
pieno, sicuro e approfondito raggiungimento dell'obiettivo 10
completo raggiungimento dell'obiettivo 9
raggiungimento dell'obiettivo con qualche incertezza 8
raggiungimento parziale  dell'obiettivo 7
raggiungimento generico con evidenti lacune 6
mancato raggiungimento dell'obiettivo 5

torna su

Quinta A

Finalità - Obiettivi di apprendimento - Contenuti

Finalità Obiettivi di apprendimento Contenuti

Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali

  • Ascoltare, discriminare e interpretare gli eventi sonori.
  • Conoscere e individuare le caratteristiche del suono: altezza, intensità, durata.
  • Riconoscere e classificare i principali strumenti convenzionali (a corda, a fiato,a percussione).
  • libere interpretazioni in rapporto a stati d’animo, sensazioni, emozioni.
  • i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, melodia
  • ascolto ed analisi di generi musicali diversi
  • ricerca di espressività diverse per ritmare parole, frasi.
  • ricerca di sonorità timbriche ed esecuzioni di sequenze con la voce e/o con materiale vario.
  • ascolto e interpretazione di brani musicali attraverso il disegno e il movimento

Esprimersi con il canto e semplici strumenti

  • Memorizzare e riprodurre canti
  • Utilizzare la voce in modo consapevole e creativo
  • Eseguire collettivamente un brano musicale curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
  • Riprodurre semplici ritmi con materiale strutturato e non
  • Eseguire un brano semplice leggendo la partitura,
  • Avvio all'uso del flauto dolce
  • canti di vario genere
  • sistemi di notazione convenzionali e non
  • il valore delle note musicali
  • lettura del pentagramma
  • esecuzione corale di canti

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta

L'alunno/a:

  • esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte
  • gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione, analogiche o codificate
  • articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica, le trasforma in brevi forme rappresentative
  • esegue da solo e in gruppo semplici brani strumentali e vocali o appartenenti a generi e culture differenti
  • ascolta, interpreta e descrive (oralmente, graficamente) brani musicali di diverso genere

Contenuti

Suoni e rumori/ Ritmi nella natura e con oggetti o strumenti/ Suoni e strumenti di al- tri tempi e altri paesi/ Rime, poesie, canti/ L'uso della voce e dell'espressione in sem- plici drammatizzazioni/ Ascolto di brani  musicali di vario genere e  collegamento a situazioni, emozioni, stati d'animo/ Interpretazione strumentale,collettiva, di semplici partiture per flauto (questa attività  sarà  seguita  da un insegnante della scuola se-   condaria di 1°grado nell'ambito del Progetto Musica).

Metodologia e modalità di verifica

Si cercherà di suscitare interesse e coinvolgimento,  proponendo materiali e strumenti di lavoro diversi, creando un clima adeguato all'ascolto, all'espressione di gruppo e facendo in modo che ogni alunno si senta a proprio agio e abbia la possibilità di provare, scoprire e ricercare soluzioni diverse senza porsi in situazioni di competitività. Durante l'anno  le attività di musica saranno svolte in collaborazione con un insegnante dell'Associazione Armonie per quanto riguarda le attività legate al canto e con un insegnante della scuola secondaria di primo grado per l'apprendimento dell'uso del flauto (vedi  Progetto  di  Musica  inserito  nella  Programmazione  di Plesso).
Le verifiche  verranno fatte in itinere  e sarà valutata l'attenzione , la capacità di ascolto, l'impegno , l’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi, l’interesse e il grado di partecipazione dimostrato.

torna su