insegnante Vanna Peretti | |
---|---|
TRAGUARDI di COMPETENZE
L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.
Seleziona ed evidenzia le informazioni fondamentali per lo studio, ricavate da esperienze e testi scientifici.
Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato
L’alunno riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, ed ha cura della sua salute.
Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.
Risponde a domande sui fenomeni e contenuti scientifici osservati o studiati e li sa esporre.
NUCLEI TEMATICI | OBIETTIVI di APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
---|---|---|
OGGETTI MATERIALI E TRASFORMAZIONI |
|
|
L'UOMO, I VIVENTI E L'AMBIENTE |
|
|
Metodologia
Le proposte didattiche di scienze si basano per quanto possibile su esperienze in situazione laboratoriale. Per le attività si fa uso di materiali “poveri” di uso quotidiano e come supporto, quando possibile, di attrezzature scientifiche, di materiali audiovisivi (Lim- computer) e semplici strumenti facilmente reperibili comprendendone il funzionamento e l’utilità. Si parte con la individuazione e la presa di coscienza del problema, la formulazione di ipotesi, la discussione e il confronto, l’individuazione di relazioni causali, la ricerca di soluzioni. Si ricorre alla ricerca ed alla lettura di informazioni da testi adeguati o da internet in forma guidata; si procede con l’eventuale elaborazione dei risultati, la interpretazione dei dati raccolti e la verifica delle ipotesi. L’argomento conosciuto diventa oggetto di esposizione con l’uso di una terminologia specifica.
Verifiche
L’osservazione sistematica dei modi di partecipare alle attività permette di valutare l’impegno e l’interesse di ogni alunno .Le prove oggettive di verifica possono essere scritte o orali e vengono somministrate agli alunni al termine di ogni unità didattica.