insegnante Vanna Peretti | |
---|---|
TRAGUARDI di COMPETENZA | OBIETTIVI di APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
---|---|---|
L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturale nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. |
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA
|
|
Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle. |
IL GIOCO, LO SPORT E LE REGOLE
|
|
Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza. |
SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA
|
|
Metodologia e verifica
Le classi quarta e quinta svolgono assieme l’attività motoria nella palestra comunale con l’intervento di una specialista nell’ambito del Progetto Regionale “Movimento in 3s” per tutto l’anno scolastico. Le proposte sono organizzate in forma varia diversificando gli attrezzi per migliorare la coordinazione, la velocità, la resistenza e la forza. Gradualmente si richiede a ciascun alunno un potenziamento dell’impegno secondo i livelli individuali di crescita e si incoraggia la partecipazione attiva anche in situazioni nuove. Si valorizzano le conquiste e la capacità di collaborare nel piccolo o grande gruppo che sia.