logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Basiliano > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta
insegnante Vanna Peretti

Progettazione didattica di Educazione fisica

TRAGUARDI di COMPETENZA OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI

L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturale nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico- musicali e coreutiche.
Sperimenta in forma semplificata e progressivamente in forma sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

  •  Coordinare ed utilizzare diversi schemi motori  combinati tra loro, inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc).
  • Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA

  • Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento  o semplici coreografie  individuali e collettive.

 

  • Gli attrezzi della palestra
  • Gli schemi motori statici e dinamici
  • La coordinazione
  • L’orientamento spazio-temporale
  • L’equilibrio
  • Movimenti in simultaneità e successione
  • Relazioni temporali tra velocità e movimento
  • Movimento e linguaggio corporeo

Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare  competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di   sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

IL GIOCO, LO SPORT  E   LE  REGOLE

  • Saper utilizzare numerosi giochi
  • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.
  • Rispettare le regole nella competizione sportiva, saper accettare la sconfitta e vivere la vittoria con  equilibrio.
  • Giochi tradizionali, giochi liberi, giochi simbolici, giochi di regole.
  • Giochi-sport

Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.

SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA

  • Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.
  • Acquisire consapevolezza  delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.
  • Rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute.

Metodologia e verifica

Le classi quarta e quinta svolgono assieme l’attività motoria nella  palestra comunale con l’intervento di una specialista nell’ambito del Progetto Regionale “Movimento in 3s” per tutto l’anno scolastico. Le proposte  sono organizzate  in forma varia diversificando gli attrezzi per migliorare la coordinazione, la velocità, la resistenza e la forza. Gradualmente si richiede a ciascun alunno un potenziamento dell’impegno secondo i  livelli individuali di crescita e  si incoraggia la partecipazione attiva anche in situazioni nuove. Si valorizzano le conquiste e la capacità di collaborare nel piccolo o grande gruppo che sia.

torna su