insegnanti Milena Lodolo e Roberta Schiro | |
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In classe terza i bambini hanno appreso con sufficiente sicurezza la strumentalità di base, quindi si userà la lingua sia per esprimere esperienze e aspetti affettivi in maniera più articolata, sia per affrontare nuovi contenuti culturali.
La programmazione didattica di italiano si svilupperà su cinque diversi percorsi tematici:
Naturalmente la distinzione è puramente strumentale in quanto, durante l’intero anno scolastico, i percorsi verranno sviluppati su binari paralleli e i contenuti saranno presentati in modo graduale ed omogeneo.
Fondamentale sarà prevedere attività mirate allo sviluppo delle abilità orali della lingua: il parlare e l’ascoltare. Verranno perciò organizzati momenti in cui il bambino possa esprimere il proprio vissuto, conversare con altri compagni e con l’insegnante, o esporre i racconti letti allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:
A - Ascoltare e comprendere
Conoscenze | Abilità |
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Mantenere l’attenzione e porsi in modo attivo all’ascolto |
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Funzione di un testo (descrittivo, narrativo, regolativo…) Elementi essenziali di un testo (personaggi, luoghi, tempi) |
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B - Parlare
Conoscenze | Abilità |
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Elementi essenziali della comunicazione |
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C - Leggere
Conoscenze | Abilità |
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Tratti prosodici: intensità, velocità, ritmo, timbro, punteggiatura Tecniche di memorizzazione di poesie |
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D - Scrivere
Conoscenze | Abilità |
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Convenzioni ortografiche Relazioni di connessione lessicale, polisemia, iper/iponimia, antinomia fra le parole sulla base di contesti Rapporto fra morfologia della parola e significato Concetto di frase |
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E - Riflettere sulla lingua
Conoscenze | Abilità |
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Convenzioni ortografiche Relazioni di connessione lessicale, polisemia, iper/iponimia, antinomia fra le parole sulla base di contesti Rapporto fra morfologia della parola e significato Concetto di frase |
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L’alunno:
Le insegnanti si propongono di dare molto spazio alla lingua orale e quindi alla conversazione,per favorire parallelamente le attività dell’ascolto e del parlato.
Le conversazioni si svolgono su contenuti occasionali o programmati ; vengono svolte quotidianamente, ma trovano un loro spazio specifico nelle assemblee. Il bambino è portato gradualmente alla scoperta delle norme che regolano la conversazione e al loro rispetto per permettere a tutti di essere partecipi.
Si favorisce la capacità di ascolto, inteso come comprensione e interpretazione di messaggi ,anche attraverso letture e spiegazioni dell’insegnante .
Vengono presentate descrizioni (didascalie) di immagini,ricostruzione di storie con immagini, fumetti e racconti di esperienze personali precedute da rappresentazioni grafiche.
Per la comprensione del testo si propongono brevi testi legati alle esperienze del bambino e allo sfondo del paese fantastico e successivamente vengono orientati alla scelta multipla.
Fin dall’inizio si cerca di motivare il bambino verso una lettura sempre più piacevole e attiva,prevedendo momenti specifici di lettura ad alta voce da parte dell’insegnante e dagli stessi alunni su libri letti o di loro gradimento, senza una richiesta sistematica di comprensione. Si intende strutturare uno spazio per poter usufruire della biblioteca scolastica e continuare a frequentare regolarmente quella comunale( si veda laboratorio del libro)