logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Basiliano > arte - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta
insegnante Cinzia Antonutti

Programmazione di Arte e immagine

Competenze

L’alunno

  • utilizza conoscenze e abilità relative al linguaggio visivo per produrre e rielaborare testi visivi
  • sa osservare, descrivere e leggere immagini e messaggi  multimediali
  • conosce ed apprezza beni culturali del territorio e
  • manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
ESPRIMERSI E COMUNICARE
  • produrre messaggi iconici creativi per esprimere sensazioni ed emozioni e rappresentare la realtà percepita;
  • utilizzare tecniche e materiali diversi per produrre elaborati bi-tridimensionali;
  • introdurre nella propria produzione creativa elementi scoperti osservando immagini ed opere d’arte;
OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI
  • guardare e osservare immagini e oggetti descrivendo elementi formali, usando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio;
  • comprendere in messaggi iconici statici e dinamici gli elementi tecnici essenziali ed i diversi significati espressivi;
COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D'ARTE
  • individuare in un’opera d’arte gli elementi essenziali per comprenderne il messaggio;
  • conoscere alcuni beni artistici e culturali del territorio e di altre culture.

Contenuti

  • Immagini che stimolino un approccio plurisensoriale ed emotivo
  • foto, immagini varie, opere artistiche… che mettano in evidenza le relazioni tra i vari linguaggi
  • tecniche espressive e materiali diversi
  • uso del corpo in senso espressivo per sviluppare le capacità comunicative ed espressive
  • produzioni personali con tecniche artistiche varie per arricchire il linguaggio espressivo.

Metodologia

L’attività consisterà nel fornire occasioni di produzione e lettura di messaggi.
Si partirà dalle esperienze effettuate dagli alunni e quindi ricche di connotazioni emotive. Si passerà gradualmente alla proposta ed all’uso di strumenti e tecniche diversificati per permettere a ciascuno di comunicare nella maniera più congeniale alle proprie attitudini e di avviarsi alla lettura di immagini. Si favorirà l’approccio alla produzione artistica e culturale sul territorio.

Verifiche

Si proporranno produzioni di elaborati bi-tridimensionali con l’utilizzo delle tecniche proposte e sperimentate che costituiranno prova di verifica dell’acquisizione di abilità e conoscenze inerenti gli obiettivi trattati.

torna su