logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > motoria - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quarta
insegnante Mara del Piccolo

Curricolo di educazione fisica

Obiettivi formativi

  • L'alunno completa la conoscenza del proprio corpo e della propria risposta motoria.
  • L'alunno partecipa serenamente e correttamente ai giochi di squadra.

Competenze attese al termine della classe quarta

  • L'alunno si muove padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo
  • Partecipa ai giochi di squadra dimostrando di rispettare le regole e le persone
  • Utilizza in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi ed attrezzature

Conoscenze

  • Consolida  schemi motori e posturali
  • Conosce le variazioni fisiologiche provocate dai movimenti e le tecniche di recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respirazione)
  • Conosce le regole di alcuni giochi di squadra e di alcuni gioco-sport
  • Conosce corrette modalità esecutive per la prevenzione e la sicurezza

Abilità

  • Affina le capacità coordinative
  • Esegue movimenti precisati e li adatta a situazioni esecutive sempre più complesse
  • Lancia, afferra, si arrampica, salta, piega, flette, torce
  • Sviluppa la resistenza, la mobilità, la forza
  • Partecipa ai giochi di squadra nel rispetto delle rgole
  • Svolge un ruolo attivo nelle attività di gioco sport
  • Sviluppa comportamenti relazionali positivi, di collaborazione, di rispetto e valorizzazione degli altri.
  • Utilizza consapevolmente le proprie capacità motorie e modula l'intensità dei carichi, valutando anche le capacità degli altri
  • Adotta comportamenti rispettosi della propria salute

Attività e metodi organizzativi

Tutte le attività si svolgeranno nella palestra della scuola secondaria e saranno proposte diversificate ed in forma ludica: esercizi -gioco individuali e di gruppo; giochi motori liberi, giochi imitativi, giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra; giochi con e senza attrezzi.

Verifica e valutazione

Prove pratiche ed osservazioni sistematiche sulla qualità dei movimenti e delle relazioni permetteranno di monitorare l'avanzare degli apprendimenti.

Livelli di competenza per le educazioni

Livello avanzato
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime in modo corretto, sicuro, completamente autonomo, evidenziando un costante interesse durante le proprie produzioni.

Livello intermedio
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello abbastanza buono ed autonomo, evidenziando interesse durante le proprie produzioni.

Livello elementare
L'alunno. sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello sufficientemente corretto, non sempre autonomo, evidenziando interesse di breve durata durante le proprie produzioni.

torna su