logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2012/2013 > Scuola Primaria di Flaibano > storia - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Sonia Bordoni

Programmazione di Storia

Competenze Obiettivi di apprendimento

1

Applica in modo appropriato gli indicatori temporali.

Riordina eventi in successione

 

  1. Collocare nella linea del tempo avvenimenti relativi alla storia della propria famiglia(genitori e nonni).
  2. Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza spaziale e temporale.
  3. Approfondire il concetto di tempo rispetto a: successione, contemporaneità, durata, periodizzazione.

2

Distingue e confrontare alcuni tipi di fonte storica.

Ricava informazioni da fonti

  1. Comprendere che la ricostruzione del passato può realizzarsi attraverso l’utilizzo di varie fonti.
  2. Saper leggere e classificare fonti.

3

Riconosce alcuni macrocambiamenti nella storia del pianeta.

Espone e racconta quanto rielaborato
  1. Conoscere e comprendere la storia della terra : acquisire il concetto di evoluzione;cogliere il carattere ipotetico delle teorie.
  2. Conoscere le principali tappe della formazione e della diffusione della vita sulla terra con particolar riferimento ai dinosauri.

4

Comprende e descrive i cambiamenti subiti dall’uomo nel corso della sua evoluzione.

Espone e racconta quanto rielaborato

 

  1. Conoscere le condizioni ambientali che condizionarono la vita degli uomini.
  2. Acquisire conoscenze sull’uomo del paleolitico: aspetto fisico, le forme di comunicazione, il rapporto con l’ambientee con i suoi simili.
  3. Acquisire conoscenze sull’uomo neolitico: la nascita dei nuovi bisogni e le grandi conquiste( i primi villaggi, i metalli).

Contenuti e attività

Storie personali a confronto, analisi di fonti, realizzazioni di questionari come fonti orali per ricostruire la storia delle generazioni, la storia del mondo: i miti, la storia della terra, vita sulla terra, i dinosauri, i resti fossili e datazioni, dalle origini all’uomo, i bisogni primari, la scoperta del fuoco, da nomade a sedentario: la nascita dell’agricoltura, il villaggio: l’età dei metalli, analogie tra i primitivi di ieri e i primitivi di oggi, scansioni temporali, i “ temperini, le strisce del tempo. 

Metodologia

Si ritiene che l’ambito storico abbia principalmente un valore formativo, così si preferisce spostare l’accento dai contenuti alle strutture mentali che con essi ci si propone di formare. Si tratta di stimolare ogni alunno a leggere la realtà dal punto di vista sociale, storico e anche geografico.
Si privilegia il metodo della ricerca, come stimolo a porre domande significative al passato ricercando soluzioni grazie alle verifiche delle ipotesi.
Si avvia la struttura disciplinare che potrà essere sempre più chiarita ed utilizzata,  la  lettura di documenti storici e il lessico specifico.
La lettura critica delle fonti valorizza le ipotesi interpretative dei bambini ed il pensiero creativo.
L’analisi dei documenti e delle testimonianze sarà guidata da domande-chiave, capaci di sollecitare operazioni di comprensione di testi, di produzione, di inferenze. Le risposte che gli alunni forniranno verranno annotate e raccolte per indirizzare la procedura della ricerca.

torna su