insegnanti: Ave Coccolo (5A) - Onorina Di Bin (5B) | |
---|---|
Obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità)
Conoscere e utilizzare alcuni strumenti (carte geografiche, carte geostoriche, linee del tempo) per ricavare informazioni storiche
Costruire e utilizzare linee cronologiche per ordinare fatti e periodi.
Ricavare informazioni dalla lettura di testi,di fonti scritte e da immagini e riproduzioni di fonti.
Esplorare la relazione tra le caratteristiche territoriali, ambientali e lo sviluppo di un popolo.
Riconoscere gli elementi caratterizzanti di una civiltà come tale (organizzazione sociale, forma di governo, religione, cultura, economia...).
Confrontare alcuni aspetti relativi alle civiltà e ai popoli studiati.
Individuare fenomeni di lunga durata, mutamenti, continuità.
Impostare semplici quadri di sintesi o schemi al fine di organizzare le proprie conoscenze.
Organizzare in un quadro storico-sociale,le informazioni recuperate (anche attraverso la lettura di tracce) sul passato del territorio vissuto.
Contenuti
Le linee del tempo (lettura,completamenti,ricostruzioni)/ Aspetti essenziali da considerare per conoscere per conoscere una civiltà/ Antiche civiltà dei fiumi e del mare/Osservazione e lettura di carte geostoriche e confronto con i territori attuali/osservazioni di fonti e di riproduzioni di fonti/La situazione e il popolamento della penisola italica durante lo sviluppo della civiltà degli Egizi, dei Fenici, dei Cretesi (confronti)/Dai Greci agli Etruschi, ai Romani/ Il confronto tra diverse forme di governo/Quadri di sintesi delle civiltà studiate.
Scelte metodologiche
Sarà costante la preoccupazione di consolidare l'orientamento nel tempo consideran periodizzazioni e fatti storici circoscritti e lavorando così su linee cronologiche. Lo studio delle civiltà sarà accompagnato da attività di riflessione collettiva al fine di rintracciare elementi di comunanza e di confronto tra gruppi umani che hanno popolato il pianeta portando gli alunni a rintracciare legami e connessioni anche con la realtà dell'oggi e relativamente al territorio vissuto.
Si cercherà di recuperare i legami di causa ed effetto impliciti negli eventi storici e negli sviluppi di alcune realtà.
Si proporranno attività di studio a piccoli gruppi al fine di favorire la discussione e il confronto su temi specifici ma anche la ricerca di informazioni o la schematizzazione delle stesse.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
Le verifiche in itinere rispetto agli obiettivi perseguiti consisteranno in prove orali (per testare la conoscenza dei contenuti trattati e la capacità di esporli in forma sem- plice) e prove scritte appositamente strutturate (con domande a risposta aperta e a scelta multipla, discriminazioni V/F, completamento di testi con la terminologia adatta...)
La valutazione globale terrà conto principalmente degli esiti delle verifiche ma non trascurerà di considerare la situazione di partenza, il percorso compiuto dall'alunno con le proprie capacità e l'impegno dimostrato nell'affrontare le attività.
L'attribuzione della valutazione in forma numerica si appoggerà ai seguenti descrittori generali:
Descrittore | voto |
---|---|
pieno, sicuro e approfondito raggiungimento dell'obiettivo | 10 |
completo raggiungimento dell'obiettivo | 9 |
raggiungimento dell'obiettivo con qualche incertezza | 8 |
raggiungimento parziale dell'obiettivo | 7 |
raggiungimento generico con evidenti lacune | 6 |
mancato raggiungimento dell'obiettivo | 5 |
Per gli alunni per i quali risultasse difficoltoso il raggiungimento di qualche obiettivo si predisporranno attività di rinforzo o recupero procedendo per fasi intermedie utili al perseguimento dell'obiettivo anche se in forma più semplice.
Tali attività verranno sviluppate nei momenti di compresenza e nelle ore attribuite alla classe nell'ambito del Progetto per il Successo Formativo.
Programmazione di Storia
Obiettivi specifici di apprendimento
Competenze
L'alunno:
Contenuti
I Fenici: una civiltà legata al mare. I popoli della Grecia. I millennio a.C. (popoli autoctoni e tribù indoeuropee). La colonizzzazione dell'Italia meridionale: la Magna Grecia (VII – V sec.a.C.). La civiltà degli Etruschi (VIII – V sec. a.C.). Il periodo monarchico e la cronologia dei re, il periodo repubblicano. Leggende, testi storici e fonti scritte. Le conquiste territoriali di Roma, e la situazione territoriale nel periodo repubblicano. La civiltà dei Romani nell'Impero (periodo in cui fu imperatore Ottaviano Augusto). La religione dei Romani. Le prime comunità cristiane. La civiltà romano-cristiana. Gli strumenti dello storico: fonti, carte geo-storiche, linee del tempo e grafici temporali, il quadro di sintesi di una civiltà e la mappa spazio-temporale. Gli indicatori temporali: secolo, millennio, la datazione a.C./d.C. Procedure di indagine per affrontare lo studio dela storia locale.
Metodologia
Gli alunni saranno coinvolti in situazioni di apprendimento in cui il loro ruolo è attivo e propositivo.
La metodologia seguirà le seguenti fasi:
Programmazione di Cittadinanza e Costituzione
Obiettivi specifici di apprendimento
Competenze
L'alunno:
Contenuti
Il governo democratico: l'elettorato, il Parlamento e gli organi costituzionali. La nascita della Costituzione: approfondimento di alcuni articoli. I simboli dell'unità nazionale. I principali articoli della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. Gli organismi internazionali: ONU, FAO, UNESCO, UNICEF, UNHCR, OMS. I sevizi offerti ai cittadini dall'ambiente territoriale: enti amministrativi, edifici pubblici, trasporti ... I beni ambientali e culturali: rispetto e tutela. Vari tipi di dieta e la relazione con gli stili di vita; gli errori e gli squilibri alimentari. Elementi di igiene e profilassi delle malattie. Norme e regole per la sicurezza stradale.
Metodologia
Si potenzierà negli alunni la capacità di comprendere meglio l'importanza delle regole e delle organizzazioni sociali a loro più vicine: la famiglia, la scuola, l'ambiente circostante. Saranno guidati gradualmente all'eleborazione di vissuti ispirati al rispetto, alla collaborazione, alla condivisione di regole e responsabilità privilegiando, considerata la loro età, esperienze operative. Attraverso attività di confronto e di riflessioni comuni (conversazioni, dibattiti, simulazioni ...), gli alunni saranno condotti alla scoperta dei fondamentali concetti della convivenza democratica (identità, diversità, cooperazione, pace, sviluppo umano) per divenire un domani costruttori del senso di legalità, cittadini consapevoli dei propri diritti/doveri riconoscendo i valori e i principi. sanciti dalla Costituzione.
Valutazione
La valutazione terrà conto dei comportamenti cognitivi, affettivi, relazionali che compongono il quadro dell'apprendimento
Le fonti per la valutazione
Del l'allievo:
Le prove saranno strutturate in: