insegnanti: Giuliana Di Bernardo (5A) - Eliana Barbiero (5B) | |
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Competenze finali
L’alunno:
Unità -Le diversità del mondo - Un Paese dalle tante identità
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Tanti popoli,
tante culture
La popolazione italiana
Gli stranieri in Italia
Lingua e religione
Lo Stato italiano
Gli enti locali
L’Unione Europea
Unità - L'Italia ettentrionale - L'Italia entrale - L'Italia meridionale e le isole
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
La suddivisione del nostro Paese in regioni
Le regioni italiane:
I paesaggi particolari
Le feste tradizionali
Le leggende regionali
Le lingue e i dialetti
Metodologia e modalità di verifica
Per avviare l'alunno all'apprendimento di un metodo di studio sono necessari alcuni fondamentali passaggi quali: lettura ad alta voce, sottolineatura, individuazione dei dati o parole chiave e la riorganizzazione delle informazioni principali in schemi e diagrammi, che aiutano alla sintesi, ai collegamenti e all’esposizione orale.
Gli strumenti e i mezzi per l’acquisizione e l’apprendimento sono principalmente il testo adottato, le mappe concettuali e il materiale strutturato.
Tutti gli argomenti verranno trattati attraverso osservazioni, esperienze pratiche, discussioni guidate, ricerche di gruppo, riflessioni ed elaborazioni personali o collettive, fonti varie di comunicazione ed informazione ,atlanti , uso di mezzi visivi ed audiovisivi. Ogni qualvolta l’argomento lo consentirà per accrescere la motivazione e l’interesse si farà riferimento a eventi di attualità o comunque alle esperienze dirette vissute dai bambini.
Gli apprendimenti saranno verificati in itinere e al termine dell’unità di apprendimento attraverso prove scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.) o orali in modo da raccogliere delle informazioni il più possibili attendibili sulle conoscenze acquisite e sui livelli di abilità sviluppate in modo da poter attuare eventuali percorsi di rinforzo e consolidamento. Inoltre nella valutazione si terrà conto anche della capacità di lavorare in gruppo, l’uso della terminologia specifica della materia, la capacità e l’impegno nello svolgimento del lavoro di ricerca,della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati. oltre naturalmente all’acquisizione degli elementi cognitivi di base.
L’itinerario didattico programmato è strutturato secondo le Unità di Apprendimento previste dalle Indicazioni Nazionali. Tali percorsi investono sia la sfera specifica dello sviluppo senso-motorio degli alunni, sia quella sociale e del consolidamento della personalità, sia, ancora, lo sviluppo di abilità di tipo comunicativo verbale e non verbale.
Finalità | Obiettivi di apprendimento | Contenuti |
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Le diversità del mondo |
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Orientamento : orientarsi e collocare nello spazio fatti ed eventi |
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Il linguaggio della geograficita' Paesaggio e Regione: Osservare, descrivere, confrontare paesaggi geografici con l'uso di carte e rappresentazioni |
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Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta
L'alunno/a:
Metodologia e modalità di verifica
Per avviare l'alunno all'apprendimento di un metodo di studio sono necessari alcuni fondamentali passaggi quali: lettura ad alta voce, sottolineatura, individuazione dei dati o parole chiave e la riorganizzazione delle informazioni principali in schemi e diagrammi, che aiutano alla sintesi, ai collegamenti e all’esposizione orale. Gli strumenti e i mezzi per l’acquisizione e l’apprendimento sono principalmente il testo adottato, le mappe concettuali e il materiale strutturato. Tutti gli argomenti verranno trattati attraverso osservazioni, esperienze pratiche, discussioni guidate, ricerche di gruppo, riflessioni ed elaborazioni personali o collettive, fonti varie di comunicazione ed informazione ,atlanti , uso di mezzi visivi ed audiovisivi. Ogni qualvolta l’argomento lo consentirà per accrescere la motivazione e l’interesse si farà riferimento a eventi di attualità o comunque alle esperienze dirette vissute dai bambini.
Gli apprendimenti saranno verificati in itinere e al termine dell’unità di apprendimento attraverso prove scritte (produzione, risposte a domande aperte, test a risposta multipla, domande a completamento, quesiti vero / falso etc.) o orali in modo da raccogliere delle informazioni il più possibili attendibili sulle conoscenze acquisite e sui livelli di abilità sviluppate in modo da poter attuare eventuali percorsi di rinforzo e consolidamento. Inoltre nella valutazione si terrà conto anche della capacità di lavorare in gruppo, l’uso della terminologia specifica della materia, la capacità e l’impegno nello svolgimento del lavoro di ricerca, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati. oltre naturalmente all’acquisizione degli elementi cognitivi di base.