logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Basiliano > friulano - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta
insegnante Cinzia Antonutti

Programmazione di Lingua friulana

Competenze

L’alunno

  • comprende messaggi orali e scritti
  • utilizza la lingua per semplici scopi comunicativi ed operativi
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
RICEZIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE, RICEZIONE AUDIOVISIVA
  • comprendere discorsi riferiti ad argomenti familiari o scolastici e semplici narrazioni;
  • riferire informazioni afferenti la sfera personale e situazioni note;
  • interagire con un compagno usando un lessico ad alta frequenza d’uso;
RICEZIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE SCRITTA
  • leggere semplici e brevi testi accompagnati da supporti visivi;
  • copiare semplici frasi e brevi testi di uso quotidiano inerenti attività svolte in classe;
  • avviarsi alla conoscenza di alcune regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Contenuti

Gli argomenti proposti saranno costituiti da tematiche trattate anche in altre discipline con particolare riferimento all’italiano, all’educazione alla salute, all’affettività e alimentare.
Si proporranno forme di saluto e di presentazione personale e richieste di uso frequente.
Si offriranno inoltre occasioni di lingua come veicolo all’italiano con specifico riferimento a proposte di semplici testi narrativi, descrittivi, informativi, regolativi e poetici.

Metodologia

Considerando la diversità dei livelli di partenza degli alunni rispetto alla lingua friulana e l’uso da parte di alcuni della parlata locale, si proporranno situazioni comunicative chiare e motivanti legate alle esperienze quotidiane e ad attività interdisciplinari.
Si privilegerà l’aspetto orale della lingua abbinandolo comunque costantemente ad un’analoga attività scritta graduale volta all’acquisizione delle forme peculiari della lingua stessa caratterizzata da produzioni collettive prima ed individuali poi.

Verifiche

Le attività proposte durante le lezioni, sia orali che scritte, costituiranno in alcune occasioni momento di verifica del livello di competenza raggiunto nella comprensione e fruizione della lingua tenendo conto della situazione di partenza di ciascun alunno.

torna su