logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > friulano - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Friulano

Gli alunni di classe terza posseggono competenze eterogenee di lingua friulana: per una piccola parte rappresenta il principale modo di comunicazione, altri lo utilizzano solo in determinati contesti, alcuni non lo parlano ma lo capiscono, altri invece tendono ad italianizzarlo perché ne percepiscono solo la sonorità.
Nel corso dell’anno si promuoveranno atteggiamenti di apertura, curiosità, tra lingue e culture diverse in vista dell’ arricchimento delle competenze linguistiche. Il percorso sarà interdisciplinare alle attività di italiano, storia, musica, arte ed immagine e informatica.

Competenze

  • Comprende i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
  • Riferisce in lingua friulana avvenimenti personali e familiari.
  • Legge correttamente  semplici parole in lingua friulana.

Obiettivi di apprendimento

  • Ascoltare e comprendere espressioni e comunicazioni che riguardano il sé , gli amici, la scuola, la famiglia.
  • Seguire le istruzioni e rispondere con azioni a quanto richiesto.
  • Ascoltare e comprendere semplici testi narrativi(reali e fantastici) e poetici letti dall’insegnante.
  • Leggere e comprende semplici anche associandole a immagini date.

Contenuti

Questionari ai nonni sulla scuola di un tempo.
Letture di fiabe, favole, miti, leggende, poesie, filastrocche.
Conversazioni libere e strutturate.
Canzoni e conte.

Metodologia

Le attività in lingua friulana saranno strutturate sulle tematiche affrontate nelle altre materie.

Verifica e valutazione

La valutazione si baserà sulla osservazione del modo individuale di rielaborazione ed utilizzo delle conoscenze, per verificare sia la loro acquisizione che il livello di interesse e partecipazione manifestato durante le attività proposte.

torna su