logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quarta
insegnante Mara Del Piccolo

Curricolo di arte e immagine

Obiettivi formativi

  • L'alunno sviluppa la capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre o rielaborare immagini di vario genere, al fine di rappresentare la realtà o esprimere stati d'animo.
  • L'alunno sviluppa la capacità di osservare, esplorare, descrivere, leggere immagini di vario genere, per cogliere significati, individuando i principali aspetti formali dell'opera d'arte.
  • L'alunno sviluppa curiosità, sensibilità e rispetto per il patrimonio artistico-culturale presente a livello locale e sul territorio nazionale.

Competenze attese al termine della classe quarta

  • L'alunno si esprime utilizzando le tecniche apprese, comunicando attraverso la realizzazione di disegni, dipinti, manufatti
  • L'alunno osserva e legge immagini, riconoscendo gli elementi essenziali del linguaggio visivo e la struttura compositiva ideata dall'autore
  • L'alunno esplora ed apprezza le opere d'arte, ricavandone impressioni e sensazioni

Abilità

  • Potenziare la motricità fine;
  • sperimentare i rapporti e gli accostamenti cromatici tra le figure e gli sfondi;
  • produrre figure in modo non stereotipato;
  • riflettere sulle proprie modalità di lavoro e apportare eventuali correzioni;
  • sperimentare soluzioni grafiche e manipolative personali.

Conoscenze

  • I colori primari e complementari;
  • gli elementi significativi di una figura (punto, linea, segno, colore);
  • procedure per applicare alcune tecniche artistiche;
  • come collocare gli elementi nello spazio grafico e rispettare le dimensioni, la posizione e la proporzione

Attività previste per il percorso di apprendimento

Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico. 
Attività utili all'orientamento nello spazio 
Lettura di immagini 
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Pittura con tecniche diverse
Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi
Osservazione di riproduzioni di opere d'arte di facile lettura e comprensione

Verifica e valutazione

La valutazione degli apprendimenti indagherà sul percorso formativo degli alunni e si fonderà sulle osservazioni sistematiche degli atteggiamenti e dei metodi di lavoro messi in atto durante le attività, affiancate da un limitato numero di verifiche somministrate in itinere e/o a conclusione dell’unità didattica attraverso prove semistrutturate volte a valutare l’acquisizione di abilità e conoscenze. La valutazione di queste prove sarà espressa in forma discorsiva ed evidenzierà gli aspetti positivi e le difficoltà rilevate nello svolgimento del compito.

Livelli di competenza per le educazioni

Livello avanzato
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime in modo corretto, sicuro, completamente autonomo, evidenziando un costante interesse durante le proprie produzioni.

Livello intermedio
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello abbastanza buono ed autonomo, evidenziando interesse durante le proprie produzioni.

Livello elementare
L'alunno. sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello sufficientemente corretto, non sempre autonomo, evidenziando interesse di breve durata durante le proprie produzioni.

torna su