Ora sei in: home > scuole > scuola primaria di Flaibano > programmazione 2010/2011 > storia - classe terza

In questa sezione

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Scuole secondarie di primo grado

Scuola Primaria di Flaibano

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnanti Milena Lodolo e Roberta Schiro

Premessa

La storia ha un grande valore formativo, perché pone le basi per “orientarsi nel tempo” e mira all’acquisizione da parte dell’alunno, di una propria dimensione temporale che si collochi in relazione con quella della propria famiglia e del proprio ambiente di vita.

Le attività di storia privilegiano l’esperienza diretta, la memoria e il vissuto dei bambini, per valorizzare il patrimonio di conoscenze, di valori e di comportamenti acquisiti negli anni precedenti nell’ambito familiare, scolastico e sociale.

In classe terza, dopo un iniziale richiamo alla storia personale dell’alunno, si proporrà l’acquisizione di conoscenze che riguardano la storia e le sue fonti, la formazione della Terra prima della comparsa dell’uomo, il Paleolitico, il Neolitico e ,infine, l’età dei metalli.

È importante che gli alunni comprendano notizie e informazioni sulle grandi conquiste dell’uomo e imparino a sviluppare le competenze e le abilità legate a questo specifico linguaggio disciplinare.

torna su

Conoscenze e abilità

A - La storia personale

Conoscenze Abilità

Indicatori temporali e concetto di periodizzazione

Rapporti di causalità tra fatti e situazioni

Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connessi al trascorrere del tempo

  • Riconoscere diversi tipi di fonti importanti per la storia personale dell’alunno
  • Completare uno schema e sapersi descrivere
  • Ricostruire la storia della propria famiglia utilizzando l’albero genealogico
  • Conoscere i vari periodi della vita

B - La storia e le fonti

Conoscenze Abilità

Indicatori temporali e concetto di periodizzazione

Rapporti di causalità tra fatti e situazioni

Trasformazioni di uomini, oggetti, ambienti connessi al trascorrere del tempo

Miti e leggende delle origini

  • Conoscere il mito e distinguerlo dal racconto storico
  • Riconoscere i diversi tipi di fonte e comprendere il lavoro dello storico
  • Comprendere l’uso della linea del tempo e il concetto di durata
  • Conoscere gli studiosi del passato e il loro lavoro
  • Conoscere l’importanza dei fossili e la loro formazione

C - La terra prima dell'uomo

Conoscenze Abilità

La Terra prima dell’uomo

Miti e leggende sulle origini

La comparsa della vita sulla Terra

L’evoluzione degli esseri viventi

  • Conoscere l’origine e la formazione della Terra
  • Conoscere la vita sulla Terra prima dell’arrivo dell’uomo
  • Utilizzare la spirale del tempo per studiare l’evoluzione degli esseri viventi
  • Conoscere le caratteristiche generali di alcuni dinosauri e di altri grandi rettili preistorici
  • Individuare le cause che determinarono l’estinzione dei dinosauri
  • Conoscere l’evoluzione dei mammiferi nell’Era Terziaria

C - La comparsa dell'uomo

Conoscenze Abilità

Le esperienze umane preistoriche: la comparsa dell’uomo, i cacciatori delle grandi epoche glaciali

  • Conoscere le caratteristiche degli ominidi
  • Collocare sulla striscia del tempo l’evoluzione dell’uomo nella Preistoria
  • Individuare le caratteristiche salienti degli uomini primitivi
  • Conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare

D - Il Paleolitico

Conoscenze Abilità

Le esperienze umane preistoriche: le tappe del Paleolitico

  • Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali
  • Individuare relazioni di causa-effetto e formulare ipotesi
  • Conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Leggere e interpretare fonti storiche
  • Individuare le caratteristiche salienti del Paleolitico

E - Il Neolitico

Conoscenze Abilità

Le esperienze umane preistoriche: la rivoluzione neolitica e l’agricoltura, lo sviluppo dell’artigianato e i primi commerci

  • Individuare relazioni di causa-effetto e formulare ipotesi
    • Conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare
    • Leggere e interpretare fonti storiche
    • Ricavare informazioni dalle immagini
    • Individuare le caratteristiche salienti del Neolitico

torna su