In questa sezione
Scuole dell'infanzia
Scuole primarie
Scuole secondarie di primo grado
Scuola Primaria di Flaibano
Programmazione didattica
anno scolastico 2010/2011
Classe Terza
insegnanti Milena Lodolo e Roberta Schiro |
|
|
Itinerario di lavoro
- produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi
- Saper usare la linea e il segno in modo creativo.
- Saper ricavare dai primari colori secondari.
- Conoscere il significato simbolico dei diversi colori.
- Superare gli stereotipi nelle rappresentazioni grafiche infantili più frequenti.
- Saper manipolare materiali plastici diversi (creta, pongo, dash).
- Saper usare tecniche grafico/pittoriche e materiali diversi.
- Saper utilizzare diverse tecniche di stampa, decorazioni, incisioni, ritaglio (carta,
- legno, rame, stoffa).
- Saper costruire sequenze con disegni, fumetti
- leggere, comprendere immagini di diverso tipo
- Comprendere a livello intuitivo il contenuto e/o il messaggio delle immagini delle opere osservate.
- Saper cogliere i principali elementi denotativi di un’immagine.
- Saper cogliere i più significativi elementi connotativi di un’immagine.
- Saper cogliere la successione temporale di una sequenza di immagini.
- Riuscire a distinguere nel fumetto la parte grafica o iconica da quella verbale.
- Saper individuare il messaggio espressivo trasmesso da un’immagine cogliendone le caratteristiche principali (composizioni, forme, colori, campi).
torna su