insegnanti Milena Lodolo e Roberta Schiro | |
---|---|
La storia ha un grande valore formativo, perché pone le basi per “orientarsi nel tempo” e mira all’acquisizione da parte dell’alunno, di una propria dimensione temporale che si collochi in relazione con quella della propria famiglia e del proprio ambiente di vita.
Le attività di storia privilegiano l’esperienza diretta, la memoria e il vissuto dei bambini, per valorizzare il patrimonio di conoscenze, di valori e di comportamenti acquisiti negli anni precedenti nell’ambito familiare, scolastico e sociale.
In classe terza, dopo un iniziale richiamo alla storia personale dell’alunno, si proporrà l’acquisizione di conoscenze che riguardano la storia e le sue fonti, la formazione della Terra prima della comparsa dell’uomo, il Paleolitico, il Neolitico e ,infine, l’età dei metalli.
È importante che gli alunni comprendano notizie e informazioni sulle grandi conquiste dell’uomo e imparino a sviluppare le competenze e le abilità legate a questo specifico linguaggio disciplinare.
A - La storia personale
Conoscenze | Abilità |
---|---|
Indicatori temporali e concetto di periodizzazione Rapporti di causalità tra fatti e situazioni Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connessi al trascorrere del tempo |
|
B - La storia e le fonti
Conoscenze | Abilità |
---|---|
Indicatori temporali e concetto di periodizzazione Rapporti di causalità tra fatti e situazioni Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connessi al trascorrere del tempo Miti e leggende delle origini |
|
C - La terra prima dell'uomo
Conoscenze | Abilità |
---|---|
La Terra prima dell’uomo Miti e leggende sulle origini La comparsa della vita sulla Terra L’evoluzione degli esseri viventi |
|
C - La comparsa dell'uomo
Conoscenze | Abilità |
---|---|
Le esperienze umane preistoriche: la comparsa dell’uomo, i cacciatori delle grandi epoche glaciali |
|
D - Il Paleolitico
Conoscenze | Abilità |
---|---|
Le esperienze umane preistoriche: le tappe del Paleolitico |
|
E - Il Neolitico
Conoscenze | Abilità |
---|---|
Le esperienze umane preistoriche: la rivoluzione neolitica e l’agricoltura, lo sviluppo dell’artigianato e i primi commerci |
|