logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Basiliano > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta
insegnante Vanna Peretti

Programmazione di Scienze

TRAGUARDI di COMPETENZE

L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare  spiegazioni di quello che vede succedere.
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.
Seleziona ed evidenzia le informazioni fondamentali per lo studio, ricavate da esperienze e testi scientifici.
Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato
L’alunno riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere  di organismi animali e vegetali.
Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, ed ha cura della sua salute.
Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.
Risponde a domande sui fenomeni e contenuti scientifici osservati  o  studiati e li sa esporre.

NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI

OGGETTI MATERIALI E TRASFORMAZIONI

  • Osservare e sperimentare
  • Conoscere la struttura del Sistema Solare, analizzando le leggi e le forze che lo governano.
  • Riconoscere le manifestazioni fisiche dell’energia: fenomeni fisici, applicazioni, uso e trasformazioni delle diverse forme energetiche.
  • Individuare le proprietà di alcuni materiali (durezza, peso, elasticità, trasparenza, densità…)
  • Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato.

 

  • Il Sole come fonte di energia e vita e la sua struttura.
  • Il Sistema solare
  • I movimenti della Terra: rotazione e rivoluzione.
  • Le forze magnetiche
  • La forza di gravità
  • Le diverse forme di energia terrestre
  • L’energia e le sue manifestazioni
  • L’utilizzo dell’energia da parte dell’uomo
  • L’energia rinnovabile
  • Le telecomunicazioni

L'UOMO, I VIVENTI E L'AMBIENTE

  • Conoscere la complessità degli organismi, con particolare riferimento al corpo umano.
  • Conoscere struttura e funzione dei principali apparati del corpo umano.
  • Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.
  • Scoprire nel funzionamento del corpo umano alcune caratteristiche della fisica (le leve, l’energia, la luce, il suono…)
  • Elaborare i  primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.
  • Proseguire l’osservazione e l’interpretazione delle trasformazioni ambientali, ivi comprese quelle globali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.
  • La cellula
  • Il corpo umano, struttura e funzione di organi e apparati
  • Il corpo umano fabbrica di energia
  • La corretta alimentazione
  • Le relazioni degli esseri viventi con l’ambiente
  • Il suono
  • La luce
  • Le leve e la loro utilità

Metodologia

Le proposte  didattiche di scienze si basano per quanto  possibile su esperienze in situazione laboratoriale.  Per le attività si fa uso di materiali “poveri” di uso quotidiano e come supporto, quando possibile, di attrezzature scientifiche, di materiali audiovisivi (Lim- computer) e semplici strumenti facilmente reperibili comprendendone  il  funzionamento e l’utilità. Si parte  con la individuazione e la presa di coscienza del problema, la formulazione di ipotesi, la discussione e  il confronto, l’individuazione di relazioni causali, la ricerca di soluzioni. Si ricorre alla  ricerca ed alla lettura di informazioni da testi adeguati o da internet in forma guidata; si procede con l’eventuale elaborazione dei risultati, la interpretazione dei dati raccolti  e la verifica delle ipotesi. L’argomento conosciuto diventa  oggetto di esposizione con l’uso di una terminologia specifica.

Verifiche

L’osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare  l’impegno e l’interesse di ogni alunno .Le prove oggettive di verifica possono essere scritte o orali e vengono somministrate agli alunni al termine di ogni unità didattica.

torna su