logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Cristina Amato

Programmazione di musica

Programmazione di musica

Obiettivi di apprendimento

  • Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare ed improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali curando l’espressività e l’accuratezza esecutiva in relazione ai vari parametri sonori
  • Cogliere nell’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico.
  • Leggere ed interpretare semplici partiture musicali.

Competenze

  1. Esplora, discrimina ed elabora eventi sonori
  2. Ascolta e riproduce con la voce, con il corpo e con oggetti eventi sonori
  3. Esegue da solo e in gruppo semplici brani vocali
  4. Legge ed interpreta semplici partiture musicali

Contenuti ed attività

  • Sperimentare tecniche di produzione del suono utilizzando la voce, strumenti di uso comune e strumentario didattico
  • Verbalizzare le proprie percezioni del suono
  • Eseguire per imitazione semplici canti e brani, individualmente e/o in gruppo
  • Realizzare semplici trascrizioni intuitive dei suoni
  • Esplorare i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico
  • Ascolto di brani caratterizzati da intensità, durata e altezza diverse
  • Traduzione di eventi sonori attraverso simboli convenzionali e non.
  • Interpretare brani musicali di differenti repertori (musiche, canti, filastrocche…) propri dei vissuti dei bambini
  • Trovare relazioni tra ritmi, parole, frasi, accenti.
  • Inventare frasi adatte ad un ritmo dato.
  • Interpretare con il corpo eventi sonori:
    • coordinare i propri gesti-suono in base alle pulsazioni di un canto e/o una musica
  • Giochi motori ed esecuzione di coreografie, utilizzando semplici canti.
  • Riconoscere errori d’intonazione e/o di ritmo nella propria esecuzione e in quella altrui.
  • Autocontrollare la propria voce in relazione ai parametri sonori richiesti.

torna su