Obiettivi di apprendimento
- Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare ed improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai vari parametri sonori
- Cogliere nell’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.
- Leggere ed interpretare semplici partiture musicali.
Competenze
- Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori
- Ascolta e riproduce con la voce, con il corpo e con oggetti eventi sonori
- Esegue da solo e in gruppo semplici brani vocali
- Legge ed interpreta semplici partiture musicali
Contenuti ed attività
- Sperimentare tecniche di produzione del suono utilizzando la voce, strumenti di uso comune e strumentario didattico
- Verbalizzare le proprie percezioni del suono
- Eseguire per imitazione semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo
- Realizzare semplici trascrizioni intuitive dei suoni
- Esplorare i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico
- Ascolto di brani caratterizzati da intensità, durata e altezza diverse
- Traduzione di eventi sonori attraverso simboli convenzionali e non.
- Interpretare brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche…) propri dei vissuti dei bambini
- Trovare relazioni tra ritmi, parole, frasi, accenti.
- Inventare frasi adatte ad un ritmo dato.
- Interpretare con il corpo eventi sonori:
- coordinare i propri gesti-suono in base alle pulsazioni di un canto e/o una musica
- Giochi motori ed esecuzione di coreografie, utilizzando semplici canti.
- Riconoscere errori d’intonazione e/o di ritmo nella propria esecuzione e in quella altrui.
- Autocontrollare la propria voce in relazione ai parametri sonori richiesti.
torna su