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Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnanti Milena Lodolo e Roberta Schiro

Itinerario di lavoro

Le attività motorie e sportive in particolare in classe seconda assumono un carattere transdisciplinare, integrando tra loro diversi tipi di linguaggio: grafico - pittorico, ritmico – musicale, mimico – gestuale, verbale.
L’esperienza del proprio corpo nello spazio è vissuta in forma personale e di gruppo, in modo del tutto spontaneo e originale, coinvolge anche apprendimenti del sapere logico, topologico, geografico… valorizzando la dimensione socializzante prevista dalle attività di educazione alla convivenza civile.

Obiettivi formativi

  1. Ascoltare e prestare attenzione.
  2. Dimostrare di comprendere quanto ascoltato attraverso le prestazioni richieste.
  3. Verbalizzare le regole del gioco o la prestazione richiesta.
  4. Esprimere propri vissuti e gradimenti rispetto all’attività proposta.
  5. Osservare le regole del gioco.
  6. Interagire in modo positivo con i compagni.

Abilità

  1. Riconoscere il proprio corpo nella sua globalità e nei suoi segmenti corporali.
  2. Comunicare con il corpo.
  3. Rappresentare graficamente il corpo nella sua globalità e nella sua articolazione segmentarla.
  4. Esplorare le percezioni sensoriali: riconoscere, differenziare, ricordare e verbalizzare percezioni sensoriali.
  5. Organizzare i movimenti nel tempo e nello spazio.
  6. Orientarsi nello spazio e nel tempo.
  7. Utilizzare le principali prassie motorie, quali correre, camminare, saltare, rotolare… n situazioni diverse.
  8. Collegare in modo coordinato il maggior numero di movimenti naturali: camminare, correre, saltare…
  9. Scegliere, dirigere e controllare il movimento.
  10. Sviluppare la coordinazione senso- motoria.
  11. Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche.
  12. Partecipare a giochi.
  13. Scoprire  e rispettare le regole.
  14. Sviluppare abilità sociali (collaborazione, altruismo) e qualità individuali ( impegno).

Contenuti

In classe seconda i contenuti e le attività saranno le seguenti:

  • Giochi d’ imitazione, giochi espressivi anche davanti allo specchio.
  • Giochi percettivi ( discriminazione visiva, uditiva, tattile e cinetica).
  • Giochi di organizzazione spazio temporale.
  • Lateralità.
  • Successione, contemporaneità, durata, ritmo, velocità.
  • Schemi posturali: flettere, piegare, ruotare, oscillare.
  • Schemi motori: correre, saltare, lanciare, palleggiare, afferrare.
  • Coordinazione di manica generale.
  • Percorsi. 
  • Giochi a coppie ed in squadra.
  • Giochi di regole, tradizionali e spontanee.

Metodologia

Per quanto riguarda le attività motorie e sportive, in classe seconda, si cercherà un aggancio fantastico con lo sfondo integratore di classe, in particolare con un personaggio, la Rana Rina, che porta messaggi, materiali di lavoro, giochi da svolgere, per mantenere sempre viva la motivazione e la partecipazione degli alunni.
Si passerà gradualmente da proposte semplici, a richieste più complesse, tenendo conto delle possibilità di ciascuno e promuovendo quindi attività diverse.

Ogni lezione si articolerà prevalentemente in questi momenti:

  • Giochi di riscaldamento
  • Esercizi specifici in riferimento agli obiettivi
  • Gioco – percorso o giochi motori - musicali
  • Esercizi respiratori e di rilassamento

 Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione diretta dei comportamenti e delle capacità motorie richieste.

Competenze per la valutazione

Al termine della classe seconda l’alunno:

  1. Sa ascoltare.
  2. Sa eseguire consegne verbali.
  3. Sa verbalizzare quanto ascoltato.
  4. Sa imitare comportamenti.
  5. Sa eseguire consegne verbali.
  6. Sa esprimere pareri ed emozioni sui propri vissuti.
  7. Sa riconoscere le parti del corpo.
  8. Sa esplorare le differenti percezioni sensoriali.
  9. Organizza movimenti nel tempo e nello spazio.
  10. Si orienta nello spazio e nel tempo.
  11. Partecipa ai giochi proposti.
  12. Rispetta le regole del gioco.

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