La programmazione fa riferimento alle Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.
L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:
- permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
- sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle conoscenze;
- sollecita lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
- aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.
La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive, in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.
Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.
Metodi e soluzioni organizzative
Le insegnanti ritengono fondamentale la promozione di un atteggiamento positivo verso la lingua straniera. Grande attenzione verrà quindi posta nell’organizzazione di un contesto linguistico significativo e nella ricerca di elementi motivanti, quali le attività di “Total Physical Response”, “Storytelling” e “Learning by doing”, che consentano un coinvolgimento affettivo del bambino, aspetto fondante nei processi di apprendimento.
L'orientamento metodologico che si intende seguire privilegerà l'approccio ludico , a cui si assocerà un approccio skill oriented, volto cioè allo sviluppo delle abilità cognitive, linguistiche e sociali, nel quale vengono messe in gioco le abilità trasversali del bambino attraverso un uso veicolare della lingua inglese.
Gli alunni lavoreranno di volta in volta come gruppo classe, per coppie o piccoli gruppi.
Verranno previste attività che assicurino una continuità verticale tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.
Le attività nelle classi
Nelle cinque classi verranno proposte:
- canzoni, filastrocche e conte, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli e le strutture linguistiche: offrono piacevoli attività di TPR, infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente, compiendo delle azioni;
- attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verifica delle ipotesi;
- attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
- attività di ascolto di dialoghi per cogliere informazioni essenziali e registrarle;
- attività di interazione orale per intervistare i compagni e compilare schemi con i dati essenziali;
- attività di ascolto di comandi e istruzioni;
- attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e migliorare la pronuncia;
- attività di lettura di parole, frasi, schemi, storie a fumetti, cartoline, insegne, brevi descrizioni, canzoni, filastrocche, scioglilingua, poesie…
- attività di lettura di semplici testi per cogliere informazioni essenziali e compilare schemi;
- attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi e come completamento di testi e composizione di testi su modello;
- giochi enigmistici come cruciverba, anagrammi, sudoku…: favoriscono lo sviluppo delle abilità logiche e linguistiche;
- attività ludiche tradizionali e non, a coppie, piccolo gruppo e classe: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole, oltre all’uso della lingua per interagire. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards e wordcards…, giochi da tavolo (Snakes and ladders)…giochi di movimento (What’s the time Mr. Wolf?...,Please Mr.Crocodile, Can I cross the river?);attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche, favoriscono la socializzazione nel rispetto delle regole e l’ espressione di sentimenti ed emozioni;
- danze: offrono l’opportunità di migliorare le proprie capacità di ascolto, di coordinamento motorio, di cooperazione;
- attività di manipolazione per la realizzazione di flashcards, libricini, maschere, cartelloni, biglietti augurali e oggetti decorativi;
- presentazione di testi brevi multimediali;
- giochi al computer: favoriscono la collaborazione tra compagni, lo sviluppo delle abilità comunicative, la revisione e il consolidamento del lessico e delle strutture linguistiche, e sono molto motivanti.
Criteri di valutazione e modalità di verifica
La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove strutturate e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite.
In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, corali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo. Attraverso la correzione collettiva e l’autocorrezione guidata dall’insegnante, nel secondo biennio, si stimolerà l’attenzione e la revisione verso i propri prodotti e quelli dei compagni, facilitando l’accettazione e la correzione degli errori individuali.
La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche), relative alle diverse unità di apprendimento svolte durante l’anno, dalla valutazione quadrimestrale.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività didattica quotidiana
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.
Griglia di valutazione
Obiettivi di apprendimento |
Descrittori di voto |
Voto |
Ascolto (comprensione orale)
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano. |
In modo corretto e completo |
10/9 |
In modo corretto |
8 |
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. |
7 |
In modo essenziale |
6 |
In modo scorretto e incompleto |
5 |
Lettura (comprensione scritta)
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi |
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato |
10/9 |
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione |
8 |
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato |
7 |
In modo incerto e comprensione limitata |
6 |
in modo stentato e comprensione scarsa |
5 |
Produzione orale:
- Saper parlare di se stessi
- Produrre parole, frasi, testi memorizzati
Interazione orale:
- Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
- Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
|
Con sicurezza e padronanza |
10/9 |
In modo corretto |
8 |
Con alcune incertezze e imprecisioni |
7 |
In modo incerto e impreciso |
6 |
In modo stentato |
5 |
Produzione scritta
Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi |
In modo completo e corretto |
10/9 |
In modo corretto |
8 |
Con alcuni errori |
7 |
Con vari errori |
6 |
In modo parziale e scorretto |
5 |
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione formativa che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:
- del punto di partenza degli alunni
- delle reali potenzialità degli alunni
- dei diversi percorsi personali
- dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
Contenuti
Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria
L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria
Ascolto (comprensione orale)
- Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.
- Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale.
Parlato (produzione e interazione orale)
- Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.
- Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
- Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando frasi ed espressioni adatte alla situazione.
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.
Scrittura (produzione scritta)
- -Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.
Unità di apprendimento
UDA 1 Winnie the witch
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere brevi dialoghi
- Comprendere brevi testi multimediali identificandone le parole chiave e il senso generale
Parlato (produzione e interazione orale)
- Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale
Lettura (comprensione scritta)
Scrittura (produzione scritta)
Conoscenze
Ambiti lessicali e culturali
- La casa
- I mobili
- I vestiti
- Le parti del corpo
- I numeri 0 - 30
Contenuti
Forme linguistiche
- Hello everybody!
- Nice to see you again!
- I’m…
- This is…
- Yes, my name’s…
- How are you?
