insegnante Sonia Bordoni | |
---|---|
Competenze | Obiettivi di apprendimento |
---|---|
1 Applica in modo appropriato gli indicatori temporali. Riordina eventi in successione
|
|
2 Distingue e confrontare alcuni tipi di fonte storica. Ricava informazioni da fonti |
|
3 Riconosce alcuni macrocambiamenti nella storia del pianeta. Espone e racconta quanto rielaborato |
|
4 Comprende e descrive i cambiamenti subiti dall’uomo nel corso della sua evoluzione. Espone e racconta quanto rielaborato
|
|
Contenuti e attività
Storie personali a confronto, analisi di fonti, realizzazioni di questionari come fonti orali per ricostruire la storia delle generazioni, la storia del mondo: i miti, la storia della terra, vita sulla terra, i dinosauri, i resti fossili e datazioni, dalle origini all’uomo, i bisogni primari, la scoperta del fuoco, da nomade a sedentario: la nascita dell’agricoltura, il villaggio: l’età dei metalli, analogie tra i primitivi di ieri e i primitivi di oggi, scansioni temporali, i “ temperini, le strisce del tempo.
Metodologia
Si ritiene che l’ambito storico abbia principalmente un valore formativo, così si preferisce spostare l’accento dai contenuti alle strutture mentali che con essi ci si propone di formare. Si tratta di stimolare ogni alunno a leggere la realtà dal punto di vista sociale, storico e anche geografico.
Si privilegia il metodo della ricerca, come stimolo a porre domande significative al passato ricercando soluzioni grazie alle verifiche delle ipotesi.
Si avvia la struttura disciplinare che potrà essere sempre più chiarita ed utilizzata, la lettura di documenti storici e il lessico specifico.
La lettura critica delle fonti valorizza le ipotesi interpretative dei bambini ed il pensiero creativo.
L’analisi dei documenti e delle testimonianze sarà guidata da domande-chiave, capaci di sollecitare operazioni di comprensione di testi, di produzione, di inferenze. Le risposte che gli alunni forniranno verranno annotate e raccolte per indirizzare la procedura della ricerca.