logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2013/2014 > programmazione > musica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2013/2014

Classe Quarta
insegnante Mara Del Piccolo

Curricolo di educazione musicale

Unità di apprendimento 1: Giochi di ascolto

Obiettivo formativo

L’alunno riconosce e classifica messaggi sonori provenienti dall’ambiente, per conoscere e comprendere meglio l’ambiente che lo circonda.

Obiettivi

Riconoscere, descrivere, analizzare e memorizzare suoni ed eventi sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni dell’ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e nelle musiche ascoltate (percezione); applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva dei suoni (produzione); cantare da soli ed in gruppo con proprietà di ritmo ed intonazione; partecipare a cori; riconoscere il parametro del suono (timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico; conoscere brani musicali di differenti repertori propri dei vissuti dei bambini.

Contenuti

Analizzare alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale; repertorio popolare italiano e friulano; musiche di stili ed epoche diverse.

Metodi ed attività

Giochi collettivi di ascolto; discussioni guidate per stimolare l’espressione dei diversi punti di vista; utilizzo di sistemi di analisi di brani musicali; espressione di vissuti personali associati all’ascolto; costruzione di tabelle per registrare.

Verifica

Prove pratiche; prove strutturate di ascolto

Unità di apprendimento 2: Esecuzione

Obiettivo formativo

L’alunno scopre ed utilizza le potenzialità espressive del proprio corpo e la potenzialità sonora di oggetti e di alcuni strumenti musicali.

Obiettivi

Eseguire per imitazione semplici brani individualmente e/o in gruppo, accompagnandosi con oggetti di uso comune e con i diversi suoni che il corpo può produrre, fino all’utilizzo dello strumento didattico, collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto il corpo.

Contenuti

Musiche vocali; canoni; il ritmo delle parole e dei versi; rime, assonanze e consonanze; cori.

Metodi ed attività

Giochi musicali con l’uso della voce e degli strumenti musicali; giochi di composizione vocale e strumentale; giochi con il ritmo delle parole; lavori di gruppo per l’invenzione di testi ritmici.

Verifica

Prove pratiche.

Livelli di competenza per le educazioni

Livello avanzato
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime in modo corretto, sicuro, completamente autonomo, evidenziando un costante interesse durante le proprie produzioni.

Livello intermedio
L'alunno, sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello abbastanza buono ed autonomo, evidenziando interesse durante le proprie produzioni.

Livello elementare
L'alunno. sul piano fisico, musicale e grafico, si esprime ad un livello sufficientemente corretto, non sempre autonomo, evidenziando interesse di breve durata durante le proprie produzioni.

torna su