logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2013/2014 > Scuola Primaria di Basiliano > tecnologia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2013/2014

Classe quinta
insegnante Vanna Peretti

Progettazione didattica di tecnologia e informatica

TRAGUARDI di COMPETENZE OBIETTIVI di APPRENDIMENTO CONTENUTI

L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.
E’ a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descrivere la funzione principale  e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche  di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.

VEDERE E OSSERVARE

  • Eseguire semplici misurazioni nell’ambiente scolastico.
  • Leggere e ricavare informazioni utili.
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi.
  • La funzione di alcuni oggetti costruiti dall’uomo.
  • L’Energia, le sue diverse forme e le macchine che le utilizzano.
  • L’evoluzione tecnica di alcune macchine di uso quotidiano.
  • Rapporti  tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali.
  • Le principali  norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti, strumenti e materiali.

L’alunno si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.
Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.

INFORMATICA

  • Impiegare alcune regole del disegno tecnico per rappresentare semplici oggetti.
  • Conoscere il funzionamento del computer ed usare le principali opzioni del sistema operativo.
  • Usare il PC come strumento multimediale per l’apprendimento e la comunicazione.
  • Acquisire la consapevolezza delle potenzialità e dei limiti della macchina.
  • Il computer e le sue componenti essenziali(consolidamento)
  • Gestione della macchina.
  • Utilizzo di software didattico per il recupero/approfondimento  degli apprendimenti.
  • Le regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali.
  • Mezzi di telecomunicazione (potenzialità e limiti).
  • Macchine in grado di riprodurre testi immagini e suoni.

Metodologia

Con le attività proposte si vuole far acquisire agli allievi strumenti operativi e concettuali che permettano loro una prima forma di interazione consapevole con il mondo costruito dall'uomo. Essi   conoscono già moltissimi oggetti tecnologici e non, che usano quotidianamente, vengono  qui guidati  nella individuazione della struttura, delle singole parti e della funzione di tali oggetti, nella conoscenza della caratteristica dei materiali e nell'osservazione delle parti che lo compongono; tutto ciò avviene in situazione reale o didatticamente costruita e si serve  di modalità comunicative diverse. Con la stessa impostazione si procede all'analisi del funzionamento di semplici apparecchiature di uso comune, per comprendere quali operazioni e trasformazioni esse operino.
Quest’anno la classe quinta si avvale della lavagna interattiva che diventa strumento di uso quotidiano. Si programma di   acquisire e consolidare la gestione di file e cartelle e si avvia l’approccio all’uso di altri programmi. Non sono, però, previste attività che abbiamo come unico scopo l’acquisizione di abilità tecniche, piuttosto il pc viene usato come ambiente di lavoro per sperimentare gradualmente altre forme di apprendimento interdisciplinare. Gli alunni lavorano in forma individuale o a coppie, collaborano  aiutandosi reciprocamente  in tal modo migliorano l’iniziativa e la responsabilità personale.
Per quanto  possibile ogni alunno segue l’itinerario formativo più rispondente alla proprie reali esigenze, ai propri tempi e modi di apprendere.

Verifica e valutazione

La verifica sarà fatta in itinere, con l’osservazione del grado  di autonomia raggiunto  dagli alunni e la capacità di collaborazione per realizzare una produzione.

torna su