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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Cristina Amato

Programmazione di Matematica

Il numero

Conoscenze Abilità

Rappresentare i numeri naturali in base dieci.

 

  1. Contare, a voce, mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre….
  2. Riconoscere, nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.
  3. Leggere e scrivere i numeri naturali, anche decimali, confrontandoli e orinandoli, anche rappresentandoli sulla retta

Operare con addizioni e sottrazioni moltiplicazioni e divisioni con i numeri naturali.

  1. Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.
  2. Eseguire addizioni sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con algoritmi scritti usuali.
  3. Conoscere con sicurezza le tabelline fino al 10.

Comprendere il significato dello zero e dell’uno nelle quattro operazioni.

  1. Operare con le quattro operazioni usando correttamente il numero zero e l’uno.
Sviluppare il calcolo mentale
  1. Scoprire ed usare tecniche di calcolo mentale.

Conoscere il concetto di frazione

  1. Iniziare ad acquisire il concetto di frazione attraverso la      manipolazione e individuarne la rappresentazione figurale e simbolica.

  2. Acquisire il concetto di numero decimale.

Problemi

Conoscenze Abilità

Individuare, situazioni problematiche e saperle risolvere.

 

  1. Analizzare situazioni problematiche concrete.
  2. Leggere e comprendere il testo di un problema.
  3. Individuare i dati necessari e la /le domande
  4. Verbalizzare e rappresentare la situazione problematica.
  5. Scegliere la strategia risolutiva che richieda un’operazione.
  6. Scegliere la strategia risolutiva che richieda più operazioni.

Geometria

Conoscenze Abilità

Riconoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio.

  1. Costruire, disegnare e  denominare alcune fondamentali figure geometriche.

Operare simmetrie di una figura
  1. Intuire e disegnare semplici simmetrie.
Conoscere le rette
  1. Disegnare rette incidenti, parallele e perpendicolari.
Operare con angoli.
  1. Individuare gli angoli in figure  e contesti diversi.

Misura

Conoscenze Abilità

Confrontare grandezze e usare  misure non convenzionali e convenzionali

  1. Effettuare misurazioni dirette ed indirette di grandezze ( lunghezze, tempo…)
  2. Esprimere misure utilizzando multipli e sottomultipli delle unità di misura.
  3. Identificare il perimetro di una figura ed intuire il concetto di area.

Pensiero razionale

Conoscenze Abilità

Utilizzare il linguaggio con terminologie relative ai numeri, figure e relazioni.

  1. Raccontare con parole appropriate le esperienze fatte, i percorsi di soluzione, le riflessioni e le conclusioni.
  2. Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
Trovare analogie e differenze in contesti diversi.
  1. In contesti vari individuare e descrivere relazioni significative e riconoscere analogie e differenze.

Dati e previsioni

Conoscenze Abilità

Individuare alcuni elementi delle rilevazioni statistiche.

  1. Saper raccogliere, classificare e rappresentare graficamente dati
Scoprire situazioni certe o incerte.
  1. Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta.

Competenze

  1. Conosce e utilizza i numeri naturali almeno entro le migliaia.
  2. Legge e scrive i numeri sia in cifre che in parola almeno entro le
  3. Migliaia.
  4. Rappresenta i numeri naturali in base dieci.
  5. Legge e scrive i numeri decimali.
  6. Esegue addizioni e sottrazioni
  7. Esegue moltiplicazioni.
  8. Esegue divisioni.
  9. Conosce e memorizza le tabelline.
  10. Usa correttamente lo zero e l’uno.
  11. Usa tecniche di calcolo mentale e verbalizza le procedure.
  12. 11) Rappresenta ed opera con frazioni.
  13. Individua e analizza situazioni problematiche.
  14. Legge il testo, individua i dati utili e la/ le domande.
  15. Verbalizza e rappresenta in modo opportuno il problema.
  16. Individua la strategia risolutiva e l’operazione adatta.
  17. Riconosce, disegna e denomina le principali figure geometriche.
  18. Individua e riconosce le simmetrie.
  19. Riconosce e disegna rette.
  20. Riconosce e disegna angoli.
  21. Identifica e calcola il perimetro.
  22. Intuisce il concetto di area.
  23. Effettua semplici misurazioni di grandezze con misure 
  24. convenzionali.
  25. Racconta con termini appropriati le esperienze fatte.
  26. Descrive relazioni e riconosce analogie e differenze.
  27. Raccoglie dati e li sa classificare.
  28. Rappresenta graficamente i dati raccolti.
  29. Utilizza diagrammi schemi e tabelle.
  30. Riconosce situazioni di certezza  o di incertezza.