- Fine/so-so/not very well/happy/angry
- He’s/She’s
- She can/can’t
UDA 2 Where are you from?
Competenze
- L’alunno interagisce oralmente con i compagni per partecipare al gioco tradizionale inglese “Snakes and Ladders”
- Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
- Interagisce oralmente con l’insegnante e i compagni in facile dialoghi di routine
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Ascoltare e comprendere presentazioni di bambini di varie nazionalità
- Ascoltare e identificare il nome di alcune nazioni europee
- Ascoltare e comprendere informazioni relative alle bandiere
- Osservare e comprendere un video sul Natale in Inghilterra
Parlato (produzione e interazione orale)
- Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
- Interagire con i compagni per scambiare informazioni personali e presentare amici
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere un breve testo informativo accompagnato da supporti visivi
- Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta il testo di dialoghi e domande
Scrittura (produzione scritta)
- Scrivere parole relative all’argomento trattato per completare frasi e testi di presentazione
- Descrivere immagini seguendo un modello
- Scrivere un biglietto d’auguri
Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento
- Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali
- Le nazioni europee
- Informazioni personali
- Il Regno Unito
- Christmas
Contenuti
Forme linguistiche
- Where are you from?
- I’m from
- What’s your name?
- My name’s…
- How old are you?
- I’m…
- Have you got any brothers or sisters?
- Yes,I have/No, I don’t
- Have you got a pet?
- Yes, I’ve got a…
- What’s your favourite colour/food?
- It’s…
- Do you like cheese?
- Yes, I do/No, I don’t
UDA 3 I love wild animals!
Competenze
- L’alunno cerca immagini e informazioni sugli animali del mondo per realizzare un poster
- Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
- Utilizza le informazioni relative agli animali selvatici per interagire oralmente e per iscritto con i compagni e l’insegnante
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere ed eseguire semplici istruzioni
- Ascoltare e identificare alcuni animali selvaggi e alcune parti del loro corpo
- Ascoltare e comprendere una breve storia a fumetti
- Ascoltare e comprendere descrizioni di animali e indovinelli
Parlato (produzione e interazione orale)
- Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
- Interagire con i compagni in brevi dialoghi relativi agli animali e per esprimere abilità
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere nomi e brevi descrizioni di animali
- Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta una cartolina
- Leggere e comprendere una storia a fumetti
Scrittura (produzione scritta)
- Scrivere indovinelli utilizzando semplici strutture linguistiche
- Descrivere immagini seguendo un modello
- Completare brevi testi sugli animali
Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento
- Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
- Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali
- L’alfabeto
- Gli animali selvatici del mondo
- Le parti del corpo degli animali
- Le azioni
Contenuti
Forme linguistiche
- Is it a lion?
- Yes it is/No, it isn’t
- It’s got four legs
- It’s big and strong
- I can run fast
- I can’t run fast
- It can run fast
- It can’t run fast
Approfondimenti
- L’alfabeto
- Gli animali selvatici del mondo
- Le parti del corpo degli animali
- Le azioni
UDA 4 What's the weather like?
Competenze
- Interagisce nel gioco; Comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
- Descrive oralmente e per iscritto il proprio abbigliamento
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere e identificare condizioni atmosferiche
- Comprendere e identificare alcuni capi d’abbigliamento
- Comprendere e identificare i mesi
- Comprendere e identificare le stagioni
- Comprendere ed eseguire semplici istruzioni
Parlato (produzione e interazione orale)
- Partecipare a un gioco in cui si deve indovinare chi è la persona della quale è stato descritto l’abbigliamento
- Partecipare a un gioco da tavolo:chiedere e dare informazioni sul tempo atmosferico
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere descrizioni
- Leggere con pronuncia chiara brevi testi
- Leggere e comprendere una storia a fumetti
Scrittura (produzione scritta)
- Scrivere e illustrare una descrizione del tempo atmosferico e una descrizione del proprio abbigliamento
- Scrivere frasi per descrivere il tempo atmosferico
Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento
- Osservare coppie di parole simili come suono e distinguerne il significato
- Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali
- Il tempo atmosferico
- I capi di abbigliamento
- Stonehenge
Contenuti
Forme linguistiche
- What’s the weather like?
- It’s sunny
- What season is it?
- It’s summer
- It’s January
- How many seasons are there in a year?
- What are you wearing?
- I’m wearing a raincoat
UDA 5 Town Snaps
Competenze
Obiettivi di apprendimento
Abilità
Ascolto e comprensione orale
- Comprendere ed eseguire semplici istruzioni
- Comprendere e identificare luoghi della città
- Comprendere una breve storia
Parlato (produzione e interazione orale)
- Interagire con l’insegnante e i compagni nelle situazioni comunicative relative alle attività che si svolgono
- Interagire con i compagni in brevi dialoghi per dare e ricevere indicazioni
Lettura (comprensione scritta)
- Leggere e comprendere una storia a fumetti
- Leggere e comprendere frasi
- Leggere il testo di una canzone
Scrittura (produzione scritta)
- Completare una descrizione
- Completare frasi per descrivere la posizione di luoghi ed edifici
Conoscenze
Ambiti lessicali, culturali
- Gli edifici
- I luoghi della città
- Muoversi a Londra
Contenuti
Forme linguistiche
- What is there in A1?
- There is the sport centre,
- There are two shops.
- There isn’t a park.
- There aren’t five shops.
- Where’s he/she?
- He/she ‘s behind the stop.
- Where are they?
- They’re next to the bus stop.
- Turn right, turn left, go straight on
Approfondimenti
- Le preposizioni e gli avverbi di luogo
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