insegnante Mara Del Piccolo | |
---|---|
Obiettivi formativi
Competenze attese al termine della classe quarta
Abilità
Conoscenze
Attività previste per il percorso di apprendimento
Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico.
Attività utili all'orientamento nello spazio
Lettura di immagini
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Pittura con tecniche diverse
Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi
Osservazione di riproduzioni di opere d'arte di facile lettura e comprensione
Verifica e valutazione
La valutazione degli apprendimenti indagherà sul percorso formativo degli alunni e si fonderà sulle osservazioni sistematiche degli atteggiamenti e dei metodi di lavoro messi in atto durante le attività, affiancate da un limitato numero di verifiche somministrate in itinere e/o a conclusione dell’unità didattica attraverso prove semistrutturate volte a valutare l’acquisizione di abilità e conoscenze. La valutazione di queste prove sarà espressa in forma discorsiva ed evidenzierà gli aspetti positivi e le difficoltà rilevate nello svolgimento del compito.
Livelli di competenza per le educazioni
Livello avanzato
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime in modo corretto, sicuro, completamente autonomo, evidenziando un costante interesse durante le proprie produzioni.
Livello intermedio
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello abbastanza buono ed autonomo, evidenziando interesse durante le proprie produzioni.
Livello elementare
L'alunno. sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello sufficientemente corretto, non sempre autonomo,
evidenziando interesse di breve durata durante le proprie produzioni.