 

Contenuti

Si intendono affrontare i seguenti contenuti attraverso situazioni concrete: i numeri naturali e decimali, addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, frazioni, situazioni problematiche concrete, percorsi, figure geometriche piane e solide,rette, angoli, perimetri, area, confronti tra grandezze diverse, gli insiemi, semplici indagini , uso di tabelle, grafici, diagrammi, giochi matematici, problemi del Rally…
Si utilizzano materiali non strutturati (  dita, matite, palline, foglietti, figurine… oggetti conosciuti dai bambini) e materiale strutturato: regoli, abachi, blocchi logici, materiale multibase, giochi collettivi, schede di lavoro, figure geometriche piane e solide, giochi con le frazioni, computer…

Metodologia dell'ambito logico – matematico

Si ritiene prioritario favorire nei bambini lo sviluppo sia di attitudini positive verso l’ambito logico-matematico sia della fiducia rispetto a se stessi e alle proprie capacità.
Ne consegue l’intenzione di favorire un apprendimento attivo, dinamico e coinvolgente volto alla valorizzazione dell’iniziativa e della creattività dei bambini.
Pur nella consapevolezza che nel primo ciclo prevale l’aspetto manipolativo, mentre nel secondo ci si avvia all’astrazione, si ritiene fondamentale proporre le attività mediante referenti esperienziali significativi.

Fasi delle attività proposte:

  1. fase dell’apprendimento
    I bambini verranno stimolati a:
    • problematizzare la realtà
    • formulare ipotesi risolutive
    • confrontare i risultati 
  2. fase di consolidamento
    I bambini verranno guidati a:
    • fissare le abilità e i concetti appresi
    • riutilizzare e rielaborare le abilità acquisite in contesti diversi
    • utilizzare diverse procedure e verificare i risultati
  3. fase della verifica
    Al termine di ogni unità di apprendimento si proporranno attività di verifica sia all’interno della classe sia a livello individuale( se necessario ), tali da consentire all’ insegnante anche un ‘autovalutazione  del proprio operato.
    In questa fase si cercherà di guidare gli alunni a:
    • essere consapevoli delle proprie capacità valorizzando ciò che sanno fare.
    • accettare serenamente le eventuali difficoltà
    • considerare l’errore non in modo negativo ma come uno stimolo ulteriore per l’apprendimento
    • comprendere le cause di eventuali insuccessi e trovare, con aiuto dell’insegnante, soluzioni.
  4. fase del recupero
    In base all’esito delle verifiche in itinere e sommative, verranno strutturate le attività di recupero mediante le seguenti modalità organizzative:
    • attività a livello individuale
    • attività a livello di piccolo gruppo
    • attività all’interno della classe.

Considerando che gli alunni del secondo ciclo si avviano ad una forma di pensiero astratto, tutte le attività verranno proposte mediante riferimenti concreti, verbalizzazioni volte ad esprimere i passaggi utili all’esecuzione del compito matematico assegnato. Ciò per permettere il recupero, l’approfondimento e l’ampliamento dei concetti presentati negli anni scolastici precedenti ed il passaggio da un livello di apprendimento più intuitivo ad uno più interiorizzato e strutturato.
Durante il lavoro l’insegnante interverrà per favorire e facilitare la conversazione e la cooperazione tra gli alunni. In modo particolare, nella fase del consolidamento, per fissare con sicurezza le abilità acquisite, l’insegnante guiderà i bambini ad elaborare materiali di sintesi che permettono di visualizzare con immediatezza i risultati del lavoro.

Materiali di lavoro

In generale si utilizzeranno:
- materiale significativo non strutturato: pennarelli, tappi, cannucce,
  foglietti…
- materiale strutturato: multibase, regoli, abaco, blocchi logici, giochi
  collettivi, schede di lavoro, figure geometriche piane e solide, giochi con
  le frazioni, computer…

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