insegnante Vanna Peretti | |
---|---|
TRAGUARDI di COMPETENZE | OBIETTIVI di APPRENDIMENTO | CONTENUTI |
---|---|---|
L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. |
VEDERE E OSSERVARE
|
|
L’alunno si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni. |
INFORMATICA
|
|
Metodologia
Con le attività proposte si vuole far acquisire agli allievi strumenti operativi e concettuali che permettano loro una prima forma di interazione consapevole con il mondo costruito dall'uomo. Essi conoscono già moltissimi oggetti tecnologici e non, che usano quotidianamente, vengono qui guidati nella individuazione della struttura, delle singole parti e della funzione di tali oggetti, nella conoscenza della caratteristica dei materiali e nell'osservazione delle parti che lo compongono; tutto ciò avviene in situazione reale o didatticamente costruita e si serve di modalità comunicative diverse. Con la stessa impostazione si procede all'analisi del funzionamento di semplici apparecchiature di uso comune, per comprendere quali operazioni e trasformazioni esse operino.
Quest’anno la classe quinta si avvale della lavagna interattiva che diventa strumento di uso quotidiano. Si programma di acquisire e consolidare la gestione di file e cartelle e si avvia l’approccio all’uso di altri programmi. Non sono, però, previste attività che abbiamo come unico scopo l’acquisizione di abilità tecniche, piuttosto il pc viene usato come ambiente di lavoro per sperimentare gradualmente altre forme di apprendimento interdisciplinare. Gli alunni lavorano in forma individuale o a coppie, collaborano aiutandosi reciprocamente in tal modo migliorano l’iniziativa e la responsabilità personale.
Per quanto possibile ogni alunno segue l’itinerario formativo più rispondente alla proprie reali esigenze, ai propri tempi e modi di apprendere.
Verifica e valutazione
La verifica sarà fatta in itinere, con l’osservazione del grado di autonomia raggiunto dagli alunni e la capacità di collaborazione per realizzare una produzione.