insegnanti: Ave Coccolo (5A) - Eliana Barbiero (5B) | |
---|---|
Competenze attese al termine della classe quinta
L' alunno :
Obiettivi di apprendimento → (conoscenze e abilità)
Contenuti
Suoni e rumori/ Ritmi nella natura e con oggetti o strumenti/ Suoni e strumenti di al- tri tempi e altri paesi/ Rime, poesie, canti/ L'uso della voce e dell'espressione in sem- plici drammatizzazioni/ Ascolto di brani musicali di vario genere e collegamento a situazioni, emozioni, stati d'animo/ Interpretazione strumentale,collettiva, di semplici partiture per flauto (questa attività sarà seguita da un insegnante della scuola se- condaria di 1°grado nell'ambito del Progetto Musica).
Scelte metodologiche
Si proporranno attività finalizzate a stimolare l'interesse per questa forma espressiva e il desiderio di esprimersi e cimentarsi assieme agli altri per la realizzazione di semplici esecuzioni di gruppo. Si cercherà di proporre una gamma il più possibile varia di brani e di canti per ampliare gli orizzonti d'ascolto e fornire più occasioni alla di-mensione espressiva, interpretativa.
Le iniziative scolastiche legate a momenti particolari dell'anno e del calendario costituiranno particolare motivo per un impegno in tal senso.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
Le verifiche in itinere per gli obiettivi di questa Educazione saranno costituite quasi esclusivamente da prove pratiche che ovviamente consisteranno nelle esecuzioni individuali o di gruppo relative al canto, alla traduzione di un ritmo in movimenti, a semplici coreografie, all'esecuzione di semplici partiture con il flauto .
La valutazione globale terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche ma non trascurerà di considerare la situazione di partenza, il percorso compiuto dall'alunno con le proprie capacità e l'impegno dimostrato nell'affrontare le attività.
L'attribuzione della valutazione in forma numerica si appoggerà ai seguenti descrittori generali:
Descrittore | voto |
---|---|
pieno, sicuro e approfondito raggiungimento dell'obiettivo | 10 |
completo raggiungimento dell'obiettivo | 9 |
raggiungimento dell'obiettivo con qualche incertezza | 8 |
raggiungimento parziale dell'obiettivo | 7 |
raggiungimento generico con evidenti lacune | 6 |
mancato raggiungimento dell'obiettivo | 5 |
Finalità - Obiettivi di apprendimento - Contenuti
Finalità | Obiettivi di apprendimento | Contenuti |
---|---|---|
Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali |
|
|
Esprimersi con il canto e semplici strumenti |
|
|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta
L'alunno/a:
Contenuti
Suoni e rumori/ Ritmi nella natura e con oggetti o strumenti/ Suoni e strumenti di al- tri tempi e altri paesi/ Rime, poesie, canti/ L'uso della voce e dell'espressione in sem- plici drammatizzazioni/ Ascolto di brani musicali di vario genere e collegamento a situazioni, emozioni, stati d'animo/ Interpretazione strumentale,collettiva, di semplici partiture per flauto (questa attività sarà seguita da un insegnante della scuola se- condaria di 1°grado nell'ambito del Progetto Musica).
Metodologia e modalità di verifica
Si cercherà di suscitare interesse e coinvolgimento, proponendo materiali e strumenti di lavoro diversi, creando un clima adeguato all'ascolto, all'espressione di gruppo e facendo in modo che ogni alunno si senta a proprio agio e abbia la possibilità di provare, scoprire e ricercare soluzioni diverse senza porsi in situazioni di competitività. Durante l'anno le attività di musica saranno svolte in collaborazione con un insegnante dell'Associazione Armonie per quanto riguarda le attività legate al canto e con un insegnante della scuola secondaria di primo grado per l'apprendimento dell'uso del flauto (vedi Progetto di Musica inserito nella Programmazione di Plesso).
Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutata l'attenzione , la capacità di ascolto, l'impegno , l’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi, l’interesse e il grado di partecipazione dimostrato.