insegnante Cinzia Antonutti | |
---|---|
Competenze
L’alunno
NUCLEI FONDANTI | OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
---|---|
RICEZIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE, RICEZIONE AUDIOVISIVA |
|
RICEZIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE SCRITTA |
|
Contenuti
Gli argomenti proposti saranno costituiti da tematiche trattate anche in altre discipline con particolare riferimento all’italiano, all’educazione alla salute, all’affettività e alimentare.
Si proporranno forme di saluto e di presentazione personale e richieste di uso frequente.
Si offriranno inoltre occasioni di lingua come veicolo all’italiano con specifico riferimento a proposte di semplici testi narrativi, descrittivi, informativi, regolativi e poetici.
Metodologia
Considerando la diversità dei livelli di partenza degli alunni rispetto alla lingua friulana e l’uso da parte di alcuni della parlata locale, si proporranno situazioni comunicative chiare e motivanti legate alle esperienze quotidiane e ad attività interdisciplinari.
Si privilegerà l’aspetto orale della lingua abbinandolo comunque costantemente ad un’analoga attività scritta graduale volta all’acquisizione delle forme peculiari della lingua stessa caratterizzata da produzioni collettive prima ed individuali poi.
Verifiche
Le attività proposte durante le lezioni, sia orali che scritte, costituiranno in alcune occasioni momento di verifica del livello di competenza raggiunto nella comprensione e fruizione della lingua tenendo conto della situazione di partenza di ciascun alunno.