Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > geografia - classe terza

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnanti Milena Lodolo e Roberta Schiro

Unità 1 - La rappresentazione dello spazio

A. Obiettivi

Obiettivi di apprendimento di Geografia (dalle indicazioni per il Curricolo)

  • Individuare e descrivere le piante di scuola e ambienti conosciuti utilizzando la simbologia convenzionale
  • Comprendere il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione cartografica
  • Leggere carte usando le legende
  • Conoscere diverse tipologie di carte

Obiettivi formativi per la disciplina

Conoscenze Abilità
  • Usa le legende e conosce varie scale
  • Produce informazioni con fonti geografiche
  • Disegnamo la pianta della nostra aula
  • Osserviamo la funzione degli arredi
  • Riproduciamo oggetti in scala 1:2 , 1:3 …
  • Interpretiamo carte tematiche e foto di ambienti

torna su

Unità 2 - Il mio ambiente

A. Obiettivi

Obiettivi di apprendimento di Geografia (dalle indicazioni per il Curricolo)

  • Comprendere il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione cartografica
  • Orientarsi sulle carte secondo i punti cardinali
  • Riconoscere elementio fisici e antropici del proprio territorio

Obiettivi formativi per la disciplina

Conoscenze Abilità
  • Descrive aspetti del proprio territorio
  • Usa correttamente i punti cardinali
  • Le carte e i punti cardinali
  • Il mio paese  : un ambiente di pianur
  • Confronto con altri ambienti

torna su

Unità 3 - Gli ambienti geografici

A. Obiettivi

Obiettivi di apprendimento di Geografia (dalle indicazioni per il Curricolo)

Obiettivi formativi per la disciplina

Conoscenze Abilità
  • Individuare i rapporti uomo ambiente
  • Descrivere un paesaggio nei suoi elementi essenziali
  • Riconoscere elementi fisici e antropici di un paesaggio
  • Leggere e interpretare carte
  • Riconoscere le più evidenti modifiche apportate dall’uomo nel territorio
  • La pianura
  • La montagna
  • La collina
  • Il mare
  • Il fiume
  • Il lago

torna su